Disturbo Istrionico di Personalità

Disturbo Istrionico di Personalità

Disturbo Istrionico di Personalità

Le persone con Disturbo Istrionico di Personalità non sanno bene chi sono, anzi non lo sanno per niente. Hanno un desiderio intenso di affetto e attenzione, che porta a comportamenti eccessivamente drammatici, seduttivi e manipolativi.

In passato tale disturbo era conosciuto come “Isteria”.

Solitamente compare nell’adolescenza o nella prima età adulta. Colpisce circa il 2-3% della popolazione generale. Si diagnostica più frequentemente nelle donne, ma il rapporto tra i sessi non è significativamente diverso.

Disturbo Istrionico di Personalità  Come si manifesta

Il disturbo istrionico di personalità è un disturbo di personalità. Principalmente, è caratterizzato da una emotività molto intensa, che viene esternata attraverso costanti tentativi di ottenere l’ attenzione e l’approvazione degli altri. 

Le persone che presentano un Disturbo Istrionico di Personalità hanno bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione e di catturare l’interesse, con comportamenti eccessivamente drammatici e teatrali.

A volte, raccontano in modo esagerato episodi di vita, inventano storie, fanno descrizioni tragiche del proprio stato di salute.

Emotività labile

Emozionalmente sono labili e facilmente condizionabili. Si sentono spesso frustrati e appaiono superficiali e distratti.

Questi sono i motivi principali, per cui si identificano e facilmente si proiettano in forme di idealizzazione,  volute  dai genitori.

Le loro emozioni variano rapidamente e hanno repentini sbalzi d’umore. Accade spesso che chi soffre di personalità istrionica, non riesca a riconoscere che gli altri possano sentirsi infastiditi dal loro comportamento, visto come superficiale, eccessivo o manipolativo.

Per questo motivo, ne conseguono frequentemente, difficoltà relazionali, che sfociano in rapporti disturbati e lotte emotive, con rabbia incontrollata  e reazioni depressive, che attribuiscono a cause esterne. 

Bisogno di ammirazione

Le persone con disturbo istrionico di personalità, sono spesso sfidanti e devono  essere ammirate. Hanno bisogno di sentirsi al centro dell’attenzione e primeggiare.

Con la loro eccentricità, inducono facilmente gli altri al coinvolgimento, ma si tratta, solitamente, di relazioni spesso superficiali e transitorie.

L’interazione con gli altri è spesso caratterizzata da comportamento sessualmente seducente o provocante e manifestano un’espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale. Il loro comportamento seduttivo, tuttavia, non ha come fine, la relazione sessuale, ma rappresenta un tentativo di ricevere protezione.

Il modo di parlare è “Espressivo”

Parlano in modo da impressionare l’interlocutore e sono privi di dettagli. Hanno la tendenza a drammatizzare o a colorare di emozione tutte le situazioni, per cercare di impressione o catturare l’attenzione degli altri.

Considerano le relazioni più intime di quanto non siano realmente, possono dichiararsi grandi amici dopo un breve scambio di parole e fantasticano su conoscenti in modo romantico.

Sintomi della personalità istrionica

I sintomi prevalenti sono:

  • Bisogno di essere al centro dell’attenzione
  • Comportamento seduttivo e/o provocante
  • Emotività esageratamente inappropriata, mutevole e superficiale
  • Uso dell’aspetto fisico come mezzo per attirare l’attenzione su di se
  • Eloquio di tipo impressionistico e privo di dettagli
  • Alta suggestionabilità 
  • Tendenza a considerare le relazioni più intime di quanto non lo siano realmente
  • Preoccupazione per l’apparenza
  • Comportamenti manipolativi
  • Ipersensibilità alla critica

 

Cura del Disturbo Istrionico di Personalità

Spesso chi soffre di disturbo di personalità istrionica, può non esserne consapevole. Il disturbo potrebbe essere riconosciuto, per l’emergere di sintomi secondari reattivi, come la depressione o l’ansiain seguito a problematiche relazionali, come ad esempio per una relazione fallita.

Tra i trattamenti di comprovata efficacia per la cura del disturbo istrionico di personalità si può indicare la Psicoterapia Individuale Psicodinamica finalizzata a risolvere il conflitto alla base di pensieri, emozioni e comportamenti disfunzionali e maladattivi impiegati dalla persona.

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 0 Media: 0]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

Leave a reply