Ansia e Stress? Inizia col Training Autogeno

Ansia e Stress

Ansia e Stress? Inizia col training autogeno- Psicoterapia Vicenza

Il Training Autogeno è un metodo di auto-rilassamento che si ottiene attraverso la concentrazione mentale e può aiutare nei momenti difficili.

Anche se il nostro organismo all’inizio era un sistema armonico in cui l’energia fluiva regolando l’equilibrio psico-fisico, diversi fattori possono essere intervenuti causando una perdita di questo equilibrio.

Possono essere stati fattori interni o esterni a noi che hanno compromesso l’armonia originaria e sono stati causa di un malessere fisico e psicologico.

Spesso è il ritmo frenetico a cui siamo sottoposti o le pressioni psicologiche e le aspettative sempre più alte che causano stress e ansia. Si insinuano dentro di noi e assumono i connotati di veri disturbi fisici: insonnia, contratture muscolari, perdita di concentrazione, mal di testa, tachicardia, vertigini…

Ansia e Stress? Inizia col training autogeno- Psicoterapia Vicenza

Come ripristinare allora l’equilibrio? Come vincere ansia e stress e risolvere i conseguenti sintomi fisici?

La tecnica psicoterapeutica, più utilizzata al mondo per gestire ansia e stress, è il Training Autogeno e consiste in una serie di esercizi che portano a uno stato di totale rilassamento.

Una tecnica psicoterapeutica e scientifica ideata da J. H. Schultz, un medico neurofisiologo tedesco.

Come agisce il Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento costituita da una serie di esercizi mentali, in grado di modificare il vissuto psichico e somatico.

Schultz, lo definiva come un metodo di auto distensione da concentrazione psichica passiva. In pratica, attraverso la ripetizione mentale di specifiche frasi e immagini riusciamo ad attivare una zona dell’ipotalamo che stimola il sistema nervoso autonomo parasimpatico e induce regolarizzazione del ritmo cardiaco e della frequenza respiratoria, rilasciamento vascolare, viscerale e muscolare.

Il Training Autogeno diviene così una terapia molto efficace per combattere e alleviare stress e ansia, insonnia, stanchezza diffusa disturbi psicosomatici.

Infatti, quando siamo sottoposti a stati di tensione, il nostro organismo reagisce  provocando alterazioni funzionali nei sistemi neurovegetativo ed endocrino.

Per questo la pratica costante del Training Autogeno  può sia prevenire, che curare lo stress e l’ansia.

NELLA PRATICA

Il Training Autogeno deve essere appreso attraverso la guida di un terapeuta, poi va proseguito autonomamente con allenamento costante nella quotidianità.

L’intera sequenza degli esercizi porta al processo di progressivo rilassamento, che si sviluppa per gradi successivi e prevede che ogni stadio sia raggiunto e mantenuto prima di passare a quello successivo. Già nella fase di apprendimento, si cominciano a sentire le prime sensazioni di benessere. Poi si è in grado da soli,  di gestire i propri processi psichici ed emotivi.

Esercizi del Training Autogeno

La sequenza prevista dal protocollo di Training Autogeno è composta da 6 distinte fasi o esercizi.

Gli esercizi del Training Autogeno vengono generalmente distinti in 2 fondamentali e 4 complementari da eseguirsi dopo l’esercizio introduttivo, quello della calma.

I 6 esercizi di base sono i seguenti:

  1. Esercizio della pesantezza
  2. Esercizio del calore
  3. Esercizio del cuore
  4. Esercizio del respiro
  5. esercizio del plesso solare
  6. Esercizio della fronte fresca

L’esercizio della pesantezza, è notevolmente utile per ottenere uno stato generale di rilassamento muscolare. Grazie a questo esercizio si possono combattere i disturbi muscolo-tensivi.

L’esercizio del calore permette di ottenere un rilassamento vascolare, migliorando la circolazione sanguigna.

L’esercizio del cuore è più complesso, ma molto piacevole e  consente di regolarizzare l’attività cardiaca. Favorisce uno stato di maggiore tranquillità e se eseguito correttamente è utile per gestire tutte quelle somatizzazioni che derivano da ansia e stress.

L’esercizio del respiro agisce sulla regolarizzazione respiratoria e ha notevole utilità in tutte le problematiche ansiose che di solito si manifestano con un’alterazione del ritmo respiratorio.

L’esercizio del plesso solare permette di rilassare tutta la muscolatura interna addominale e alleviare le tensioni che sono alla base di problemi psicosomatici.

L’esercizio della fronte fresca ha come scopo quello di rilassare la mente. È  particolarmente utile per trattare le cefalee muscolo tensive, legate a sovraccarichi fisici o mentali.

Indicazioni e controindicazioni

In generale il Training Autogeno è indicato come strumento assai efficace nella gestione degli stati d’ansia e nei disturbi in cui l’ansia ha un ruolo principale, come attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, ansia generalizzata… Per il suo effetto rilassante, è anche indicato quando si devono affrontare situazioni vissute come particolarmente stressanti, quali per esempio un costante sovraccarico di lavoro, un’importante competizione o un esame.

Il Training Autogeno può essere anche di grande aiuto nel miglioramento delle prestazioni fisiche sportive, professionali e mentali.

Inoltre trova ampia applicazione anche nell’ambito della medicina psicosomatica e  nella cura dei disturbi del sonno.

Esistono, tuttavia, delle situazioni nelle quali il Training Autogeno va applicato con cautela o addirittura è sconsigliato, come nei casi di grave disturbo psichico in stato di scompenso, nei disturbi psicotici o in caso di ritardo mentale.

 

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