La depressione mascherata è classificata come depressione atipica. È una delle principali cause di sofferenza psicologica e un disagio di grande rilevanza sociale.
.In questa forma di disturbo, la tristezza e il dolore emotivo non emergono in modo evidente: al contrario, la sofferenza si esprime attraverso disturbi fisici (somatici) di varia intensità.
Nella depressione mascherata, la persona sceglie di indossare una “maschera”, un meccanismo di difesa del tutto inconsapevole, che nasconde la reale natura del disagio.
In questo articolo ti parlo di questo tipo di depressione, per poterla riconoscere meglio. Si manifesta con sintomi somatici ed è diversa dalla depressione buia e triste, cui siamo abituati a pensare.
Cos’è la depressione mascherata
La depressione mascherata è un fenomeno molto comune. È anche chiamata depressione nascosta o depressione latente (Lange J., 1928) indica una condizione in cui i sintomi depressivi non sono immediatamente riconoscibilie pare essere addirittura più frequente della depressione conclamata.
La persona depressa sente se stessa, la propria vita, la realtà circostante secondo una trasformazione peggiorativa, che colora tutto di qualità spiacevoli e dolorose.
Fatta questa precisazione è necessario sottolineare, che la depressione mascherata non presenta apparentemente comportamenti che possano far pensare a una forma depressiva, perché il disagio e i sintomi sono avvertiti quasi unicamente a livello somatico e fisico.
La persona che soffre di questo tipo di depressionetende a percepire se stesso, la propria vita e la realtà circostante in modo negativo e doloroso, ma spesso non ne è consapevole. Somatizza nel corpo l’ansia, legata ai suoi disagi inconsci, perché non è in grado di esprimerli o riconoscerli altrimenti.
Potrebbe interessarti anche…
Sintomi depressione: i 10 più comuni
Puoi iscriverti al canale per seguire nuovi approfondimenti su psicologia, crescita personale e benessere emotivo:
È una delle forme depressive più difficili da diagnosticare, prevale però nettamente, l’ansia e la sofferenza somatica.
Il corpo esprime le sofferenze psicologiche e lo fa a modo suo
Quali sono i sintomi del corpo?
Mal di testa
Cattiva digestione
Crampi addominali
Tachicardia
Sensazione di soffocamento e oppressione alla gola
Bocca secca
Mal di schiena
Ulcera
Artrosi
Colite
Come detto sopra alla base della depressione mascherata, troviamo quasi sempre un importante stato di Ansia somatizzata, che si manifesta con sintomi come:
Palpitazioni
Vertigini
Sudorazione
Difficoltà nelle comuni attività lavorative
Apatia
Irritabilità
Nella maggior parte dei casi chi soffre di depressione mascherata non riconosce il proprio vissuto depressivo, ma è convinto che i sintomi abbiano un’origine organica.
Perché si parla di “maschera”
La “maschera” è una metafora psicologica che rappresenta la difficoltà del soggetto nel riconoscere e manifestare la propria sofferenza emotiva.
Le emozioni vengono represse o spostate sul corpo, che diventa il linguaggio alternativo della psiche.
Spesso alla base ci sono fattori culturali (“non devo mostrarmi debole”) o esperienze passate in cui l’espressione dei sentimenti è stata scoraggiata o punita.
Depressione mascherata cura
La depressione mascherata è a tutti gli effetti un disturbo dell’umore e se non riconosciuta e curata in maniera adeguata, può condizionare e compromettere gravemente la tua vita.
La cura, pertanto, deve necessariamente essere caratterizzata da interventi di supporto psicologico e di psicoterapia.
Può essere affiancata anche da trattamenti specifici di tipo farmacologico, sotto stretto controllo medico.
Gli studi scientifici hanno oggi chiaramente indicato come, la Psicoterapia può aiutare a gestire meglio la depressione mascherata. Prevede sedute a cadenza settimanale, di tipo individuale, che aiutano ad analizzare le proprie sensazioni e le proprie difficoltà psicologiche.
Inoltre, uno dei ruoli fondamentali della psicoterapia, è quello di aiutare a conoscere meglio il disturbo e quindi favorire l’interruzione dei meccanismi viziosi dannosi che inducono alla depressione, sia sul piano fisico che psichico ed emotivo.
Depressione mascherata-5 rimedi di supporto per la vita quotidiana
Più la persona rimane vittima di abitudini sbagliate e più crescerà il rischio di amplificare i sintomi della depressione.
Il rischio di sviluppare questa patologia non aumenta solo con il passare degli anni, ma anche e soprattutto, con la bassaqualità di vita che conduciamo.
Allora ti propongo di seguito 5 variabili su cui puntare e cercare di tenere d’occhio.
Cerca di mantenerti attivo e di praticare ogni giorno un’attività fisica che ti piace
Cerca di dormire almeno 6- 7 ore per notte
Segui ritmi di vita regolari
Non assumere farmaci senza uno stretto controllo medico
Difendi i tuoi diritti e non sforzarti di compiacere gli altri
Se senti la necessità di approfondire la tua situazione psicologica e vuoi comprendere meglio se soffri di depressione mascherata >> Contattami qui
Bibliografia
American Psychiatric Association (APA). (2022). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5-TR). Milano: Raffaello Cortina Editore.
Cassano, G. B., & Fava, G. A. (1999). Psychosomatic symptoms of depression. Psychotherapy and Psychosomatics, 68(3), 170–176.
Fava, M., & Davidson, K. G. (1996). Definition and epidemiology of treatment-resistant depression. Psychiatric Clinics of North America, 19(2), 179–200.
Freud, S. (1917). Lutto e melanconia. In Opere complete di Sigmund Freud. Torino: Bollati Boringhieri.
Lange, J. (1928). Die larvierte Depression. Berlin: Springer.
Nemiah, J. C., & Sifneos, P. E. (1970). Affect and fantasy in patients with psychosomatic disorders. Psychotherapy and Psychosomatics, 18(3), 154–160.
Paykel, E. S., & Priest, R. G. (1992). Recognition and management of depression in general practice: consensus statement. BMJ, 305(6863), 1198–1202.
Rossi, A., & Stratta, P. (2019). La depressione mascherata: quando il corpo parla al posto della mente. Psichiatria e Psicoterapia, 38(2), 45–59.
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
Soffri di Ansia?
Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348
Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia.
Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno.
Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia.
Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35.
Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza.
Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio.
In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.