L’Inconscio governa la nostra vita

l'inconscio governa la nostra vita

L’Inconscio governa la nostra vita…

Il potere della mente inconscia è certamente, una delle scoperte scientifiche più importanti fatte sin ora.
Sono passati più di cento anni da quando Sigmund Freud teorizzava l’inconscio ritenendolo la parte della nostra psiche sconosciuta a noi stessi.
Freud ci ha descritto l’inconscio attraverso una immagine molto suggestiva… Ha infatti paragonato la nostra psiche a un iceberg, dove la porzione che emerge dall’acqua corrisponde alla parte conscia, mentre l’enorme parte sommersa, molto più grande, di quella esterna e visibile è la parte inconscia.
Le nuove e incredibili rivelazioni delle neuro scienze sul funzionamento del cervello non sono altro che la dimostrazione scientifica delle intuizioni di Freud  avute a  quel tempo.
L’inconscio è quella parte del cervello dove si svolge la maggior parte del lavoro della mente.
Per poter capire meglio cos’è l’inconscio lo possiamo intendere come un grande archivio di competenze automatiche, la fonte delle nostre intuizioni e il motore di elaborazione delle informazioni.
Il nostro inconscio registra tutto… Anche Percezioni molto fugaci vengono conservate nella mente inconscia, ancora prima che possiamo renderci consapevoli…
La mente inconscia è anche la fonte di tutte le nostre convinzioni e credenze, delle nostre paure e degli atteggiamenti che interferiscono con lo svolgersi della nostra vita quotidiana.
Come aveva intuito Freud l’inconscio continua ad influenzare il nostro comportamento e la nostra esperienza, anche se non siamo consapevoli di queste influenze sottostanti.
Così  dopo più di un secolo dalle intuizioni di Freud oggi ne abbiamo la certezza, è ormai un dato di fatto che la nostra mente inconscia dirige la nostra vita.
L’inconscio è il vero potere della nostra mente… Le nuove e incredibili scoperte scientifiche aprono una nuova prospettiva su come possiamo migliorare incredibilmente, affinché possa essere proprio questo a spingerci a realizzare i nostri obiettivi più importanti della nostra vita, anziché ostacolarci come probabilmente accade in molte circostanze.
Questo concetto è stato confermato da alcuni biologi molecolari all’avanguardia.
Primo tra questi è Bruce Lipton, professore di Medicina, presso la Stanford University.
Bruce Lipton, biologo cellulare, ha compiuto delle ricerche sul sistema immunitario umano, che hanno prodotto dei risultati stupefacenti sulla natura molecolare della consapevolezza e sul futuro dell’evoluzione umana.
In verità… La nuova scienza dell’ epigenetica ha dimostrato che i nostri geni sono  controllati e manipolati dalla nostra mente e  da come questa percepisce e interpreta gli stimoli dell’ambiente in cui viviamo.
Se in tempi non molto lontani la scienza riteneva che fossero i nostri stessi geni a determinare le nostre caratteristiche oggi i nuovi risultati scientifici dimostrano che NOI possiamo cambiare molte cose della nostra vita, compresa la nostra salute.
E questo, semplicemente cambiando il modo in cui interpretiamo gli eventi e le situazioni che ci accadono.
Ma la cosa ancora più sorprendente è che il dirigere la nostra mente verso la positività ci consente di vivere una vita sana e di qualità migliore a prescindere dal corredo genetico da cui siamo partiti.
Un nuovo atteggiamento positivo o negativo invia nuovi messaggi alle cellule del nostro corpo e può effettivamente riprogrammare la loro salute e il comportamento.
Si può anche cambiare la struttura cellulare trasformando cellule malate in cellule sane.

Questo ci può far comprendere il grande ruolo del nostro inconscio nel miglioramento della nostra vita.

Infatti, se da una parte c’è la mente conscia che  ci guida nel controllo razionale e logico degli eventi, dall’altra c’è la mente inconscia che fondamentalmente è un potente computer caricato con un database di comportamenti programmati.
La maggior parte di questi li abbiamo acquisiti nella nostra infanzia e agiscono in modo automatico.
Ecco perché la mente inconscia non può funzionare al di fuori dei suoi programmi fissi  e reagisce automaticamente alle situazioni con risposte comportamentali precedentemente memorizzate.
Ma il punto è che entra in funzione al di fuori della nostra consapevolezza, senza il controllo della mente cosciente.
Per questo motivo generalmente agiamo in modo inconsapevole… Non è la nostra mente conscia a decidere, ma la mente inconscia.
E’ come se ci fosse una forma di territorio intermedio che fluttua continuamente fra conscio e inconscio.
Oggi ci accade quel che ci accade proprio perché il nostro inconscio è stato programmato per portarci nel punto in cui ci troviamo.
Il problema è che non è stato programmato per portarci dove noi vorremmo.
Spesso è stato programmato per portarci proprio nella direzione opposta…

La maggior parte delle forme di psicoterapia mirano a portare nella consapevolezza cosciente molti di questi ostacoli nascosti in modo che possiamo esaminarli e decidere cosa farne.

Possiamo dire che le nostre azioni sono  determinate dalla mente conscia, mentre le reazioni riguardano l’inconscio… E le reazioni sono altrettanto importanti quanto le azioni.
Infatti, noi siamo consapevoli solo del 5%  del potenziale del nostro cervello.
Questo significa che la nostra attività cognitiva è in funzione solo per il 5% o anche meno durante la giornata.
Il restante 95% è inconscio e mette in azione col suo pilota automatico i programmi precedentemente caricati.
Lo stesso Lipton afferma che l’inconscio processa le informazioni alla velocità di 40 milioni di bit al secondo, mentre la mente cosciente è molto più lenta infatti processa i dati a soli 40 bit al secondo.
Questo indica che la mente inconscia è molto più potente della mente cosciente ed è la mente inconscia che modella la nostra vita.

Concludendo possiamo dire che la mente inconscia, anzi… La programmazione della mente inconscia è la prima responsabile del benessere o malessere di ognuno di noi.

_________________________________

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

_____________________________

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

 

Posted in L'inconscio. Tagged with , , , , , , , , .

One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *