Un modo semplice e veloce per gestire l’ansia in meno di 10 minuti

Un modo semplice e veloce per gestire l’ansia

Un modo semplice e veloce per  gestire l’ansia

Secondo nuovi studi scientifici, uno dei modi più efficaci per iniziare a gestire l’ansia, è prendere il controllo del tuo respiro per un minuto.

Ti parlerò fra poco, in questo articolo, di una tecnica MOLTO efficace, che ha le sue radici nel Training Autogeno e che ti aiuterà a fare un passo in avanti, nella gestione dell’ansia, in maniera rapida e veloce.

Si basa, appunto, sulla regolarizzazione di una funzione fisiologica che è naturale in ognuno di noi e che svolgiamo regolarmente ogni momento della nostra vita, senza rendercene conto: la respirazione.

Alla nascita passiamo, istantaneamente, da un ambiente acquoso, come il ventre materno, a un nuovo processo fisiologico che ci tiene in vita.

E attraverso l’atto respiratorio assumiamo aria che si compone di:

  • Azoto => 78,08%
  • Ossigeno => 20,95%
  • Argon=> 0,93%
  • Anidride carbonica=> 0,04%

Più altri gas rari  in quantità minori.

La nostra prima azione, una volta nati, è respirare. Il nostro respiro ci connette al nostro nuovo ambiente e ci consente di esistere nel senso fisico del termine.

Un modo semplice e veloce per  gestire l’ansia

Gestisci l’ansia in modo semplice,  in ogni situazione

Quando siamo vittime di stati emozionali che non ci consentono di gestire l’ ansia,  la vita può sembrarci un peso e le nostre relazioni possono peggiorare di giorno in giorno.

Il problema è questo:

  • A un certo punto della tua giornata, al lavoro o in famiglia, inizi a sentirti sgradevolmente agitato e il livello dell’ ansia aumenta…
  • Sai che devi arrivare in tempo ad un appuntamento, ma sei bloccato nel mezzo del traffico … Allora inizi a innervosirti e ti pare di perdere il controllo di te stesso
  • Al lavoro, sei stato convocato dal tuo capo e immediatamente… Il tuo cuore accelera e inizi a perdere la lucidità dei tuoi pensieri.
  • Hai un lavoro urgente da finire e il tuo telefono continua a squillare… L’ansia ti assale e non riesci a concentrarti per portare a compimento il tuo impegno.

Un modo semplice e veloce per  gestire l’ansia

Quindi se l’ansia gioca contro di te fin dall’inizio e ti genera un malessere interno che offusca la tua mente…

Puoi fare il semplice, ma efficace,  esercizio che segue.

Dopotutto, non soltanto ti aiuterà  a liberarti dall’ansia velocemente e ritrovare il tuo equilibrio emozionale, ma 4 persone su 5 che la praticano con regolarità, raggiungono risultati GARANTITI!

Quindi, se anche tu riesci a fare in modo di praticarla con costanza per almeno 7 giorni di seguito… Otterrai il massimo vantaggio a partire da subito.

Un modo semplice e veloce per gestire l’ansia

Tecnica di respirazione cosciente

Gli studi scientifici dimostrano, che quando siamo tesi e arrabbiati, il nostro sistema di respirazione è  breve e veloce. Quando invece, siamo rilassati e calmi, il nostro sistema di respirazione e lento e profondo.

Questo significa che, il tuo modo di respirare RIFLETTE, perfettamente,  il tuo stato emotivo e mentale.

Continuando  leggere, apprenderai un esercizio  di respirazione cosciente, utilissimo, che praticandolo regolarmente, diminuisce in modo naturale, di almeno il 30%, il tuo stato di ansia.

Imparerai un’abilità. Una capacità inestimabile, che ti aiuterà a prendere il controllo della respirazione per alcuni minuti. Quindi, questo esercizio di respirazione, potrai avere molti benefici, tra cui:

  • Rilassarti
  • Aumentare l’armonia tra corpo e mente
  • Amplificare le fasi di “inspirazione / espirazione” e rallentarne il flusso

Un modo semplice e veloce per  gestire l’ansia 

Ti spiegherò questo esercizio in 9 passaggi

Procedi così:

  1. Scegli un posto tranquillo dove nessuno può disturbarti. Siediti o distenditi e chiudi gli occhi
  2. Inizia a rilassati il più possibile e prendi coscienza dei punti di contatto del tuo corpo con la base di appoggio.
  3. Inizia a respirare lentamente e profondamente… Inspira dal naso ed espira dalla bocca. Esegui 4 o 5 respirazioni
  4. Lascia ora che il respiro ritorni normale
  5. Poi riprendi a respirare consapevolmente… Osserva l’aria che entra ed esce dai tuoi polmoni… e segui il flusso del tuo respiro
  6. Ora concentra la tua attenzione sul respiro nella pancia, quindi il diaframma si abbassa per consentire alla gabbia toracica di aprirsi. Non forzare nulla.
  7. Non gonfiare il torace durante l’inspirazione. Il respiro deve essere naturale. Metti la mano sulla pancia per assicurarti che la tua pancia si sollevi bene.
  8. Inspira e trattieni l’aria per alcuni secondi da 3 a 10 secondi e poi espira, svuotando tutta l’aria … Con la pratica, aumenterai gradualmente questa durata e proverai più piacere nel farlo.
  9. Ripeti per 5- 6 volte aspettando con calma l’ispirazione.

Eseguilo con costanza da 5 a 10 minuti al giorno.

L’ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE COSCIENTE TI AIUTA A GESTIRE L’ANSIA

Lascia che ti dica, che è IMPOSSIBILE essere ansiosi se si adotta una respirazione corretta e rilassata. Ti assicuro, è impossibile!

Prova a fare il contrario accorciando i tuoi respiri, facendoli veloci e brevi e ti accorgerai di essere in  ansia in men che non si dica.

È stato provato scientificamente, che se pratichi regolarmente la respirazione consapevole, puoi imparare a controllare efficacemente le tue emozioni e l’ansia.

Inoltre puoi concedere un momento di attenzione a te stesso…

In verità è un segno di gratitudine verso te stesso, un grande momento di connessione e profonda libertà.

Grazie per avermi letto!

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