Ansia e Stress? Inizia col Training Autogeno- Psicoterapia Vicenza
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che può essere utilizzata per gestire ansia e stress. E’ un metodo di auto-rilassamento che si ottiene attraverso la concentrazione mentale e può aiutare nei momenti difficili. Coinvolge una serie di esercizi mentali al fine di indurre uno stato di rilassamento profondo.
L’organismo umano è un sistema complesso in cui l’equilibrio tra aspetti psicologici e fisici gioca un ruolo fondamentale.
Training Autogeno ritrovare l’equilibrio psico-fisico
Anche se il nostro organismo all’inizio era un sistema armonico in cui l’energia fluiva regolando l’equilibrio psico-fisico, diversi fattori possono essere intervenuti causando una perdita di questo equilibrio.
Possono essere stati fattori interni o esterni a noi che hanno compromesso l’armonia originaria e sono stati causa di un malessere fisico e psicologico.
L’equilibrio psico-fisico può essere influenzato da vari fattori, tra cui lo stile di vita, l’ambiente, le esperienze personali, la genetica e persino gli eventi stressanti o traumatici.
La perdita di questo equilibrio può portare a problemi di salute, sia fisici che mentali. Ad esempio, lo stress cronico può influenzare negativamente il sistema immunitario, causare problemi cardiovascolari e aumentare il rischio di disturbi mentali come l’ansia e la depressione.
Spesso è il ritmo frenetico a cui siamo sottoposti o le pressioni psicologiche e le aspettative sempre più alte che causano stress e ansia. Si insinuano dentro di noi e assumono i connotati di veri disturbi fisici: insonnia, contratture muscolari, perdita di concentrazione, mal di testa, tachicardia, vertigini.
Come ripristinare l’equilibrio?
Come vincere ansia e stress e risolvere i conseguenti sintomi fisici?
La tecnica psicoterapeutica, più utilizzata al mondo per gestire ansia e stress, è il Training Autogeno e consiste in una serie di esercizi che portano a uno stato di totale rilassamento.
Una tecnica psicoterapeutica e scientifica ideata e sviluppata negli anni ’30 dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz, un medico neurofisiologo tedesco ed è stata applicata in molti contesti terapeutici e clinici da allora.
Come agisce il Training Autogeno
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento costituita da una serie di esercizi mentali, in grado di modificare il vissuto psichico e somatico. Questa tecnica si basa sulla capacità di indurre uno stato di rilassamento profondo attraverso la focalizzazione della mente su sensazioni fisiche di pesantezza, calore e battito cardiaco.
Chi lo pratica impara a utilizzare frasi mentali specifiche per guidare il loro corpo in uno stato di rilassamento, riducendo così l’attivazione dello stress e promuovendo un senso di calma.
Calmare la Mente e il Corpo
Schultz, definiva il Training Autogeno come un metodo di auto distensione da concentrazione psichica passiva. In pratica, attraverso la ripetizione mentale di specifiche frasi e immagini riusciamo ad attivare una zona dell’ipotalamo che stimola il sistema nervoso autonomo parasimpatico e induce regolarizzazione del ritmo cardiaco e della frequenza respiratoria, rilasciamento vascolare, viscerale e muscolare.
Il Training Autogeno diviene così una terapia molto efficace per combattere e alleviare stress e ansia, insonnia, stanchezza diffusa disturbi psicosomatici.
Infatti, quando siamo sottoposti a stati di tensione, il nostro organismo reagisce provocando alterazioni funzionali nei sistemi neurovegetativo ed endocrino.
In sostanza, il Training Autogeno mira a creare un equilibrio psico-fisico attraverso la focalizzazione mentale e l’autoinduzione di uno stato di rilassamento profondo. Questa tecnica è spesso utilizzata come parte di un approccio più ampio per gestire l’ansia, lo stress.
Per questo la pratica costante del Training Autogeno può sia prevenire, che curare lo stress e l’ansia e migliorare il benessere generale.
Training Autogeno in pratica
Il Training Autogeno deve essere appreso attraverso la guida di un terapeuta, poi va proseguito autonomamente con allenamento costante nella quotidianità.
L’intera sequenza degli esercizi porta al processo di progressivo rilassamento, che si sviluppa per gradi successivi e prevede che ogni stadio sia raggiunto e mantenuto prima di passare a quello successivo.
Già nella fase di apprendimento, si cominciano a sentire le prime sensazioni di benessere. Poi si è in grado da soli, di gestire i propri processi psichici ed emotivi.
Esercizi del Training Autogeno
La sequenza prevista dal protocollo di Training Autogeno è composta da 6 distinte fasi o esercizi.
Gli esercizi del Training Autogeno vengono generalmente distinti in 2 fondamentali e 4 complementari da eseguirsi dopo l’esercizio introduttivo, quello della calma.
I 6 esercizi di base sono i seguenti:
- Esercizio della pesantezza
- Esercizio del calore
- Esercizio del cuore
- Esercizio del respiro
- esercizio del plesso solare
- Esercizio della fronte fresca
L’esercizio della pesantezza, è notevolmente utile per ottenere uno stato generale di rilassamento muscolare. Grazie a questo esercizio si possono combattere i disturbi muscolo-tensivi.
L’esercizio del calore permette di ottenere un rilassamento vascolare, migliorando la circolazione sanguigna.
L’esercizio del cuore è più complesso, ma molto piacevole e consente di regolarizzare l’attività cardiaca. Favorisce uno stato di maggiore tranquillità e se eseguito correttamente è utile per gestire tutte quelle somatizzazioni che derivano da ansia e stress.
L’esercizio del respiro agisce sulla regolarizzazione respiratoria e ha notevole utilità in tutte le problematiche ansiose che di solito si manifestano con un’alterazione del ritmo respiratorio.
L’esercizio del plesso solare permette di rilassare tutta la muscolatura interna addominale e alleviare le tensioni che sono alla base di problemi psicosomatici.
L’esercizio della fronte fresca ha come scopo quello di rilassare la mente. È particolarmente utile per trattare le cefalee muscolo tensive, legate a sovraccarichi fisici o mentali.
Training Autogeno- Indicazioni e controindicazioni
In generale il Training Autogeno è indicato come strumento assai efficace nella gestione degli stati d’ansia e nei disturbi in cui l’ansia ha un ruolo principale, come attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, ansia generalizzata… Per il suo effetto rilassante, è anche indicato quando si devono affrontare situazioni vissute come particolarmente stressanti, quali per esempio un costante sovraccarico di lavoro, un’importante competizione o un esame.
Il Training Autogeno può essere anche di grande aiuto nel miglioramento delle prestazioni fisiche sportive, professionali e mentali.
Inoltre trova ampia applicazione anche nell’ambito della medicina psicosomatica e nella cura dei disturbi del sonno.
Esistono, tuttavia, delle situazioni nelle quali il Training Autogeno va applicato con cautela o addirittura è sconsigliato, come nei casi di grave disturbo psichico in stato di scompenso, nei disturbi psicotici o in caso di ritardo mentale.
Nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza effettuo Corsi di Training Autogeno di Gruppo e Individuali offrendo percorsi psicologici personalizzati a dare aiuto all’individuo che sta vivendo delle difficoltà, per superare i momenti di crisi attuali.
Richiedi una consulenza >> CLICCANDO QUI
CORSO DI TRAINING AUTOGENO
Nuova e Unica Edizione 2024
>> Clicca qui per partecipareDott.ssa Anna Maria Pisanello
Psicologa e Psicoterapeuta Thiene Vicenza
Bibliografia
Autogenic Training: A Mind-Body Approach to the Treatment of Chronic Pain Syndrome and Stress-Related Disorders, di Micah R. Sadigh.
The Practice of Autogenic Therapy: A Psychotherapeutic Process, di J.H. Schultz e W.Luthe.
Autogenic Training: The Effective Holistic Way to Better Health, di Kai Kermani e Léon Chaitow.
The Art of Autogenic Training: A Guide to Mind/Body Healing, di Christopher S. Kilham.
The Power of Autogenics: The Autogenic Therapy Association’s Guide to Autogenic Training, di David L. Lewis.
Se questo articolo ti è stato utile
lascia pure un tuo commento, sarò felice di leggerti!
Letture consigliate
Soffri di Ansia che si ripercuote nel rapporto di coppia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Un Corso dove scoprirai le metodologie più Efficaci, che sono frutto di oltre 30 anni di ricerca nel campo della Psicologia, per migliorare la Fiducia in TE STESSO e Potenziare la Tua Autostima.
Grazie mille. Articolo chiaro e ben scritto. Buona giornata