Stress come gestirlo, cause dello Stress

Stress

 Stress come gestirlo, perchè lo proviamo?

Nel sistema di vita attuale sono molte le cause di Stress: sovraccarico di lavoro, impegni scolastici, relazioni sociali che ci tengono sempre più in allerta, denaro.
 Tutti questi impegni diventano asfissianti al punto che possiamo sentirci sobbarcati da una mole di incombenze  emotive o sociali che appaiono come enormi da sostenere.

QUESTO E’ LO STRESS!

Oggi voglio parlarti dello Stress che è il disagio principale della società attuale e ci siamo abituati a considerarlo una cosa scontata.
Quando si vive in uno stato di Stress costante diventiamo più predisposti alla malattia e lo stato di salute viene compromesso con conseguenze a volte molto serie e gravi.

Come riconoscere lo Stress

E’ di fondamentale importanza saper riconoscere come si manifesta lo Stress e quali sono i segnali più importanti che il corpo invia per comunicare che qualcosa non sta andando come dovrebbe.

 

Le Fasi dello Stress

stressFase di Allarme continuo: possiamo sentirci intrappolati in una rete di impegni eccessivi e le risorse a disposizione non bastano più.

stressFase di Resistenza
: in questa fase si cerca di resistere, adattandosi al ritmo sempre più intenso, sprecando così molta energia.

stressFase di esaurimento
: le risorse energetiche non bastano più, cadono le difese messe in atto e da qui in poi iniziano i sintomi fisiologici.

 

Da cosa è provocato lo Stress?

Lo Stress può essere di tipo acuto o cronico, cioè che si prolunga nel tempo.
Può essere provocato da:
ansia generalizzataSituazioni esterne negative o che possono anche essere, paradossalmente, positive.
Può trattarsi della nascita di un figlio, del matrimonio, di una separazione, di un lutto o del cambio di lavoro.
ansia generalizzataCause fisiche, per esempio l’assunzione di alcol o droga, disabilità fisiche o una malattia.

 

Quali sono i principali sintomi dello Stress?

stressSintomi fisici: dolori muscolari, cefalea, mal di stomaco, tachicardia, sudorazione, insonnia, capogiri o perdita di appetito.
stressSintomi Emozionali: pianto, nervosismo, rabbia, tensione, abbassamento dell’Autostima, agitazione.
stressSintomi Cognitivi: scarsa concentrazione, perdita di memoria, indecisione.

 

Come Gestire lo Stress?

Certamente il primo passaggio è quello dell’utilizzare una buona Tecnica di Rilassamento, per poter riconoscere e gestire le risposte del corpo allo Stress.

 

Il Training Autogeno è la Tecnica Terapeutica d’elezione per gestire lo Stress e modificare i meccanismi fisiologici che sono alla base.

 

Apprendendo l’uso del Training Autogeno si possono sviluppare dei punti di forza e compensare le carenze, le abitudini e i ritmi quotidiani.

 

Il Training Autogeno aiuta anche a gestire meglio le emozioni e correggere i comportamenti disfunzionali.

 

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