E se Riuscissi a Gestire la Rabbia?

La rabbia

La rabbia è una delle emozioni più forti che possiamo provare e a volte può portare a gravi conseguenze.

Compare per prima nello sviluppo della persona, insieme alla gioia e al dolore.

E’ un’emozione utile e fisiologica, perché ci protegge dal pericolo e dalla possibilità di subire un danno.

La rabbia rappresenta la tipica reazione alla frustrazione e alla costrizione, sia fisica che psicologica.

Alcune persone, pare che non si arrabbino mai, mentre altre sono sempre pronte a scattare, anche per motivi futili.

In realtà la rabbia è un’emozione che ci accomuna tutti e nasce insieme a noi, è un’emozione innata.

 

Cosa significa provare rabbia sana o rabbia distorta?

 Provare rabbia sana significa essere capaci di proteggersi da possibili pericoli e danni.

Proviamo rabbia quando siamo lesi nei nostri diritti e ci mobilitiamo per difenderli.

Questa emozione è, appunto, utile e funzionale alla nostra sopravvivenza, diventa un campanello d’allarme quando c’è un pericolo.

La rabbia distorta, invece, è la reazione di rabbia incontrollabile, che a volte può indurre anche comportamenti aggressivi e violenti.

Perché è importante gestire la rabbia?

  • Se non gestiamo la rabbia possiamo ledere e ferire le persone che sono a noi vicine.

Chi è propenso all’impulso immediato della rabbia rischia di compromettere i rapporti, anche quelli più importanti, mettendo a repentaglio la coesione dei   legami.

Anche nel rapporto di coppia può portare non pochi problemi e in alcune circostanze sfociare nell’aggressività relazionale.

Anche nel rapporto di coppia può portare non pochi problemi e in alcune circostanze sfociare nell’aggressività relazionale.

  • Perdiamo di lucidità mentale e rischiamo di ridurre le nostre potenzialità.

Chi non gestisce l’impulso della rabbia è sottoposto a stress maggiore e presenta importanti difficoltà di concentrazione.

Peraltro, quando la rabbia non è gestita può occupare la mente con pensieri disturbanti e ostacolare l’equilibrio interiore.

La maggior parte delle volte, anche l’attenzione ne risente perché molta energia viene sprecata senza importanza.

Questo può avere, di conseguenza, un’azione negativa sul comportamento, il giudizio e le prestazioni in generale.

  • La rabbia ha forti ripercussioni sul nostro stato di salute.

Infatti la somatizzazione non è altro che il meccanismo trasformativo che parte dall’emozione e opera un cambiamento a livello somatico, coinvolgendo il sistema endocrino e immunitario.

 

Cosa fare per gestire meglio la rabbia?

Prima di tutto per gestire la rabbia bisogna ascoltarla attentamente, cercando di capire in modo chiaro lo stato d’animo di fondo.

Poi chiediamoci:

images In cosa ci sentiamo lesi?… Cosa vorremmo?

images La rabbia che stiamo provando è adeguata o spropositata rispetto a quanto è accaduto?

Rispondendo a queste domande recuperiamo lucidità nel pensiero.

Se poi ci siamo resi conto che è conveniente arrabbiarci, possiamo farlo in modo intelligente e costruttivo.

 

 

 Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 0 Media: 0]

Leave a reply