Migliorare l’autostima per essere protagonisti della propria vita

Migliorare l'autostima per essere protagonisti della propria vita

Migliorare l’autostima per essere protagonisti della propria vita

Le persone con una buona autostima vivono meglio e in migliori condizioni psicologiche, conducono una vita densa di significato e si sentono più felici.

L’autostima si fonda sulla convinzione di valere in quanto persona e si nutre della certezza di riuscire a fare fronte alle sfide della vita, potendo attingere alle proprie risorse interiori.

Le convinzioni non sono altro che le nostre credenze, ossia le informazioni che abbiamo depositato nella nostra mente riguardo noi stessi e il mondo che ci circonda.

Le convinzioni riguardo noi stessi sono fondamentali e hanno un ruolo determinante sulla nostra autostima e il nostro senso di efficacia.

Chi soffre di scarsa autostima ha una visione di sé, quale persona inadeguata, non amabile e incompetente. Questa percezione disfunzionale di sé stessi deriva da esperienze vissute nell’infanzia.

In altre parole, molto spesso, da bambini ci siamo trovati coinvolti in dinamiche relazionali disfunzionali, che hanno determinato in noi sentimenti di abbandono e inadeguatezza.

Il bambino per sua natura, prende tutto alla lettera e trattiene dentro di sé  ogni esperienza vissuta, senza essere in grado di elaborarla.

  • Se ha vissuto sentimenti di abbandono, si dice che è insignificante.
  • Se è stato molto criticato, si dice che è inadeguato.
  • Se non si è sentito amato a sufficienza, si dice che è una persona di poco valore e finisce per non amarsi a sua volta.
  • Se è stato maltrattato, pensa di essere una persona indegna e non può meritare qualcosa di meglio.

Così, l’infanzia rappresenta una tappa fondamentale per la costituzione dell’autostima dell’individuo.

E’ in questa fase dello sviluppo dell’individuo che si costituisco le convinzioni depotenzianti che possono limitarci e bloccare la nostra crescita personale.

In buona sostanza, le convinzioni ci vengono trasmesse da modelli di riferimento dell’infanzia, che non siamo ancora in grado di mettere in discussione.

Poi si trasformano in storielle che ci raccontiamo da soli e così determinano  i nostri stati d’animo e i nostri comportamenti.

Una visione distorta di noi stessi si ripercuote su tutte le scelte della vita. Le convinzioni depotenzianti sono le catene invisibili che ci paralizzano, ci limitano e ci impongono determinate azioni da compiere.

Per rimettere in piedi la nostra autostima  e permetterci di esprimere il nostro potenziale, dobbiamo lavorare sulle nostre convinzioni limitanti.

Tutto ha origine nella nostra mente ed è proprio a questo livello che abbiamo un grande potere!

Le convinzioni depotenzianti oltre ad essere limitanti, sono anche false e ci bloccano nelle varie aree della vita.

Abbiamo un numero elevato di convinzioni depotenzianti su noi stessi e la maggior parte, fondamentalmente, riguarda il nostro sentirci inadatti alla vita.

Il senso di inadeguatezza si fa strada tortuosamente dentro di noi.

Per migliorare l’autostima, dobbiamo disidentificarci da tutte le false convinzioni che abbiamo costruito su noi stessi, smettendo così di dubitare della nostra validità come persone. La differenza fra ciò che siamo veramente e ciò che per lungo tempo ci hanno fatto credere di essere, contiene il segreto dell’autostima.

L’autostima può essere costruita giorno dopo giorno, perché è la stima verso noi stessi che ci permette di essere non più la valutazione riflessa di ciò che gli altri pensano di noi, ma ciò che noi realmente siamo.

_____________________________

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

 

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 0 Media: 0]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

Leave a reply