Come liberarsi dal senso di colpa migliorando l’Autostima.

senso di colpa

Senso di Colpa e Colpa sono argomenti senza fine.

Le Scienze Psicologiche hanno studiato a lungo il Senso di Colpa per aiutare le persone a migliorare la loro vita.
 Come Psicoterapeuta in questo articolo ti parlerò di un tipo specifico di Senso di Colpa, quello della persona che non si stima abbastanza…
E questo si ritorce nella Conscia o Inconscia non accettazione di sé stessi.

 

Ti senti spesso in Colpa? Pensi spesso di essere sbagliato o di non valere abbastanza?

Liberati dal Senso di Colpa per Migliorare la tua vita!

La persona che non si stima abbastanza, rivolge a sé stessa continue accuse e sente di essere sbagliata e non adeguata alla vita.
Come certamente saprai la Psicologia si occupa di Benessere Emotivo, di Soddisfazione del Desiderio, di Armonia, di Provare e Donare Gioia, di Valorizzarsi e Piacersi.
Proprio per questo motivo oggi voglio parlarti di quanto il Senso di Colpa ti allontana dal tuo Benessere Emotivo e dall’ appagamento del desiderio e ti fa soffrire a dismisura.
Ognuno di noi ne soffre in misura maggiore o minore, perché fa parte della Normale Evoluzione Emotiva dell’essere umano, ma quando è forte e permanente, costituisce uno dei nuclei fondamentali di molte Depressioni e di svariati Disturbi d’Ansia.
Devi sapere che questo tipo di Senso di Colpa ha delle origini ben precise e risale all’infanzia, quando hai dovuto subire le Colpevolizzazioni da parte di genitori e insegnanti, anche se non sono state volontarie.
Spesso, infatti, accade che il potere è detenuto proprio in questo modo… Attraverso l’uso della Colpevolizzazione.

 

A cosa ti porta il Senso di Colpa?

Quando il Potere Inconscio è detenuto dal Senso di Colpa la conseguenza più probabile e talvolta certa, è che tu sia nel dubbio di essere adeguato e conseguentemente costruisci la convinzione di non poter affrontare con successo la tua vita.
E’ proprio in questo modo che al posto del normale Complesso di Colpa che fa parte della Struttura Psichica di ogni essere umano, soffri di un Senso di Colpa disfunzionale che invalida la tua  Autostima.

 

Senso di Colpa e Autostima

Come dicevamo prima, la potenzialità distruttiva del Senso di Colpa determina Ferite Psichiche molto potenti che invalidano la Stima di Te Stesso.
Psicologicamente crei un dubbio sul tuo valore e sulle tue capacità.
 Questo tipo di Senso di Colpa è il più frequente e ti porta a perdere sempre di più l’amore verso te stesso e a invalidare la tua Autostima.
 La carenza di Autostima può essere definita come la reazione o la risposta della mente a potenti Convinzioni di Colpa.
 Quanto più sono potenti queste Convinzioni maggiormente sono Depotenzianti.

 

Come gestire il Senso di Colpa

Come avrai compreso il Senso di Colpa è un’Emozione Depotenziante che ti porta indietro, dando un significato sbagliato al tuo comportamento.
Quando ti senti in Colpa diventi distruttivo e produci un effetto che ti paralizza.

 

Ecco 3 suggerimenti per gestire il Senso di Colpa:

senso di colpaSmorza la tua Rigidità

Come abbiamo detto la Colpa deriva da errate Convinzioni che abbiamo costruito su noi stessi che derivano dal fatto che abbiamo ricevuto un’educazione rigida e siamo stati a contatto con figure genitoriali molto colpevolizzanti.
Per questo abbiamo frainteso e costruito un’immagine di noi errata che si basa ancora una volta sulla rigidità di alcuni comportamenti.
Il primo passo è quello di rivedere la Colpa che provi, di solito non ha basi reali, ma è legata a Fantasmi della tua infanzia.
senso di colpaAccetta te stesso
Inizia a lavorare su te stesso, dai il meglio di te e lodati per ciò che porti a compimento.
A volte è possibile anche compiere degli errori, è naturale!
 Dall’errore… Puoi cogliere l’esperienza!
senso di colpaLavora sulla tua Autostima
Il Senso di Colpa è qualcosa che riguarda soltanto il passato e ti tiene fermo nella tua evoluzione, ti impedisce il successo e blocca le tue potenzialità. Confrontati con un Terapeuta e acquisisci consapevolezza.
Nei miei Corsi di Autostima lavoriamo sulla Consapevolezza e sul raggiungimento degli Obiettivi con lo scopo di arrivare alla Soddisfazione del Desiderio e all’Armonia.
Chi li frequenta ha deciso di superare alcune avversità che stanno ostacolando il Benessere Emotivo e impedendo la piena Realizzazione di Sé.

 

Ricorda che Risolvere i Tuoi Problemi è una Tua Scelta!

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

#autostima, #potenziare l'autostima, #migliorare se stessi

_____________________________

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

Posted in Autostima. Tagged with , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *