Fobia Sociale come risolverla con il Training Autogeno

folla e fobia sociale

Vuoi comprendere cos’è la Fobia Sociale e come risolverla col Training AutogenoIn questo articolo scoprirai come essere in grado di affrontare le situazioni sociali con maggiore tranquillità e padronanza.

Cos’è la Fobia Sociale?

Forse ti stai accorgendo di sprecare tempo della tua vita a causa di una eccessiva timidezza e insicurezza, che non ti permettono di essere te stesso.

Il solo pensiero di esporti agli altri ti spaventa poiché temi il loro giudizio negativo, per questo hai la tendenza a isolarti e ti senti molto solo.

Se sei consapevole di questo tuo disagio, forse già lo sai che sei preda di un problema molto diffuso che si chiama tecnicamente: Ansia Sociale o anche Fobia Sociale.

Sintomi della Fobia Sociale

Irrompe con vistose manifestazioni psicofisiche:

  • Tachicardia
  • Rossore
  • Tremori
  • Paura ad esporsi
  • Timore di un giudizio negativo
  • Tendenza a isolarsi

Il turbamento emotivo è molto forte e prende il sopravvento su di te, spaventandoti e facendoti sentire in imbarazzo in alcune situazioni sociali. Si tratta di un’ansia intensa e pervasiva che ti domina e interferisce in malo modo sulle tue relazioni sociali, sia lavorative che affettive.

Paura persistente

È una paura marcata e persistente di una o più situazioni o prestazioni, in cui sei esposto a persone non familiari o al possibile giudizio degli altri.

Hai una forte paura di agire, perché gli altri potrebbero accorgersi che sei ansioso e per te sarebbe enormemente umiliante o imbarazzante.

Se soffri di questo disturbo, sei consapevole che la tua paura è esagerata e irrazionale eppure cerchi di evitare le situazioni temute, nel timore di non essere in grado di controllare le tue reazioni.

Ciò che prevale nella tua mente è il pensiero e la preoccupazione di quello che gli altri possono pensare di te.

Ti senti impotente, perché non hai strumenti per padroneggiare quello che ti sta capitando.

Soffri di Fobia Sociale?

Le situazioni temute possono essere:

  • Parlare in pubblico
  • Mangiare di fronte ad altri
  • Scrivere sotto lo sguardo di altri
  • Incontrare persone nuove
  • Manifestare il tuo pensiero
  • Affrontare un colloquio di lavoro
  • Incontrare persone autorevoli
  • Avvicinare persone del sesso opposto

I sintomi che prevalgono sono:

  • Tachicardia
  • Sudorazione eccessiva
  • Tremore
  • Rossore al viso
  • Forte tensione interna
  • Paura
  • Imbarazzo
  • Vergogna
  • Insicurezza
  • Confusione mentale

Tutto questo ti porta a evitare la situazione temuta e a chiuderti nel circolo vizioso dell’isolamento.

Il Training Autogeno aiuta a vincere la fobia sociale 

Il Training Autogeno ti aiuta a vincere l’Ansia SocialeCome?
Devi sapere che nei momenti in cui sei preda dell’ansia, senza rendertene conto, poni in contrazione alcuni muscoli che in condizione normali dovrebbero essere in uno stato di riposo.

Le fasce muscolari che vengono coinvolte svolgono quindi un lavoro inutile e stressante come per esempio i muscoli della schiena, quelli addominali, ma anche quelli facciali e della fronte.

Posture dell’Ansia Sociale

Chi è timido propende anche per alcune posture come:

  • Il piegarsi in avanti
  • Tenere le spalle alzate
  • Tenere la testa china in avanti
  • Per questo contrae una serie di muscoli e li sottopone ad un lavoro eccessivo.
  • Tuttavia nell’ansia sociale non c’è soltanto la tensione muscolare, ma si riscontrano anche:
  • Accelerazione del battito cardiaco
  • Sensazioni viscerali nell’area digestiva
  • Tremore
  • Sudorazione
  • Sensazione di stanchezza

Ci sono poi i pensieri negativi che generano LE PAURE e di conseguenza portano ai comportamenti evitanti.

Concludendo

Il vantaggio principale del Training Autogeno è la rapidità d’azione, agisce proprio sulla fisiologia e restituisce l’equilibrio a tutte queste funzioni coinvolte nell’Ansia Sociale, riportando la mente ad uno stato di calma.

Il Training Autogeno costituisce un contro-condizionamento psicologico dell’Ansia e diventa tanto più efficace se appreso correttamente con la guida di un terapeuta esperto, per poi continuare a praticarlo da solo nelle situazioni di difficoltà.

 

Grazie per avermi letto!

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