Migliorare la tua autostima- Segui questi 3 passi

Migliorare la tua autostima

Migliorare la tua autostima

Vuoi sapere come migliorare la tua Autostima? Con questo articolo ti aiuterò a ristabilire la tua autostima attraverso 3 semplici passi.

Forse ti stai chiedendo se è possibile migliorare la tua Autostima?

Ovviamente, nessuno è perfetto e non esistono rimedi in grado di migliorare miracolosamente l’Autostima e risolvere in un istante tutti i tuoi problemi.

Probabilmente sai già cos’è l’Autostima e quanto sia importante per il nostro benessere.

L’Autostima è il valore che attribuisci a te stesso, l’idea più profonda che hai di te e deriva dal grado di fiducia che riponi nelle tue capacità.

Se vuoi veramente migliorare la tua Autostima, dovrai  iniziare ad applicare nuove strategie di pensiero che possono trasformare il modo di guardare a te stesso e alla vita.

Come aumentare il valore che ti attribuisci

Per esempio prova a pensare a come hai sempre saputo di poter essere. Hai mai avuto la sensazione che potresti AMARTI di più? Avere più stima di te?

Quando dirigi correttamente la tua attenzione a questo concetto, puoi essere più forte, avere più sicurezza, raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.

Pensa al potere benefico e costruttivo che potresti acquisire migliorando la tua AUTOSTIMA!

Una delle più grandi conquiste che possiamo fare nella vita è giungere alla consapevolezza del nostro valore, in particolare possiamo ritrovare il nostro equilibrio e relazionarci al meglio con gli altri. 

Non a caso, quando comprendi il funzionamento della tua mente e gli schemi di pensiero che condizionano la piena espressione di te, puoi imparare a dirigere le tue emozioni e la tua energia… Così la vita diventa infinitamente più divertente e generosa con te!
E questo è fondamentalmente per l’Autostima… L’essere capace di esprimere le infinite risorse della tua mente, l’essere consapevole dei tuoi punti di forza e trasformare le emozioni negative in pura energia.

Per condurre una vita serena e vivere al meglio la tua quotidianità sostituendo le cattive abitudini con potenti alleati interiori.

L’Autostima è una scelta

Certamente ti sarai reso conto che esiste una profonda relazione tra la tua Autostima e la realtà che vivi ogni giorno. Ti sei mai chiesto perché a volte ti senti triste o infelice?

Cosa rende diversa una persona che riesce a realizzare se stessa da un’altra che al contrario è succube di se stessa?
Ebbene, “LA VITA È UNA QUESTIONE DI ATTEGGIAMENTO”.

Più di qualche volta, strada facendo, scegliamo di credere di essere mediocri o incapaci di portare a compimento alcuni nostri obiettivi.

Il fatto è che ci sono periodi in cui ci troviamo a vivere situazioni che abbassano molto l’immagine di noi stessi e finiamo per credere di essere veramente quella parte di noi avvilita e depotenziata.
In realtà, quello è soltanto un copione che recitiamo… Ci attacchiamo ad alcuni modelli appresi e poi cerchiamo di corrispondervi.

L’errore da evitare per riavere la tua Autostima

L’errore più grave che tendiamo a fare, è proprio quello di essere diversi da come siamo, negando che nella nostra intima e straordinaria complessità risiedono enormi potenzialità, doti straordinarie e capacità nascoste, molto superiori a quello che nella nostra mente crediamo di avere.
Il punto è che, assai frequentemente lasciamo che le difficoltà della vita e le sofferenze prendano il sopravvento su di noi e acquisiscano un enorme potere, tanto da accettare acriticamente giudizi umilianti e dannosi per la nostra autostima.
Se non sei contento di ciò che hai, di ciò che sei o di quanto ottieni… La tua vita viaggerà sempre sugli stessi binari!
Ma allora, come puoi fare per riappropriarti della TUA FORZA REALE per apportare dei cambiamenti duraturi e significativi nella tua vita?

Come cambiare la tua vita- Segui questi 3 passi

Prova a seguire questi 3 passi e potrai avere una migliore forza interiore ed elevare il concetto di te, per migliorare la tua autostima.

Passo 1. Allenati a prendere più decisioni

Per poter cambiare le cose in meglio, risolvere vecchie situazioni e dare energia alla tua vita. Ricordati che IL FUTURO NON RISPECCHIA IL PASSATO… Elimina ogni preconcetto dentro di te e apriti a nuove esperienze, senza escluderle solo perché non rispecchiano gli schemi ai quali ai sempre fatto riferimento. Piccole decisioni possono trasformarsi in grandi cambiamenti che portano grandi risultati nel corso della tua vita! Non occuparti di quello che hai sempre pensato su di te, come se facesse parte del tuo carattere. Quello che conta è OGGI e i pensieri che produci da questo momento in avanti. I risultati di domani non sono altro che la conseguenza di quanto concretizzi OGGI.

Passo 2. Lavora per migliorare ogni parte della tua esistenza 

Autostima significa provare amore per tutto il tuo “Essere”. Ogni sfera della tua vita è importante per ottenere la pienezza interiore. Non ti arrendere alla mediocrità, ma esci dall’abitudine che ti porta alla rassegnazione passiva. Affronta gli eventi con efficienza e stabilisci delle priorità. Nel fare questo, tuttavia, cerca sempre di armonizzarti con te stesso. Prendi iniziative, senza procrastinare inutilmente. Il prendere iniziative rafforza molto il tuo POTERE PERSONALE… Non aspettare ancora, osserva dentro di te e vai oltre!

Passo 3. Trova la tua sicurezza interiore per sentirti una persona efficace e di valore. 

Sappi che per sentirti sicuro di te devi abbandonare gli schemi di pensiero che non ti appartengono, che fanno riferimento a pensieri negativi e molto critici nei tuoi confronti. Ti ho accennato alla necessità di gestire la voce del tuo critico interiore che spesso è forte e chiara e ti fa ripetere pensieri depotenzianti che ti immobilizzano… Come per esempio: “Sono un inetto! E’ sempre colpa mia. Non ne faccio mai una di buono” e così via. Come ti dicevo precedentemente, ognuno di noi ha un critico interiore e man mano che accresciamo il nostro valore e la nostra autostima, possiamo metterlo a tacere.

In conclusione

Migliorare la tua Autostima è una cosa molto importante. Se ti allenerai in questi 3 punti, potrai trarre grande beneficio.

Questa è la base di partenza, necessaria affinché tu possa realmente essere in grado di liberare il tuo potenziale più autentico nella vita, per migliorare il tuo lavoro, il modo in cui ti senti, le tue relazioni e le emozioni che provi ogni giorno.

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

Come curare l'ansia- Psicologo Vicenza

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

Corso di autostima, psicologo Vicenza

Leave a reply