Superare l’Ansia- 10 Suggerimenti semplici e immediati

#superare l'ansia, #ansia, #paura degli errori,

Superare l’Ansia-  10 Suggerimenti semplici e immediati

Per superare l’ansia bisogna comprenderne i suoi meccanismi.

L’ansia è un’emozione scomoda, caratterizzata da sensazioni sgradevoli e limitanti.

 

Le problematiche connesse all’ansia sono tra le più invalidanti e diffuse.

Lo European Study on the Epidemiology of Mental Disorders ha rilevato che una persona su dieci ha sofferto di un disturbo d’ansia nel corso della propria vita.

L’ansia è un meccanismo fisiologico utile per attivarci davanti alle necessità della vita, ma quando supera alcuni livelli e dilaga, rischiamo di sfociare nella patologia.

Ecco perché è necessario superare l’ansia per poter vivere bene la propria vita.

Quando ci sono delle difficoltà che sopraggiungono, bisogna ricominciare…

Se si prospetta una tempesta inevitabile all’orizzonte, l’ombra dello sconforto comincia a farsi sentire e a volte diventa pesante e può abbatterci.

La maggior parte delle volte siamo in grado di assumere atteggiamenti positivi che ci permettono di uscire con forza e coraggio dalla tempesta.

Ma che succede quando gli atteggiamenti non sono positivi? E perché non lo sono?

L’ansia di non farcela, di venir tagliati fuori, di non essere all’altezza, di non venire giudicati bene, di perdere tutto.

Superare l’ansia è fondamentale per uscire dalla tempesta.

A volte quando sale l’ansia ci rendiamo conto di non avere molta stima di noi stessi, abbiamo paura che gli altri ci critichino e arriviamo a percepire la realtà come una continua minaccia, fino a divenire estremamente vulnerabili.

Alcune persone vivono uno stato di tensione permanente che compromette ogni semplice azione della vita, come prendere l’autobus o guidare l’auto.

Altre volte si vive nel timore che un attacco d’ansia ci possa cogliere di sorpresa in una situazione qualunque e allora l’unica soluzione ci sembra quella di evitare.

Superare l’ansia è indispensabile per non limitare la nostra vita.

10 suggerimenti utilissimi che ti possono aiutare a superare e  l’ansia

1. Allenta la tensione

Non preoccuparti per ogni cosa… Continuare ad essere preoccupato, innesca il meccanismo dell’ansia e ti sottrae energia. Dirigiti piuttosto verso il cambiamento positivo di te stesso e non sulle situazioni che non vanno, vedrai presto miglioramenti.

2. Credi molto di più in te stesso

Analizza le situazioni e affronta compiti e problemi della vita con tutte le tue energie e ne uscirai rafforzato. Non rimandare quando sei di fronte a una situazione da affrontare o davanti a un’opportunità.

Qualunque sia la situazione che devi affrontare, agisci!

3. Non ti concentrare sul giudizio degli altri

Il modo in cui vivi il giudizio degli altri ha un impatto enorme sulla tua condizione di ansia.  E’ molto importante ricordare che le basi dell’ansia risiedono in noi stessi e non dipendono dalle opinioni e tanto meno dai giudizi di chi ci circonda.

4. Riconosci il tuo valore

L’ansia è strettamente collegata con una scarsa valutazione di noi stessi. Valutare se stessi in modo negativo ci allontana dal benessere e non ci consente di evolvere.

5. Non ricercare la perfezione

Il perfezionismo non aiuta a superare l’ansia, anzi impedisce l’azione e ti tiene fermo in una via senza uscita.

6. Accetta te stesso

Solo tu sai davvero quanto vali e cosa puoi raggiungere. Accetta chi sei oggi e non affliggerti per il giudizio degli altri.

7. Evita di auto sabotarti

A volte la mente usa l’ansia per ostacolare la realizzazione di noi stessi, facendoci credere di non essere all’altezza delle situazioni. Si tratta di un vero e proprio auto sabotaggio che ci tiene fermi nel circolo vizioso dell’ansia. Allora per uscire da questo circolo vizioso e superare l’ansia, fai un piccolo passo alla volta ogni giorno verso la tua meta.

8. Porta a termine uno dei tuoi impegni

Un modo semplice per superare subito l’ansia è quello di portare finalmente a termine un impegno o un compito che stai rimandando da tempo. Come ad esempio finire di leggere un libro o mettere ordine nel tuo armadio o qualsiasi altra cosa che richieda il “prendere una decisione”…

9. Non fingere sempre che vada tutto bene

Spesso l’ansia deriva dalla  rimozione dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Se c’è qualcosa che non va… Esprimilo! Non provare vergogna o imbarazzo, reprimendo quanto pensi o provi.

Non temere di apparire debole.

Il fingere di essere sempre forti porta l’ansia ai massimi livelli!

Per questo, manifesta ciò che provi ed esprimilo.

10. Gestisci la tua voce critica interiore

La voce critica interiore, moltiplica l’ansia… Ci tormenta in continuazione, facendoci apparire imperfetti. E poi sappiamo bene che la perfezione non esiste.

Possiamo  invece migliorare e progredire nella nostra vita, iniziando e portando avanti un vero e proprio percorso di crescita personale, che può partire solo dall’accettazione e la revisione di ciò che siamo in questo momento.

_____________________________

Se vuoi approfondire questo argomento, partendo dalle basi, leggi:

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

_____________________________

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

 

Posted in Disturbi d'ansia. Tagged with , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *