Ipnosi- I pericoli della finta ipnosi
L’Ipnosi condotta da ciarlatani e inesperti
Sono molte le ricerche che provano quanto l’Ipnosi nelle mani di gente non qualificata possa essere pericolosa.
Ancora di più nelle mani di ciarlatani o persone inesperte…
L’Ipnosi nelle mani di inesperti o ciarlatani è come un bisturi nelle mani di un bambino!
L’Ipnosi non è priva di controindicazioni e rischi se praticata da persone non qualificate.
Per cui fai molta attenzione quando affidi la tua salute mentale alle mani di gente che non ha le giuste qualifiche.
Tengo a precisare che la Specializzazione in Ipnosi a cui hanno accesso solo Psicologi e Medici richiede 4 (QUATTRO) anni di studio dopo la Laurea.
Molte delle persone che si vedono praticare Ipnosi in giro non hanno alcuna qualifica.
Ci sono stati Psicoterapeuti che hanno dedicato la propria vita ai fini di un perfezionamento dell’ Ipnosi Terapeutica.
Milton Erickson
La Vera Ipnosi è soltanto quella Clinica…
Tutto il resto è Truffa!
COME RICONOSCERLI ED EVITARLI
L’Ipnosi Clinica può essere condotta soltanto da uno Psicologo e Psicoterapeuta o da un Medico e ha come scopo la Cura e la Prevenzione di alcuni Disagi Psicologici o la Promozione del Benessere Psichico.
Esistono persone non qualificate che organizzano corsi, conferenze o meetings sull’Ipnosi.
Fai Molta Attenzione!!!
Chiedi sempre la qualifica dell’operatore.
Se la risposta è evasiva o poco chiara, se ti sfoggiano titoli non riconosciuti dalla legge italiana rifiuta di farti Ipnotizzare.
Se ti propongono l’Ipnosi Regressiva fai molta attenzione e accertati dell’obiettivo in tutto questo.
Eventualmente segnala alle autorità competenti.
Ultimamente sono molti i casi di reato di plagio ed esercizio illecito della professione.
Fai attenzione alle serate gratuite e dimostrative dell’Ipnosi… Che non sono tenute da Psicoterapeuti o da Medici. Sono una rete che ti intrappola.
Fai attenzione a chi ti affidi. L’accesso all’Inconscio richiede rispetto e professionalità.
Se un incompetente “accede” male al tuo Inconscio, puoi procurarti molti danni, sino ad arrivare a scompensarti e diventare resistente ai futuri trattamenti.
Occorre un occhio Clinico molto attento nell’insegnamento dell’Autoipnosi e nell’applicazione etero indotta dell’Ipnosi.
L’Autoipnosi è uno Strumento Terapeutico molto utile per il tuo Benessere o per Curare l’Ansia e alcune Forme di Depressione.
E’ anche molto utile come Strumento di Profondo Rilassamento, ma è uno Strumento estremamente delicato che deve essere insegnato da Professionisti Qualificati, proprio perché tocca aspetti Profondi e Inconsci della persona.
Per insegnarti come praticare l’Autoipnosi occorre Competenza Clinica e può essere insegnata soltanto da uno Psicoterapeuta o da un Medico.
Infatti, alcune persone non sono idonee all’Ipnosi, come chi ha dei nuclei anche nascosti di Psicosi o le persone affette da Epilessia.
Anche i bambini e gli adolescenti sono a rischio.
PERCHE’?
La persona con Nuclei Psicotici potrebbe sviluppare Deliri e Allucinazioni deragliando improvvisamente dal normale Stato di Coscienza.
Gli Epilettici o portatori di Focolai Convulsivanti sono a grave rischio perché possono slatentizzare eventuali accessi.
I bambini e gli adolescenti non sono ancora stabili nella struttura della loro personalità.
Concludendo
L’Ipnosi può essere pericolosa nelle mani di incompetenti o ciarlatani.
Il timore maggiore è che una volta liberate le resistenze, inconscio deve essere guidato in maniera adeguata altrimenti possiamo procurarci anche dei notevoli danni.
Alcuni Sintomi o Disagi Psichici meritano molta attenzione perché sono dei segnali di avvertimento che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Ma, non è tutto!
Grazie a notevoli studi da parte di Scienziati, Sociologi e Psicologi, oggi possiamo ritrovare nell’Ipnosi utilizzata da persone non qualificate, molti Meccanismi di Manipolazione della Mente.
Questi individui fanno leva sulla Mente dei malcapitati, che, inconsciamente, vedono indebolire la loro volontà, attraverso forme forzate o aperte di condizionamento.
Per questo dobbiamo fare bene attenzione a questo Processo Inconscio che dobbiamo riconoscere e stilare le nostre linee difensive.
Attraverso l’ Ipnosi e la Trance Ipnotica possono introdurre uno stato di alta Suggestionabilità e Manipolazione del Pensiero.
Concludo con un concetto importantissimo espresso dal Professor Franco Granone, docente di Psicologia all’Università di Torino, caposcuola italiano dell’Ipnosi Medica, studioso di fama internazionale, il quale sosteneva che: “… Possono insorgere particolari condizioni, ben conosciute in Ipnosi vigile, durante le quali il soggetto non riesce a sottrarsi all’imperio di determinate Idee Suggestive, andando incontro a monoideismi plastici e a parziale dissociazione psichica; pur apparendo integra la sua coscienza e, entro determinati limiti, la capacità di riflessione e di critica… in questi casi può avvenire un certo plagio del soggetto con un Procedimento Ipnotico, che difficilmente viene riconosciuto dagli astanti, né dallo stesso operatore, se questi non è edotto nella dinamica dei Processi Ipnotici, plagio che potrebbe spingere persone neurolabili o predisposte a crimini o al suicidio”. Articoli sull’Ipnosi pubblicati su “Leadership Medica”, 8/93, 1/95, 2/96.
Questo Articolo ha lo scopo di sensibilizzare verso l’uso improprio dell’Ipnosi e i danni a cui può esporre.
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!