
COSA VUOL DIRE FRENEMIES?
Gli inglesi hanno definito con il termine Frenemies quelle relazioni ambivalenti e paradossali nelle quali gli amici possono anche essere nemici allo stesso tempo.
Questi rapporti sono inaffidabili e causano malessere e stress psicologico, a fonte dell’ansia che ne deriva da emozioni contrastanti.
I Frenemies determinano continuo nervosismo, abbassano l’autostima e creano danni all’equilibrio psicologico e alla salute in generale.
Ma, cosa possiamo fare per interrompere la dinamica dei Frenemies ?
Spezzare i legami
Moltissime persone a noi vicine o che frequentiamo potrebbero rientrare nella categoria dei “Frenemies“, con i quali ci troviamo intrappolati in meccanismi relazionali di tipo paradossale.
E’ stato dimostrato scientificamente che questi meccanismi di relazione hanno un impatto sorprendentemente lesivo sulla nostra salute e sul nostro benessere psico-fisico.
Gli studi dimostrano che i Frenemies creano rapporti ambivalenti e portati avanti nel tempo possono provocare danni da stress che si ripercuote nel corpo e nella mente in modo irreversibile.
Bert N. Uchino Professore di Psicologia Sociale e Psicologia della Salute del Dipartimento di Psicologia, Università di Utah, ha dimostrato che le persone intrappolate in meccanismi di interazione sociale ambivalenti sono più a rischio rispetto a malattie fisiche come le malattie cardiovascolari, il cancro o malattie infettive.
Dunque, è molto importante, per tutti, rivolgere una accurata attenzione alle nostre relazioni e indirizzarle in modo appropriato.
Spesso, non è facile rivedere le nostre relazioni, anche quando queste ci creano malessere.
Come mai?
Frequentemente i Frenemies intrappolano in relazioni paradossali e non riusciamo a risolverle, malgrado il malessere che ci procurano.
Questo accade soprattutto in considerazione del fatto che, spesso, si tratta di amicizie che si protraggono da anni… E anche perché ci siamo abituati ad avere la percezione che si dovrebbe “PORGERE L’ALTRA GUANCIA”!
Avere accanto dei Frenemies non giova alla salute e la loro vicinanza ci destabilizza profondamente, ci crea insicurezza e abbassa la nostra autostima.
I rapporti di amicizia sono fondamentali per il nostro benessere, ma devono essere dei rapporti di amicizia sinceri, senza ambivalenze o rivalità.
Riuscire a coltivare rapporti sereni e stabili incide positivamente sul nostro benessere psicofisico, riduce il livello di stress quotidiano e i suoi effetti negativi.
Effetti negativi dei Frenemies
Il rapporto ambivalente con un amico… “Amare e Odiare allo stesso tempo”, determina un livello di stress interiore che porta a una continua tensione, producendo così uno stato di ansia costante, in presenza dei cosiddetti “nemici-amici”.
Ci troviamo, infatti, frequentemente ad avere i sintomi somatici dell’ansia e dello stress:
Battito cardiaco facilmente accelerato
Muscoli che si contraggono
Pressione sanguigna che tende ad aumentare
Senso di nervosismo e preoccupazione
Confusione
Cosa fare?
1. La strategia migliore è quella di chiarificare e parlare apertamente con i nostri Frenemies, spiegando loro come ci sentiamo, nella speranza di raggiungere una comprensione reciproca
2. Utilizziamo il dialogo e il confronto sincero
3. Se davanti alla nostra apertura e chiarificazione non c’è risposta positiva, vale la pena di capire, veramente, se questi rapporti meritano o meno di essere coltivati.
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!