Come gestire la rabbia- Strategia efficace

Come gestire la rabbia- Strategia efficace

Come gestire la rabbia- Strategia efficace

La rabbia è un’emozione distruttiva, non esiste emozione più pericolosa e controproducente della rabbia.

Non importa da quale situazione venga suscitata,  ma è innegabile che il suo impatto sulla nostra  vita non è sano e tanto meno positivo.

E’ tuttavia vero che la sperimentiamo quasi ogni giorno, ma quando ne diamo sfogo incontrollato non è vantaggioso per noi e può causarci conseguenze veramente disastrose:  ci fa soffrire, sentire impotenti e frustrati, ci fa perdere equilibrio e dignità.

Ci porta a violenza, licenziamenti, clima insopportabile… In ogni caso ci toglie energia e dà un enorme potere all’altro, dandogli la possibilità di controllarci.

Moltissimi di noi hanno difficoltà a gestire le situazioni che ci procurano rabbia, ma non possiamo lasciare che questa prenda il sopravvento sulla nostra vita, perché è dannoso per noi e anche per le persone che ci sono intorno.

Come gestire la rabbia- Strategia efficace

Quando nel lavoro veniamo attaccati oppure litighiamo con una persona a noi cara… E ancora quando abbiamo a che fare con persone invadenti. Cosa facciamo?

In tali situazioni spesso esplodiamo e aggrediamo senza controllo rischiando di rovinare tutto.

La condizione mentale della rabbia è molto deleteria e ci prende in momenti incontrollabili distruggendo spesso le nostre giornate.

Anche piccoli avvenimenti della quotidianità possono scatenarci una rabbia incontrollabile, ma le conseguenze del nostro comportamento, quando siamo in tale stato mentale, sono compromettenti.

Come gestire la rabbia- Strategia efficace

La gestione della rabbia è una questione seria

Se veramente vogliamo imparare a gestire la rabbia è necessario partire da dentro noi stessi e l’autoipnosi può fare la differenza. Quando a volte ci accorgiamo che malgrado lo sforzo che facciamo non riusciamo a controllarci, il motivo risiede nella programmazione della nostra mente. Dobbiamo cambiare il nostro modo di rispondere alla rabbia che sentiamo e ciò lo possiamo fare solo partendo  dalla parte più profonda di noi stessi.

Per poter padroneggiare adeguatamente le nostre risposte alla rabbia, dobbiamo riprogrammare il nostro inconscio.

L’Autoipnosi può fare qualcosa in più… Ti aiuta ad apprendere come non identificarti più con quella emozione.

E via, via il processo diventa automatico,  cioè quelle emozioni che prima ti facevano reagire arrabbiandoti, non lo fanno più.

Come gestire la rabbia- Strategia efficace

Come fa l’Autoipnosi ad aiutare nella gestione della rabbia? Semplice, consente di cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di questa emozione e delle situazioni che la procurano.

  • Ci rende possibile modificare il modo in cui la esprimiamo.
  • Ci aiuta a creare un distacco dalle cose e non prenderle più tanto sul PERSONALE … Infatti questo è uno dei principali motivi che ci fanno perdere il controllo.
  • Ci aiuta a capire che la rabbia è un’emozione naturale e anche “Dichiarare di essere arrabbiati” è naturale…  Ciò che invece non è innaturale, è lasciare che la rabbia prenda il sopravvento su di noi.

In realtà, l’Autoipnosi ci permette di sperimentare nuovi modelli di pensiero e di comunicazione, lasciando fluire meglio dentro di noi le emozioni.

Ecco un esercizio di Autoipnosi per iniziare a gestire la rabbia:

  • Assicurati di essere seduto comodo in un luogo confortevole in cui non sarai disturbato.
  • Induci in te uno stato di calma profonda e concentrati sulla respirazione.
  • Una volta che ti senti sufficientemente calmo e rilassato, inizia a visualizzare un’immagine di te positiva… Un’immagine che  amplifica il tuo “Essere padrone nel gestire l’emozione di rabbia”.
  • Focalizzati  su questa immagine e rendila vivida il più possibile a livello di tutti tuoi sensi.
  • Se ti distrai, ritorna indietro e riparti dall’inizio.

Allenati con questo esercizio tutti i giorni e potrai così iniziare a osservare i tuoi primi successi nella gestione del controllo di te stesso delle situazioni che stimolano in te emozioni di rabbia.

L’Autoipnosi può esserti molto utile nei tuoi sforzi per Gestire le Emozioni Dannose… Potrai vivere così una vita migliore.

 “Vivere emozioni positive è qualcosa di naturale

e tu devi solo imparare a farlo” 

CORSO INTENSIVO DI AUTOIPNOSI 
Pratico Esperienziale

 

Venerdì 26 e Sabato 27 Maggio 2017
dalle ore 15.00 alle ore 20.00
( 10 ore)

 corso di Autoipnosi

________________

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

Posted in Ipnosi Clinica. Tagged with , .

One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *