Cervello maschile e cervello femminile. Quale mistero?
Non è certo una novità, che gli uomini e le donne spesso pensano in modo diverso. Da alcuni decenni a questa parte le neuroscienze hanno cercato di capire se il cervello avesse un genere. Se quindi ci fossero delle differenze significative tra uomo e donna, riguardo quelle caratteristiche che consideriamo più “femminili” o più “maschili”.
Vari studi scientifici nel tempo hanno rilevato che uomini e donne hanno cervelli leggermente diversi.
Gli studiosi, tuttavia, pensano che le differenze siano limitate all’ipotalamo, quella parte del cervello che controlla il desiderio sessuale.
D’altra parte, alcuni scienziati potrebbero aver dichiarato che il cervello dell’uomo è veramente più grande di quello della donna, ma, avrebbero poi cercato di spiegare questa scoperta dicendo che ciò è dovuto alla diversità fisica tra i due sessi.
Considerando che le dimensioni del cervello sono sempre state collegate con una maggiore intelligenza è molto azzardato dire che gli uomini hanno il cervello più grande di quello delle donne.
Eppure, gli uomini sembrano vantare questa pretesa!
In verità, anche quando non ci sono differenze di peso e di altezza, gli uomini pare che abbiano il cervello leggermente più grande di quello della donna.
Questo significa che sono più intelligenti?
Cervello maschile e cervello femminile. Quale mistero?
Le ricerche scientifiche sul cervello maschile e femminile
Nel 2001, i ricercatori dell’ Università di Harvard hanno scoperto che non si tratta di una differenza di dimensione complessiva, ma che solo alcune parti del cervello hanno dimensioni diverse nei maschi e nelle femmine.
Da questo studio è emerso che c’è poca variazione del volume totale del cervello, ma che gli uomini hanno più neuroni rispetto alle donne e che tuttavia ne perdono più di 40.000 al giorno rispetto a queste.
Il cervello delle donne è più attivo e per questo c’è una minore perdita di neuroni, rispetto agli uomini che ne perdono circa tre volte in più.
Nelle donne il Lobo Frontale responsabile della risoluzione dei problemi e del processo decisionale è più sviluppato, così come la Corteccia Limbica responsabile della regolazione delle emozioni.
Negli uomini è più sviluppata la Corteccia Parietale, che è responsabile della percezione dello spazio, così come è più sviluppata l’Amigdala che regola il comportamento sessuale, sociale e la memoria emozionale.
Gli uomini hanno circa sette volte più materia grigia nel cervello, rispetto alle donne, che è collegata alla intelligenza generale.
Mentre, le donne hanno dieci volte più materia bianca rispetto agli uomini, che ha la funzione di relazionare le aree cerebrali tra di loro.
Cervello maschile e cervello femminile sono differenti
Donne e uomini sono dunque differenti non solo da un punto di vista anatomico, ma anche nelle modalità di pensiero e di orientamento nella vita.
Gli uomini sembrano pensare con la loro materia grigia, che è carica di neuroni attivi.
Le donne pensano con la materia bianca, che è costituita dalle connessioni neuronali.
In questo modo, il cervello di una donna è un po’ più complicato nell’ impostazione rispetto all’uomo, ma queste connessioni possono consentire al cervello di lavorare più velocemente di quello di un uomo.
Cervello maschile e cervello femminile. Quale mistero?
Cervello maschile e cervello femminile. Come si traduce nella vita pratica?
Da quanto abbiamo detto precedentemente, sono evidenti le differenze sull’impiego delle aree del cervello nei due sessi.
Le donne utilizzano in maniera dominante il Lobo Frontale, area legata ai processi decisionali e connessa alle Aree Limbiche, sede dell’emotività.
Gli uomini, nel processo di ragionamento, sono portati a coinvolgere una zona più vasta di corteccia.
Nel processo decisionale le donne sono influenzate dall’Area Emozionale in misura maggiore, rispetto agli uomini.
Nel cervello delle donne i neuroni sono più vicini fra di loro. Questa vicinanza consente connessioni più veloci, facilitate dalla sostanza bianca. Per questo motivo, il cervello delle donne lavora più velocemente.
Possono arrivare ad avere ben il 12 per cento in più di neuroni, rispetto agli uomini, che sono più densamente affollati su determinati strati della corteccia.
Cervello maschile e cervello femminile chi vince?
Ma allora… Fra cervello maschile e cervello femminile chi vince? Forse a pari merito.
Infatti, la densità di neuroni nel cervello delle donne, proprio come le dimensioni del cervello nell’uomo, non è una sorta di bacchetta magica per prevedere l’intelligenza.
Cervello maschile e cervello femminile. Quale mistero?
Si tratta più di una diversa modalità di pensiero.
Come abbiamo detto, gli uomini usano la materia grigia e le donne usano la materia bianca, ma anche le aree del cervello vengono usate diversamente.
Concludendo dunque, il cervello della donna è più dinamico da un punto di vista metabolico ed è caratterizzato da una maggiore elasticità.
Trovandosi a dovere affrontare situazioni problematiche, la donna è dunque più avvantaggiata proprio perché il cervello femminile è più “elastico” e non si intrappola in alcune rigidità.
Per quanto riguarda l’uomo, invece, è favorito in situazioni semplici e già sperimentate.
Gli uomini e le donne hanno molte cose in comune.
Condividono idee, esperienze, gioie e dolori. A volte condividono, anche la vita.
La quantità di cose che uniscono l’uomo e la donna potrebbe essere infinita, tuttavia può sorprendere quanto siano diversi, soprattutto nel modo di reagire e di analizzare gli eventi e nel modo di affrontare e risolvere gli stessi problemi.
Vuoi saperne di più? Contattami
Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologa Psicoterapeuta Thiene Vicenza
Bibliografia
Clayden, J.D., Jentschke, S., Munoz, M., Cooper, J.M., Chadwick, M.J., Banks, T., Clark, C.A., Vargha-Khadem F. (2912). Normative development of white matter tracts: similarities and differences in relation to age, gender, and intelligence Cereb. Cortex, 22, 1738–1747
De Bellis, M.D., Keshavan, M.S., Beers, S.R., Hall, J., Frustaci, K., Masalehdan, A., Noll, L., Boring A.M. (2001). Sex differences in brain maturation during childhood and adolescence Cereb. Cortex, 11, 552–557
Del Giudice, M. (2012). Sex ratio dynamics and fluctuating selection on personality. Journal of Theoretical Biology, 297, 48-60.
Koolschijn, P.C., Crone E.A. (2013). Sex differences and structural brain maturation from childhood to early adulthood Dev. Cogn. Neurosci., 5 106–118
Raznahan, A. Greenstein, D., Clasen, L.S., Giedd J.N. (2012). Prenatal growth in humans and postnatal brain maturation into late adolescence Proc. Natl. Acad. Sci. 109, 11366–11371
Se questo articolo ti è stato utile
lascia pure un tuo commento, sarò felice di leggerti!
Letture consigliate
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!