Come gestire i pensieri negativi col Training Autogeno

Come gestire i pensieri negativi col Training Autogeno

I pensieri negativi possono avere un impatto significativo sulla nostra salute mentale e fisica. Se hai cercato soluzioni per affrontare questo problema, il Training Autogeno potrebbe essere la chiave per gestire in modo efficace i tuoi pensieri negativi. In questo articolo, esploreremo come questa pratica terapeutica può aiutarti a avere una mente più calma e positiva.

Comprendere il Training Autogeno

Col Training Autogeno puoi gestire i pensieri negativi a tuo vantaggio. La sua efficacia nel ridurre lo stress e promuovere un benessere generale è ampiamente riconosciuta. Questo approccio può essere appreso con facilità e applicato autonomamente nella tua routine quotidiana.

Identificare i Pensieri Negativi

I nostri pensieri sono il prodotto dell’attività elettrica del nostro cervello direttamente collegata con ciò che stiamo sperimentando e provando in un determinato momento.

Il particolare tipo di attività elettrica che il cervello produce è direttamente misurabile ed è interconnessa con lo stato emotivo che proviamo: stress, ansia, nervosismo, gioia o serenità.

Tutti questi stati emozionali che noi proviamo sono condizioni psicologiche associate ad un particolare tipo di attività elettrica emessa dal nostro cervello.

Se alcuni stati mentali possono limitarti e causarti molta sofferenza altri possono crearti benessere, libertà e ti consentono di vivere meglio la tua vita.

Il primo passo per gestire i pensieri negativi è riconoscerli, quando la tua mente si immerge in pensieri distruttivi o ansiosi. Una volta che sei consapevole di questi stati mentali negativi, puoi intervenire con il Training Autogeno.

Infatti, col Training Autogeno puoi gestire i pensieri negativi, proprio perché puoi intervenire sugli stati mentali negativi che ti limitano e ti causano sofferenza e spostarti in una condizione mentale che ti mette in contatto col tuo potenziale interno e le tue risorse.

I pensieri negativi sono strettamente collegati al dialogo interno che produci.

Il potere del dialogo interiore

Devi sapere che il nostro dialogo interno produce pensieri continuamente ed è proprio quella tua voce interna che formula una serie di pensieri su eventi accaduti o che accadranno.

E’ un processo inconscio e automatico per modellare la tua vita quotidiana. Infatti, di solito, il dialogo interno si svolge automaticamente, senza sforzo cosciente da parte nostra. Questa voce interna può emergere spontaneamente in risposta a stimoli esterni o interni e può influenzare il nostro stato emotivo. Pensieri positivi possono generare emozioni positive, mentre pensieri negativi possono causare stress o ansia.

Come abbiamo detto in un precedente articolo c’è differenza fra il Dialogo Interiore che ti aiuta a formulare pensieri e a organizzare la tua vita e la Rimuginazione Mentale che produce pensieri e emozioni negative che impediscono il tuo benessere e possono portarti all’Ansia e alla Depressione.

Usando il Training Autogeno puoi gestire i pensieri negativi e rendere il dialogo interno a te favorevole.

Perché il dialogo interno produce pensieri negativi?

Molto spesso quello che ti dici mentalmente assume carattere negativo controproducente al tuo benessere e alimenta ansia, stress e preoccupazione.

Onde Alfa

Onde Alfa- psicologo-Vicenza

Col Training Autogeno gestisci i pensieri negativi e ristrutturi il tuo pensiero, fai pulizia in modo molto efficace modificando anche l’attività elettrica del tuo cervello.

Nel Training Autogeno, infatti, il tuo cervello produce Onde Alfa che sono Onde elettriche cerebrali di una frequenza più rallentata fra gli 8 e i 14 Hz tipiche del rilassamento e della calma.

Quando il tuo cervello si sintonizza su Onde Alfa ti senti bene in uno stato di tranquillità nel corpo e nella mente.

Ma la cosa più importante è che quando sei in Onde Alfa, questo è il momento migliore per avere accesso a tutte le tue capacità e risorse interne, permettendoti di usufruire appieno del tuo massimo potenziale.

Conclusione

Se hai letto con interesse questo articolo vuol dire che la tua mente possiede la passione e la determinazione delle persone che mirano a ottenere il meglio dalla loro vita.

Ti sei reso conto di come il Training Autogeno può esserti d’aiuto per gestire il tuo stato mentale e può portarti ad attingere alle tue risorse interne.

Ti sei anche reso conto di come quando fai il Training Autogeno il tuo cervello attiva e produce Onde Alfa che sono tipiche di uno stato mentale di benessere in cui puoi essere più concentrato e pensare più chiaramente. Puoi raggiungere un maggiore equilibrio emozionale e riprogrammare i tuoi comportamenti in modo più efficace.

Ricorda che Tra col Training Autogeno puoi:

Gestire i pensieri negativi e fare pulizia nella tua mente.

Gestire lo Stress ed equilibrare le tue emozioni.

Raggiungere un profondo stato di benessere psicofisico e accedere alle tue enormi risorse e potenzialità racchiuse dentro di te.

Moltiplicare per mille le possibilità e i benefici che questa Tecnica in modo semplice e naturale ti offre


Approfondisci la pratica del Training Autogeno per coltivare il benessere interiore. Un percorso che ti guida alla scoperta della tranquillità mentale e del rilassamento profondo.

SCOPRI IL PROSSIMO CORSO

Prendi parte all’edizione unica del Corso di Training Autogeno per il 2024 e Inizia a sperimentare il tuo benessere fin da subito.


CORSO DI TRAINING AUTOGENO

Nuova e Unica Edizione 2024

>> Clicca qui per partecipare

Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Psicologa e Psicoterapeuta Thiene Vicenza

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Letture consigliate


Nuovo Corso Digitale di Autostima

 Un Corso dove scoprirai le metodologie più Efficaci, che sono  frutto di oltre 30 anni di ricerca nel campo della Psicologia, per migliorare la Fiducia in TE STESSO e Potenziare la Tua Autostima.

Clicca qui e scopri di più 

corso autostima pdf

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri di più

ansia-ebook
Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 2 Media: 5]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

  • Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.