Test Psicologici Online. Ecco una serie di Test interessanti per scoprire la tua condizione psicologica attuale

test-psicologici-online-psicologo-Vicenza

Test psicologici online

In questo articolo indico una serie di test psicologici online per comprendere meglio la propria condizione psicologica attuale. Si tratta, nello specifico, di test che permettono una comprensione più approfondita della personalità, del livello di ansia e di stress, di depressione, autostima.

Gli strumenti di indagine psicologica che qui propongo sono stati tratti da test scientifici standardizzati. Quindi per chi lo desideri, può constatare in che misura è presente un disagio psicologico, in modo rapido e attendibile.

I risultati ottenuti da questi test, comunque, non sostituiscono in nessun modo una consulenza psicologica. Inoltre, non sostituiscono la diagnosi di uno psicologo e perciò hanno valore puramente orientativo.



Test Psicologici online- Cosa sono i Test Psicologici

Test psicologici online

I test psicologici, noti anche come reattivi mentali, sono strumenti di misurazione psicologica. Sono progettati per aiutarti nella comprensione di te stesso. Gli psicologi utilizzano i test per valutare una serie di variabili psichiche e guidare il trattamento.

I test sono somministrati per un’ampia varietà di motivi. Infatti, grazie ad essi può essere approfondita la condizione psicologica di una persona, sotto vari aspetti come: personalità, intelligenza o funzionamento emotivo.

In particolare i test psicologici si basano su un metodo scientifico, per misurare in modo obiettivo e standardizzato, alcune caratteristiche di funzionamento interiore e mentale dell’individuo.

Per esempio i test di personalità possono essere utilizzati sia per la diagnosi psicologica complessa, ma anche per determinare i punti di forza e di debolezza della personalità.

Due fattori fondamentali dei Test Psicologici

Test psicologici online

Un test psicologico deve avere soprattutto due caratteristiche fondamentali per poter essere attendibile.

La validità

Come abbiamo detto precedentemente, la valutazione psicologica è una parte importante sia della ricerca sperimentale che del trattamento clinico. Questa è la ragione per cui il criterio più importante da considerare in un test, è la sua validità. Infatti è proprio la validità del test a definirne la qualità.

In particolare, quando parliamo di validità ci riferiamo al fatto che il test misuri esattamente ciò che afferma di misurare.

Per esempio, possiamo riconoscere la validità di un test che misura il livello di ansia, se questo misurerà solo ed esclusivamente questa variabile.

È fondamentale che un test sia valido affinché i risultati vengano applicati e interpretati accuratamente.

La qualità

La qualità psicometrica di un test, può essere definita come il grado in cui le misure che esso fornisce sono esenti da errore.

Fondamentalmente un test è di qualità quando, eseguito per due volte dalla stessa persona, fornisce lo stesso risultato. Al contrario un risultato differente indica un errore di misurazione.

Quali sono i principali tipi di test psicologici?

In ambito clinico il test psicologico non è un singolo test, ma comprende un intero corpo di procedure supportate dalla ricerca scientifica.  

Principalmente possono essere distinti in due categorie

1. I test di personalità

2. I test di efficienza

I test di personalità individuano le predisposizioni caratteriali della persona. Mentre i test di efficienza indagano conoscenze e capacità.

Puoi procedere ai test online cliccando sul pulsante di seguito. Si aprirà una pagina in cui troverai una serie di test psicologici di tipo auto valutativo. Ossia potrai svolgerli in assenza dello psicologo. Ti ricordo che il risultato dei test non è sufficiente per una diagnosi.

Clicca sul pulsante di seguito per scegliere i test di tuo interesse.



Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 11 Media: 4.8]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

Leave a reply