Gestire l’Ansia- Il potere della Morning Routine

Gestire l’Ansia- Il potere della Morning Routine

Gestire l’Ansia- Il potere della Morning Routine

Se ti alzi al mattino e senti già l’oppressione dei tuoi pensieri e una certa agitazione nel dover affrontare la tua giornata, con buona probabilità sei preda dello stress che ti provoca ansia.

Sapevi che il modo in cui inizi la giornata, può aiutarti a gestire la tua predisposizione all’Ansia e allo Stress?

Gli studi scientifici hanno individuato una serie di buone abitudini che, se messe in pratica subito dopo il risveglio, aumentano il nostro potenziale e migliorano la qualità della vita.

Spesso quando senti di aver “toccato il fondo” e non riesci a gestire i tuoi stati di ansia, puoi aiutarti con la Morning Routine.

È facile imparare a ottimizzare la routine mattutina.

E non è una questione di tempo! Non importa quanto tempo hai a disposizione.

Riuscire a migliorare in modo efficace la tua giornata che sta per iniziare, è una questione di predisposizione del pensiero.

C’è infatti una forte correlazione tra routine mattutina, ovvero quello che ognuno di noi fa subito dopo essersi svegliato e stato di Ansia.

Quello che fai nelle prime ore del mattino dà il tono giusto alla tua giornata e determina ciò che ottieni poi nella vita.

Le più recenti scoperte delle neuroscienze, sostengono che, ciò che diventiamo è la somma di tutte le piccole cose che facciamo ogni giorno. 

Ecco perché, è importante iniziare bene la giornata, se vogliamo sfruttare al meglio le nostre capacità, senza sfociare nell’ansia.

I ricercatori dell’Università di Nottingham, recentemente, hanno pubblicato i risultati di un’analisi condotta su 83 studi condotti separatamente,  riguardanti la capacità di autocontrollo dell’ansia e l’energia che sentiamo dentro di noi.

Le loro scoperte sono importantissime per invitarti a cambiare il tuo modo d’iniziare la giornata.

Ecco cosa hanno messo in evidenza… L’autocontrollo e l’ energia che sentiamo interiormente, non sono soltanto in stretto collegamento, ma l’ansia aumenta tanto di più, man mano che l’energia si affievolisce, facendo diminuire le risorse.

Anche se non ce ne rendiamo sempre conto, con l’andare avanti della giornata, abbiamo una crescente difficoltà a esercitare l’autocontrollo.

Mentre l’autocontrollo si esaurisce, ci sentiamo stanchi, troviamo più difficili i nostri compiti e l’ansia aumenta.

L’autocontrollo è al massimo nelle ore mattutine, che sono quelle più importanti della giornata.

Allora dov’è il segreto? Il segreto non sta solo nel dedicare le ore mattutine al lavoro…

Ma, principalmente, consiste nell’interrompere le cattive abitudini del mattino e sfruttare al massimo la tua energia, così l’autocontrollo potrà durare per tutto il giorno.

Il modo in cui inizi le tue giornate, spesso è il risultato di anni di abitudini più o meno sofferte. Questo vale per tutti. 

Poco tempo per te stesso, nessuna attenzione rivolta a decidere consapevolmente, cosa vuoi attingere da questa nuova giornata.

Tuttavia, il modo in cui inizi la giornata, determina come ti comporterai, come ti sentirai e cosa farai.

Iniziare male la giornata, significa partire già con uno stato di ansia, che diminuisce le tue capacità. 

Al contrario,  se parti col piede giusto, questo aumenterà la possibilità di sfruttare al meglio il tuo potenziale, perché proprio in questa fascia oraria, la nostra mente è recettiva al massimo e ci predispone positivamente o negativamente, nei confronti di ciò che ci aspetta.

Il bello è, che puoi decidere tu come progettare una routine mattutina, per dare alla tua giornata un tono positivo e sfruttarla al meglio.

Gestire l’Ansia

Morning Routine per iniziare bene, senza ansia.

Forse ti starai chiedendo… Come può essere una routine del genere?

In realtà, non esiste una regola assoluta e spetta a te scegliere ciò che fa per te! Ma ci sono abitudini sane per iniziare la giornata, che ti aiutano a gestire l’ansia e lo stress.

3 utili suggerimentida integrare nella tua routine del mattino

  1. Se la tua giornata è sovraccarica di cose da fare… Organizzati! Se ti organizzi, facendo una lista di tutto ciò che devi fare, tutto ti apparirà più semplice. Stabilisci delle priorità e destina un tempo di svolgimento per ogni cosa. Inizia col fare le cose che ritieni più impegnative. Se applichi questa semplice strategia, alla fine della tua giornata, potrai stupirti di quante cose hai fatto senza ansia e stress.
  1. Prenditi cura del tuo aspetto esteriore, prima di uscire da casa. Non è vero che l’aspetto esteriore non conta… Prendersi cura di se stessi, non è superficialità, ma è segno di salute mentale. Alcune persone considerano l’interesse per la cura del proprio aspetto fisico, come un atteggiamento superficiale e lo contrappongono ad aspetti considerati invece profondi. Ciò denota un grande squilibrio, perché non curarsi di sé stessi, è segno di grave patologia. La persona ansiosa tende a svalutarsi e anche per questo, non presta molta cura al proprio aspetto fisico. Occuparsi , di sé e dell’armonia e la bellezza del proprio corpo non è sintomo di superficialità, ma indica che vogliamo bene a noi stessi. Allora, prenditi almeno 20 minuti per te stesso, al mattino prima di uscire da casa: cura il tuo aspetto, ti sentirai più sicuro di te e gratificato, riducendo così l’ansia.
  1. Se ti svegli spesso ansioso e stressato Pratica una semplice tecnica di consapevolezza respiratoria, che parte dal Training Autogeno.

Gli Studi Scientifici sono concordi nell’affermare, che il Training Autogeno porta miriadi di benefici: aiuta a gestire l’ansia, lo stress e le emozioni negative, migliora la memoria, rinforza il sistema immunitario.

Per iniziare a gestire l’ansia, segui questo esercizio…

Richiede solo qualche minuto, ma ha un impatto potentissimo sulla tua mente e mette immediatamente in moto l’apparato respiratorio.

Ti indico di seguito come procedere. Questo è un esercizio rapido che puoi praticare al risveglio, per stabilizzarti, rilassarti e iniziare bene la giornata.

Ecco come farlo:

  • Fai una forte espirazione come se dovessi spegnere una candela
  • Inspira attraverso il naso per quattro secondi
  • Trattieni il respiro per sette secondi
  • Espira dalla bocca per otto secondi

Ripeti per tre volte!

Fai questo esercizio appena sveglio, ripetilo prima di fare colazione e subito prima di uscire da casa.

Concludi l’esercizio scrivendo una frase su qualcosa che, se succedesse, potrebbe farti vedere la tua giornata positiva, produttiva, unica...

Quando hai individuato esattamente cosa potrebbe farti sentire contento e soddisfatto, puoi anche impegnarti per farlo accadere.

Gestire l’Ansia

Se vuoi davvero migliorare la qualità della tua vita, il punto da cui partire sono proprio le tue abitudini. Applica queste 3 regole di Morning Routine e potrai vedere l’ansia e lo stress, ridursi notevolmente… Ti basta un po’ di impegno per trarre grandi vantaggi e ottenere maggiori risultati.

 

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

Leave a reply