Le basi dell’autostima

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Le basi dell’autostima

A volte manchiamo di autostima, perché sentiamo che la fiducia in noi stessi viene meno…

Quando riusciamo ad affrontare quelle che sono le naturali sfide della vita alimentiamo la fiducia in noi stessi e ci fortifichiamo, perché iniziamo a credere in noi stessi.

Se al contrario, non riusciamo a farlo, iniziamo a dubitare di noi stessi e sentiamo un senso di fallimento.

Così possiamo creare un circolo vizioso che ci porta a indebolire le nostre capacità e ci fa evitare di metterci alla prova, in futuro.

Ma andiamo con ordine…

Chiarifichiamo cosa è l’autostima.

Autostima è un termine ampio che include diversi significati.

Il più diffuso e consueto dei significati è quello di non “essere come vorremmo essere”.

In realtà, si tratta di un giudizio che esprimiamo su noi stessi e deriva dalla valutazione che ci diamo…..

Più concretamente effettuiamo un confronto interiore e mentale fra le caratteristiche che crediamo di avere e ciò che per noi è indispensabile per affrontare le sfide che la vita ci propone.

Quando sentiamo di avere una bassa autostima esprimiamo un giudizio negativo su noi stessi e nei confronti delle nostre abilità per fronteggiare il mondo esterno.

Effettivamente formuliamo uno schema di pensiero limitante, dovuto alle credenze e convinzioni che abbiamo su noi stessi.

Branden (1994) ci ha elencato gli attributi fondamentali che rappresentano l’autostima:

  1. Vivere consciamente
  2. Essere assertivi
  3. Essere responsabili
  4. Possedere integrità personale
  5. Essere propositivi
  6. Accettarsi

Vediamo meglio cosa significa…

  1. Significa recuperare la capacità di vivere nel presente, senza lasciarci intrappolare dal passato, cercando di lasciare fluire ciò che è stato. Anche preoccuparci troppo del futuro ci lascia sfuggire il presente, come può succedere in certe forme di depressione o in certi stati di ansia.
  2. Significa avere la capacità di comunicare meglio le proprie idee, ottenendo il controllo della comunicazione. Sapere comunicare apertamente i propri sentimenti mantenendo sempre un tono discorsivo senza farsi prendere dalla rabbia o da emozioni negative.
  3. Significa essere responsabili delle proprie azioni. Alcune persone hanno un referente interno e altre un referente esterno. Quando abbiamo un referente interno siamo capaci di attribuire a noi stessi la responsabilità delle nostre azioni. Nel secondo caso ci riferiamo a condizioni esterne che consideriamo sfavorevoli. In tutti e due i casi l’attribuzione di responsabilità può risultare falsata, se creiamo un equilibrio in questo possiamo correggere in modo più funzionale le nostre azioni.
  4. Significa essere capaci di agire in conformità con i nostri valori. E’ molto importante avere cura e difendere i nostri valori, perché questo ci rende più consapevoli di quello che siamo e vogliamo essere.
  5. Significa avere degli obiettivi ed essere capaci di immaginare e programmare la nostra vita.
  6. Significa avere una accettazione positiva e incondizionata di noi stessi. La perfezione è un’idea che ci allontana dalla vita reale. Non possiamo essere perfetti, ma possiamo migliorare, sempre… Anche le parti di noi che non accettiamo possono essere utili e rivelarsi strumenti capaci di farci progredire.

Ricordiamo che tutto ciò che siamo nella nostra unità è determinato da un insieme di nostre singole parti, che se armonizzate fra di loro ci danno benessere ed equilibrio.

 

Grazie per avermi letto!

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Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

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