Come gestire la rabbia- Strategia efficace

Come gestire la rabbia- Strategia efficace

Come gestire la rabbia- Strategia efficace. La rabbia è un’emozione distruttiva, non esiste emozione più pericolosa e controproducente della rabbia.

Non importa da quale situazione venga suscitata,  ma è innegabile che il suo impatto sulla nostra  vita non è sano e tanto meno positivo.


La rabbia emozione deleteria

E’ tuttavia vero che la sperimentiamo quasi ogni giorno, ma quando ne diamo sfogo incontrollato non è vantaggioso per noi e può causarci conseguenze veramente disastrose:  ci fa soffrire, sentire impotenti e frustrati, ci fa perdere equilibrio e dignità.

Ci porta a violenza, licenziamenti, clima insopportabile… In ogni caso ci toglie energia e dà un enorme potere all’altro, dandogli la possibilità di controllarci.

Moltissimi di noi hanno difficoltà a gestire le situazioni che ci procurano rabbia, ma non possiamo lasciare che questa prenda il sopravvento sulla nostra vita, perché è dannoso per noi e anche per le persone che ci sono intorno.

Quando nel lavoro veniamo attaccati oppure litighiamo con una persona a noi cara… E ancora quando abbiamo a che fare con persone invadenti. Cosa facciamo?

In tali situazioni spesso esplodiamo e aggrediamo senza controllo rischiando di rovinare tutto.

La condizione mentale della rabbia è molto deleteria e ci prende in momenti incontrollabili distruggendo spesso le nostre giornate.

Anche piccoli avvenimenti della quotidianità possono scatenarci una rabbia incontrollabile, ma le conseguenze del nostro comportamento, quando siamo in tale stato mentale, sono compromettenti.


La gestione della rabbia è una questione seria

Se veramente vogliamo imparare a gestire la rabbia è necessario partire da dentro noi stessi e l’autoipnosi può fare la differenza. Quando a volte ci accorgiamo che malgrado lo sforzo che facciamo non riusciamo a controllarci, il motivo risiede nella programmazione della nostra mente. Dobbiamo cambiare il nostro modo di rispondere alla rabbia che sentiamo e ciò lo possiamo fare solo partendo  dalla parte più profonda di noi stessi.

Per poter padroneggiare adeguatamente le nostre risposte alla rabbia, dobbiamo riprogrammare il nostro inconscio.

L’Autoipnosi può fare qualcosa in più… Ti aiuta ad apprendere come non identificarti più con quella emozione.

E via, via il processo diventa automatico,  cioè quelle emozioni che prima ti facevano reagire arrabbiandoti, non lo fanno più.


Come gestire la rabbia- Strategia efficace

Come fa l’Autoipnosi ad aiutare nella gestione della rabbia? Semplice, consente di cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di questa emozione e delle situazioni che la procurano.

  • Ci rende possibile modificare il modo in cui la esprimiamo.
  • Ci aiuta a creare un distacco dalle cose e non prenderle più tanto sul PERSONALE … Infatti questo è uno dei principali motivi che ci fanno perdere il controllo.
  • Ci aiuta a capire che la rabbia è un’emozione naturale e anche “Dichiarare di essere arrabbiati” è naturale…  Ciò che invece non è innaturale, è lasciare che la rabbia prenda il sopravvento su di noi.

In realtà, l’Autoipnosi ci permette di sperimentare nuovi modelli di pensiero e di comunicazione, lasciando fluire meglio dentro di noi le emozioni.


Esercizio per iniziare a gestire la rabbia

Ecco un esercizio di Autoipnosi per iniziare a gestire la rabbia:

  • Assicurati di essere seduto comodo in un luogo confortevole in cui non sarai disturbato.
  • Induci in te uno stato di calma profonda e concentrati sulla respirazione.
  • Una volta che ti senti sufficientemente calmo e rilassato, inizia a visualizzare un’immagine di te positiva… Un’immagine che  amplifica il tuo “Essere padrone nel gestire l’emozione di rabbia”.
  • Focalizzati  su questa immagine e rendila vivida il più possibile a livello di tutti tuoi sensi.
  • Se ti distrai, ritorna indietro e riparti dall’inizio.

Allenati con questo esercizio tutti i giorni e potrai così iniziare a osservare i tuoi primi successi nella gestione del controllo di te stesso delle situazioni che stimolano in te emozioni di rabbia.

L’Autoipnosi può esserti molto utile nei tuoi sforzi per Gestire le Emozioni Dannose… Potrai vivere così una vita migliore.


 “Vivere emozioni positive è qualcosa di naturale

e tu devi solo imparare a farlo” 


PROSSIMO CORSO AUTOIPNOSI Thiene Vicenza

– Nuova e Unica Edizione 2023

>> Per partecipare clicca qui

Ipnosi Clinica Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologa Psicoterapeuta Thiene Vicenza

Bibliografa

Granone F., Trattato di ipnosi, UTET, Torino, 1989

Merati L. Ercolani Roberto., Manuale pratico di ipnosi clinica e autoipnosi, Edra, 2015

Perussia F., Manuale completo di ipnosi, Psicotecnica, 2011


Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento


Letture consigliate


Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire  Ansia e Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui per scoprire di più

ansia-ebook
Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologa Psicoterapeuta Thiene Vicenza

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui per scoprire di più

Perfezionismo-potenziare- autostima
Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologa Psicoterapeuta Thiene Vicenza
Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 1 Media: 5]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

  • Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.