Dialogo Interiore e Rimuginazione Mentale

dialogo interiore
Dialogo Interiore e Rimuginazione Mentale sono due caratteristiche del pensiero completamente diverse.
Il Dialogo Interiore ti aiuta a formulare pensieri e a organizzare la tua vita e i tuoi comportamenti per affrontare le situazioni che ti si presentano… Mentre la Rimuginazione Mentale produce pensieri ed emozioni negative che impediscono il tuo benessere e possono portarti all’Ansia e alla Depressione.
Il Dialogo Interiore se indirizzato nella giusta direzione è una tua grande risorsa per raggiungere il successo nella vita e nel lavoro. Lo puoi esperire come consapevolezza di te stesso per tirare fuori il meglio di te stesso, organizzare la tua vita, progettare il tuo futuro, pianificare strategie di successo.
Al contrario la Rimuginazione Mentale è un modo di parlare a te stesso di tipo negativo, come una sorta di soliloquio in cui attiri a te tutte le cose più negative e alimenti emozioni catastrofiche e di rabbia.
Da quanto appena detto puoi subito intuire che in realtà TU puoi essere il migliore interlocutore di te stesso, ma anche il peggiore!

Qual è la caratteristica fondamentale della Rimuginazione Mentale?

La caratteristica fondamentale della Rimuginazione Mentale è la sua ripetitività.
Quando Rimugini occupi tutto il  tuo spazio mentale  con  pensieri  negativi e ripetitivi,  che si focalizzano su contenuti negativi ed eventi catastrofici.
Questi pensieri possono riguardare le varie aree della tua vita: lavoro, relazioni , affetti, salute.
E quando Rimugini non fai altro che ripetere a te stesso quanto le cose vadano male!

 

Caratteristiche del Dialogo Interiore

Al contrario della Rimuginazione, il Dialogo Interiore è una risorsa del pensiero che serve per pianificare gli obiettivi e studiare piani di azione per portare a compimento i tuoi obiettivi.
Tutti la sperimentiamo più o meno frequentemente e la avvertiamo in genere come la nostra voce interiore, che a quanto pare può assumere diverse tonalità a seconda degli stati emotivi.
Questo aspetto del Dialogo Interiore è stato studiato da Russell Hurlbert e colleghi, ricercatori del dipartimento di Psicologia dell’Università del Nevada di Las Vegas.
E’ una dote della mente che se sviluppata in modo adeguato può portare a livelli di sviluppo e crescita personale e intellettuale molto vantaggiosi.
Ma se la utilizzi in modo scorretto ti può portare a Rimurginazione Mentale e può arrecarti grande sofferenza.
Ecco perché è fondamentale dare una giusta direzione al pensiero… Per indirizzarlo verso il Dialogo Interiore piuttosto che la Rimuginazione Mentale.

 Sviluppo del Dialogo Interiore

Il Dialogo Interiore si sviluppa sin da bambini con l’interiorizzazione del linguaggio.
E’ da ritenersi dunque una tappa di sviluppo di ogni persona secondo la teoria dello sviluppo di linguaggio e pensiero di Vygotskij.
La Rimuginazione del pensiero è strettamente collegata con le emozioni di rabbia e risentimento. 
Quando Rimugini non fai altro che ripetere nella tua mente eventi della tua vita che ti hanno procurato sentimenti di rabbia e risentimento, che non sei riuscito a esprimere… Così no fai altro che alimentare un meccanismo di pensiero disfunzionale.
Occasionalmente tutti possiamo intrappolarci in questo meccanismo mentale, ma diventa patologico e disfunzionale quando è eccessivo e incontrollabile.
La Rimuginazione del pensiero è spesso collegata con i disturbi di ansia e la depressione e si concentra su pensieri che riguardano possibili minacce future.
Nell’ansia i pensieri sono legati a previsioni negative di disgrazie future possibili, mentre nella depressione al ricordo e all’interpretazione negativa di eventi del passato.

In Conclusione

Se non pensi soluzioni finisci col sentirti impotente!
Cerca di dirigere il tuo Dialogo Interiore per potenziare te stesso… E rendi il tuo pensiero produttivo, predisponendolo alla risoluzione dei problemi.
Nei miei Corsi di Autostima lavoriamo proprio sull’acquisizione di strategie mirate alla correzione della Rimuginazione del Pensiero per trasformarlo in un Dialogo Interiore funzionale alla gestione delle emozioni e alla risoluzione dei problemi, per adottare un approccio positivo alla vita e ai suoi eventi quotidiani.
Ricorda:
“Tutte le nostre esperienze sono l’effetto esteriore del nostro dialogo interiore…”
Sigmund Freud

 

_______________________________

CORSO DI AUTOSTIMA

E GESTIONE EMOZIONALE

Corso di Gruppo
Pratico – Esperienziale

_____________

Vuoi Ricevere GRATIS 

L’Esclusiva Guida all’Autostima?

guida-autostima

Compila ORA il Form sottostante, e scaricalo subito.frecciarossa2

 

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento.

 

_____________________

Posted in Autostima. Tagged with , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *