Ansia Generalizzata e Stati d’Ansia: sintomi e cura

Ansia generalizzata psicologo Thiene Vicenza

Ansia Generalizzata: sintomi e cura

L’Ansia, purtroppo, è una condizione che ci fa star male e può danneggiare gravemente la nostra salute. 

Ognuno di noi, a volte, può sentirsi ansioso, ma se soffriamo di Ansia Generalizzata, percepiamo uno Stato d’ Ansia così profondo e costante, all’interno di noi stessi, che sentiamo delle emozioni e sensazioni forti e oppressive.

Questa condizione, ci crea un disagio talmente grande, che interferisce con il normale svolgersi della nostra vita.

Anche se ci rendiamo conto che l’Ansia è più intensa di quanto, effettivamente, la situazione richieda, il risultato non cambia. In questi casi, i Sintomi dell’Ansia prendono il sopravvento e possono essere forti e travolgenti per tutto il giorno, senza una reale motivazione.

Non sottovalutare gli effetti che quest’Ansia può avere su di te, perché può arrivare a tenerti bloccato in un circolo vizioso senza fine.

Proprio per questo, in questo articolo voglio spiegarti cos’è l’Ansia Generalizzata, come poterla riconoscere e cosa fare per poterla curare al meglio.

>> Clicca qui per scoprire quanto è alto il tuo livello di Ansia, attualmente

Cos’è l’Ansia Generalizzata?

Esistono diversi tipi di Ansia e Disturbi d’Ansia e ognuno di essi  influenza negativamente la qualità della nostra vita.

Qui ti parlerò dell’Ansia Generalizzata e delle sue caratteristiche.

Innanzi tutto, chi soffre di Ansia Generalizzata si preoccupa per ogni questione della vita, come il denaro, la salute, il lavoro, l’amore e così via.

L’Ansia Generalizzata è detta anche Disturbo di Ansia Generalizzato ed è  un tipo di Ansia caratterizzato da un continuo e costante stato di preoccupazione persistente, anche per le piccole cose della quotidianità.

Nelle persone che vivono questo tipo di Ansia, prevale una forma di apprensione, accompagnata da pensieri negativi e pessimistici, di tipo catastrofico.

Hai un Disturbo d’Ansia Generalizzato?

  • Non riesci a a fermare il cervello… E a controllare la preoccupazione 
  • Pensi sempre al peggio e in maniera catastrofica
  • Non riesci a rilassarti, senti una sensazione di pericolo imminente… E non capisci perché

Quindi, come puoi comprendere immediatamente, se soffri di Ansia Generalizzata ti trovi a vivere un continuo stato di agitazione e di confusione. Sei costantemente accompagnato da una fastidiosa inquietudine e una preoccupazione cronica e incontrollabile, per qualsiasi genere di evento o attività della vita.

Ansia Generalizzata e sue caratteristiche

LAnsia Generalizzata è molto più che una normale sensazione di Ansia, che tutti viviamo durante la giornata. Si tratta, piuttosto, di una condizione eccessiva e cronica di preoccupazione per ogni evento e situazione della vita. Così che la qualità della vita ne risulta gravemente compromessa.

È molto probabile che ti riguardi personalmente o che tu conosca qualcuno che sta vivendo questa terribile condizione.

Ansia Generalizzata sintomi

I sintomi dell’Ansia Generalizzata possono avere alti e bassi. Ossia potresti notare dei miglioramenti e peggioramenti anche nell’arco di una stessa giornata. Per quanto riguarda il livello di stress che ti ritrovi a vivere, questo  può contribuire molto a peggiorarne i sintomi.

Per aiutarti meglio, a saper riconoscere questo tipo di Ansia, ti riporto di seguito, un elenco dei suoi principali sintomi: 

  • Eccessiva preoccupazione per ogni comune attività della vita
  • Incapacità di rilassarsi
  • Facile irritabilità
  • Difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria
  • Tensione muscolare
  • Disturbi del sonno, come difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno

Nell’Ansia Generalizzata inoltre, sono frequenti anche sintomi somatici come:

  • Sudorazione
  • Vampate di calore
  • Tachicardia

Chi ne soffre, si sente irritabile, irascibile e incapace di rilassarsi e fa persino fatica a mantenere la concentrazione. Può sentirsi spesso irrequieto, distratto, impaziente e preoccupato, per qualsiasi cosa.

Inoltre, chi soffre di Ansia Generalizzata tende  a preoccuparsi troppo delle sue prestazioni e anticipa sempre il peggio, così che la preoccupazione può facilmente spostarsi da una cosa, all’altra.

Allo stesso modo, può rischiare di isolarsi progressivamente, prima dagli amici, poi dal lavoro, riducendo al minimo le proprie attività.

Risulta abbastanza frequente che chi soffre di Ansia Generalizzata a volte possa sfociare nella Depressione Grave.

Questo tipo di Ansia, se non riconosciuto e curato può protrarsi per molti anni e riacutizzarsi,  nei momenti di maggiore stress.

Ansia Generalizzata quali sono le Cause?

Sono molti i possibili motivi che possono portare all’Ansia Generalizzata, ma il più delle volte, non si riesce a individuare una causa o un elemento esterno scatenante, perché è strettamente legato ai meccanismi di pensiero.

Così come per la gran parte delle condizioni psicologiche, anche il meccanismo dell’Ansia Generalizzata viene innescato da modalità di pensiero apprese, attraverso le esperienze individuali, che segnano l’individuo.

Ansia Generalizzata cura 

È ormai risaputo e comprovato, che l’Ansia è in grado di condizionare le nostre scelte e, di conseguenza, la nostra vita. Per questo è fondamentale, trovare la cura migliore. Nella cura dell’Ansia, le cure farmacologiche più utilizzate sono principalmente le benzodiazepine, ma non riscontrano buoni risultati e possono portare a grave dipendenza.

E’ consigliabile un Percorso di PsicoterapiaEsistono più tipologie di psicoterapia, ma tra le più efficaci troviamo quella a orientamento Psicodinamico.

Numerose ricerche scientifiche, individuano l’utilità anche di alcune Tecniche di Rilassamento come il Training Autogeno, che aiuta a interrompere il circolo vizioso dell’Ansia e abbassare il generale stato di tensione.

Infine, suggerisco di iniziare a lavorare sul recupero dell’ autostima che è una premessa fondamentale per riprendere in mano la propria vita e iniziare a gestire l’Ansia Generalizzata.

L’Ansia è un disturbo molto debilitante ma ci sono percorsi psicologici e cure efficaci che possono aiutarti a uscirne. Molto dipende da quanto si è disposti a impegnarsi a fondo nel trovare una soluzione.

 

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

 

Bibliografia

  • American Psychiatric Association, Ed. it. Massimo Biondi (a cura di), DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2014
  • Daniele La Barbera, Salvatore Varia, Percorsi clinici della psichiatria, Palermo, Medical Books, 2003

 

 

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

#autostima, #potenziare l'autostima, #migliorare se stessi

_____________________________

 

Vinci l’Ansia e Ri-Prendi in Mano la Tua Vita!

Nuovo Corso Digitale per

Imparare a Gestire gli Attacchi di Ansia 

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

 

Ansia, Vincere l'Ansia

Ansia, Vincere l'Ansia

___________________________________________________________

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

Leave a reply