La Piramide dei Bisogni di Maslow
La teoria motivazionale più conosciuta di tutti i tempi è quella della Piramide dei Bisogni, elaborata da Abraham Maslow.
Nel 1954 lo psicologo Abraham Maslow propone un modello motivazionale dello sviluppo umano che si fonda su una gerarchia di bisogni, da quelli più arcaici e primitivi a quelli più evoluti e di ordine superiore.
Nella piramide troviamo alla sua base i bisogni essenziali alla sopravvivenza e man mano che saliamo possiamo trovare andando verso il vertice, quelli più evoluti.
Questa teoria ci ha fornito una classificazione delle principali necessità umane, seguendo, appunto, una struttura gerarchica, che parte dai bisogni più immaturi e giunge a quelli più maturi e caratteristici di civiltà evolute.
La sua gerarchia stabilisce anche l’ordine delle priorità di soddisfazione.
Partendo dalla base della Piramide troviamo i seguenti Bisogni:
FISIOLOGICI
fame, sete, sonno, termoregolazione. Sono i bisogni più primitivi che determinano la sopravvivenza fisica dell’individuo. Questi bisogni seguono l’istinto dell’autoconservazione e devono essere soddisfatti per primi.
DI SICUREZZA
Protezione, tranquillità, prevedibilità, soppressione delle preoccupazioni e delle ansie. Servono a garantire all’individuo la protezione e la tranquillità.
DI APPARTENENZA
Essere amato e amare, far parte di un gruppo, cooperare, partecipare. Questa categoria di bisogni è molto importante per garantire all’individuo il senso di appartenenza ad una comunità.
BISOGNI DI STIMA
Essere rispettato, approvato, riconosciuto. L’individuo ha bisogno di sentirsi competente e produttivo.
BISOGNI DI AUTOREALIZZAZIONE
Realizzare la propria identità, esercitare le proprie potenzialità, occupare un ruolo sociale. Questo bisogno spinge in modo naturale l’individuo a realizzare sé stesso sfruttando le proprie facoltà mentali e fisiche.
Quelli fondamentali, una volta soddisfatti tendono a non ripresentarsi, mentre quelli sociali e relazionali rinascono con nuovi e più ambiziosi obiettivi da raggiungere.
Questo meccanismo ci può far comprendere quanto la nostra mente sia in continua evoluzione.
Ne consegue che la frustrazione di alcuni bisogni porta a insoddisfazione, sia nella vita lavorativa che privata.
Questo fenomeno è molto comune e induce a una mancata realizzazione delle proprie potenzialità.
Secondo la teoria di Maslow, l’autorealizzazione è una necessità fondamentale per ognuno di noi che spesso viene frustrata portando a grande sofferenza e demotivazione.
Conclusione
Noi esseri umani siamo in continua evoluzione.
Il rispetto di alcune tendenze soggettive è fondamentale per potersi realizzare e soddisfare le caratteristiche naturali della propria personalità.
Il processo evolutivo di superamento delle varie tappe riportate nella Piramide è indispensabile per scoprire e rinforzare le proprie competenze sociali e le proprie capacità.
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
LETTURE CONSIGLIATE
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!