John Bowlby e la teoria dell’attaccamento
John Bowlby elaborò nel 1958 un modello di ispirazione cognitivista per spiegare la “specifica relazione” madre-bambino.
Si riferisce al termine attaccamento come base di un sano sviluppo della personalità, riguardo la sicurezza che il bambino ha nel rapporto con la madre. In particolar modo, rispetto alla sua disponibilità di presenza protettiva e premurosa, quando il bambino si sente in pericolo o ha paura.
La teoria dell’attaccamento
L’attaccamento madre bambino, è molto importante e attraversa alcune fasi. Può tuttavia evolversi in attaccamento sicuro o insicuro.
Ossia quando il bambino ha un attaccamento sicuro il bambino vive una “base sicura”.
Più precisamente questo concetto elaborato da John Bowlby si riferisce ad un ambiente caratterizzato da una madre, che permette al bambino di sentirsi pienamente protetto ed accettato.
Questo vuol dire che il bambino si sente sostenuto dalla base sicura che gli permette di rimanere solo con se stesso e di esplorare il mondo circostante senza timore.
Le prime ricerche
Le prime ricerche di Bowlby sull’attaccamento madre-bambino, iniziarono nel 1950, osservando il comportamento infantile, presso una struttura per bambini problematici, con storie di deprivazione e istituzionalizzazione.
Nel 1951 presentò all’OMS una relazione “Maternal Care and Mental Health”, dove delineava approfonditamente, il collegamento importantissimo fra cure materne adeguate e salute mentale del bambino.
In tutto questo, dimostrò come il legame di attaccamento si protrae nell’individuo, come bisogno adattivo che ci accompagna per tutta la vita.
Il comportamento di attaccamento si attiva quando il bambino prova dolore, fatica o paura. In quelle occasioni il bambino cerca la madre, che rappresenta una “base sicura” e offre protezione e affetto.
Al contrario, se non riesce a percepire la madre come base sicura ingaggia comportamenti di protesta. Se la madre non consola il bambino, questi prova una crescente disperazione. Se continua a non avvenire, il bambino si distacca dalla madre.
Teoria dell’attaccamento
Le 3 fasi fondamentali di Separazione dalla madre
1. Protesta → Angoscia di separazione
2. Disperazione → Depressione, lutto
3. Distacco → Difese
Il modello interiorizzato della madre come “Base sicura” è la caratteristica principale dei bambini con attaccamento sicuro.
Ecco perché, questi sono indipendenti e autonomi nell’esplorazione dell’ambiente. In questi casi, sanno di poter contare, quando c’è bisogno, su una figura di attaccamento pronta e accogliente.
Ogni individuo organizza il proprio comportamento utilizzando qualsiasi capacità a disposizione, in base all’età e alle esperienze di apprendimento con le figure di attaccamento
Quindi l’attaccamento è un bisogno primario che può essere studiato all’interno di una cornice evoluzionista e di sviluppo.
Un attaccamento insicuro di tipo ansioso-ambivalente induce: rabbia, ansia, dipendenza, paura dell’abbandono.
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni