Disturbo Bipolare- Sintomi, Cause e Cura
Il Disturbo Bipolare rientra nei Disturbi dell’Umore ed è caratterizzato dall’oscillazione dell’umore fra felicità e profonda malinconia.
Il Disturbo Bipolare è anche detto Psicosi Maniaco-Depressiva ed è uno dei disagi psicologici più difficili da trattare.
Comporta gravi alterazioni dell’umore, delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti. Chi ne soffre oscilla fra emozioni di esaltazione in alcuni periodi e disperazione totale in altri.
Disturbo Bipolare- Sintomi
Chi soffre di Disturbo Bipolare può presentare sia episodi ipomaniacali, misti e depressivi, che episodi maniacali. Ma anche episodi maniacali, depressivi e misti.
La sintomatologia si caratterizza proprio per un rapido e repentino passaggio da una fase all’altra, dove c’è:
- Aumento o diminuzione del sonno
- Isolamento o ricerca disinibita del contatto con gli altri
- Eloquio scarso o eccessiva loquacità
- Pianto senza motivo o ilarità
- Rallentamento psico-motorio o affannosa ricerca di attività
Durante le Fasi Maniacali la persona può presentare disinibizione eccessiva e comportamenti socialmente inappropriati.
Si sente particolarmente euforica e ha la sensazione di avere enormi poteri personali. Tutto le appare possibile e fattibile, a tal punto che spesso commette azioni impulsive, anche pericolose per se stessa o per gli altri.
Non riesce a portare a termine alcun progetto, ha una grande energia tanto da non sentire il bisogno di mangiare, né di dormire.
I pensieri sono molto veloci e anche l’eloquio.
Le persone che soffrono di Disturbo Bipolare si alternano tra fasi di timidezza e riservatezza e fasi di esaltazione e disinibizione totale.
Le oscillazioni dell’umore si verificano di solito all’improvviso e sono di breve durata.
La Fase Maniacale
Le Fasi Maniacali si manifestano in modo abbastanza eclatante.
C’è un eccessivo eccitamento e la persona può presentare un buon umore eccessivo e comportamenti molto disinibiti, con atteggiamenti socialmente sconvenienti. La sensazione di energia è quanto mai intensa e un senso di infaticabilità con umore particolarmente euforico. Prevale una tendenza alla megalomania e all’onnipotenza. Vengono persi i limiti e tutto appare possibile e fattibile, tanto che spesso i comportamenti sono aggressivi e impulsivi con gravi conseguenze sia lavorative che personali.
E’ preminente la sensazione di avere enormi potenzialità personali tanto da sfociare nel delirio di onnipotenza.
Dall’altra parte le azioni intraprese non vengono portate a compimento e i progetti sono lasciati in sospeso perennemente.
Colpisce la grande energia e la mancanza di necessità di mangiare e di dormire.
Anche il comportamento diventa disorganizzato e ogni attività viene lasciata a metà per passare subito ad altro senza completare niente.
La velocità dei pensieri è caratteristica primaria, così come la velocità dell’eloquio. Anche il desiderio sessuale può aumentare, diventando una necessità impellente e irrefrenabile.
In altri casi, la fase maniacale si caratterizza per l’umore disforico e la sensazione di ingiustizia e danni subiti. Prevale forte irritabilità e rabbia.
Può accompagnarsi delirio di persecuzione e comportamento aggressivo, con scarsa capacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni.
La Fase Depressiva
La Fase Depressiva segue solitamente a quella maniacale e ne rappresenta l’opposto. L’umore è depresso e viene perso il significato della vita.
Il sonno e l’appetito possono aumentare o diminuire. C’è grande affaticamento e difficoltà di concentrazione.
In questa fase di profonda depressione possono comparire gravi atti autolesivi che portano spesso al suicidio. Le fasi depressive sono lunghe, persistenti e più frequenti nell’arco della vita.
La Fase Mista
La Fase Mista è caratterizzata dalla presenza contemporanea di sintomi depressivi e ipomaniacali. In questa fase spesso la persona soffre di una pervasiva ansia e irritabilità.
Il Disturbo Bipolare è una delle affezioni mentali più comuni.
Colpisce dal tre al cinque percento degli adulti nel mondo, interessando indistintamente uomini, donne e anche bambini.
Per molte persone si tratta di una condizione con cui convivere per diversi anni o anche per tutta la vita.
A volte migliora, a volte si ripresenta anche dopo mesi o anni dall’insorgenza.
Disturbo Bipolare Cause
Le cause del Disturbo Bipolare sono spiegabili con modelli bio-psico-sociali. Influisce molto il contatto con genitori che soffrono o hanno sofferto di questo disturbo.
Altri fattori possono svolgere un ruolo importante, come gli eventi di vita stressanti o gli insuccessi, il consumo di alcool e droghe, le gravi irregolarità del sonno, una bassa qualità di vita, l’assunzione di psicofarmaci.
Disturbo Bipolare come si cura
Nel trattamento del Disturbo Bipolare l’obiettivo è la stabilizzazione dell’umore.
Per questo è necessaria una adeguata combinazione di trattamento farmacologico e psicoterapia.
Può essere utile un intervento di aiuto anche alla famiglia per comprendere e gestire l’impatto emotivo che il disturbo può avere nella vita dell’individuo e dei suoi familiari.
Per affrontare il Disturbo Bipolare bisogna conoscerlo bene, intervenire precocemente per poter contrastare la grandissima sofferenza che produce.
Chi soffre di Disturbo Bipolare è soggetto a forti cambiamenti dell’umore, anche bruschi, che non sono la conseguenza di un brutto carattere, ma della malattia. Per questo è utile, richiedere subito un aiuto psicoterapeutico professionale.
Così da poter acquisire strumenti adeguati a fronteggiare le fasi maniacali e quelle depressive, imparando a riconoscerle in anticipo per poterle affrontare in modo efficace.
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
LETTURE CONSIGLIATE
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!