La mente umana ha un immenso potere che spesso sottovalutiamo o non comprendiamo del tutto. La mente ci permette di pensare, di ragionare, di immaginare, di creare e di apprendere. Inoltre, la nostra mente è in grado di influenzare il nostro comportamento, le nostre emozioni e la nostra salute fisica.
La nostra vita è la somma totale delle nostre scelte e decisioni. Tutto ciò che siamo, dipende da noi. Il solo limite è la nostra mente e come noi la utilizziamo.
La capacità di autoregolazione
Uno dei poteri più importanti della mente umana è la capacità di autoregolazione. Ciò significa che siamo in grado di controllare i nostri pensieri e le nostre emozioni, e di regolare il nostro comportamento in modo da raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Questa capacità di autoregolazione è fondamentale per il nostro benessere psicologico e fisico.
La scoperta più importante nel campo della psicologia è che il 90 per cento di tutto ciò che pensiamo e facciamo è una conseguenza dell’abitudine.
Già nell’infanzia iniziamo a sviluppare delle risposte condizionate che ci portano a comportarci in modo automatico nella vita.
Nello sviluppo della personalità entra in gioco lo sviluppo di quelle specifiche abitudini, che portano automaticamente a certi risultati.
La capacità di influenzare la salute del nostro corpo
Inoltre, la mente umana ha la capacità di influenzare la salute del nostro corpo. Ad esempio, la meditazione e la visualizzazione possono aiutare a ridurre lo stress e a migliorare il sistema immunitario. Inoltre, studi scientifici hanno dimostrato che la mente può influire sulla guarigione di alcune malattie, come il cancro.
La nostra mente può anche influire sulla nostra capacità di apprendere e di acquisire nuove abilità. Ad esempio, la mentalità positiva e la fiducia in se stessi possono aumentare la motivazione e la perseveranza nell’apprendimento.
Ogni abitudine si acquisisce
Ogni abitudine si acquisisce grazie alla plasticità del nostro cervello e alla capacità di apprendimento.
Le abitudini possono essere positive o negative. Ad esempio, l’abitudine di fare attività fisica regolarmente può migliorare la salute fisica e mentale, mentre altre abitudini possono avere un impatto negativo sulla salute.
Per acquisire una nuova abitudine, è importante stabilire un obiettivo chiaro e realistico, pianificare le azioni specifiche necessarie per raggiungere l’obiettivo e ripetere le azioni regolarmente. Inoltre, può essere utile trovare un sostegno sociale o un partner di accountability per aiutare a mantenere l’impegno verso l’obiettivo.
Per sostituire un’abitudine negativa con una positiva, è importante identificare le situazioni o i trigger che portano all’abitudine negativa e cercare di sostituirli con comportamenti più sani. Ad esempio, se si ha l’abitudine di mangiare cibo spazzatura quando si è stressati, si può cercare di sostituire questa abitudine con attività che riducono lo stress come il training autogeno.
Con la ripetizione possiamo apprendere qualsiasi abitudine necessaria per plasmare la nostra personalità e il nostro carattere. Sempre per lo stesso processo di ripetizione possiamo disimparare le cattive abitudini e sostituirle con abitudini, che riteniamo più idonee al nostro benessere.
Cosa è un’abitudine?
Le abitudini sono comportamenti ripetitivi che diventano automatici dopo un certo periodo di tempo e possono avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana. Ogni azione o pensiero o emozione che noi ripetiamo nel tempo dà luogo a un’abitudine, che può essere sempre più rafforzata nel tempo, guadagnando stabilmente forza.
Ognuno di noi è in possesso di un potenziale maggiore di abilità e risorse di quanto riusciremo ad usarne in tutta la nostra vita.
Quindi, il nostro potenziale è inesauribile, basti pensare al nostro straordinario cervello, che si compone di oltre 20 miliardi di cellule, ognuna delle quali si collega a ben altre 20 mila.
E non è tutto… proviamo a pensare alle infinite e possibili combinazioni e permutazioni di pensieri, azioni ed emozioni che possiamo produrre.
E tutto quanto abbiamo potuto realizzare fino a questo momento, non è altro, che una minima parte delle cose che in realtà possiamo ottenere.
La ricerca psicologica più moderna ha dimostrato che la nostra sicurezza e benessere sono legati al nostro fulcro di controllo interno. Ciò significa che più sentiamo di essere la forza primaria di creazione della nostra vita e che siamo noi a scegliere e decidere e più ci sentiamo stabili e sicuri.
Quando ci sentiamo vittime e in balia di situazioni esterne abbiamo quindi un fulcro di controllo esterno e la nostra sicurezza diminuisce drasticamente.
Entriamo in una condizione di impotenza e ci sentiamo incapaci di modificare o migliorare la nostra vita.
Ecco che iniziamo a incolpare gli altri delle nostre disgrazie e troveremo mille scuse, per non affrontare i nostri problemi.
Da questo meccanismo ne deriva inevitabilmente una condizione di rabbia e frustrazione.
Ma, la cosa interessante è che, come abbiamo detto prima, ogni cosa è stata appresa attraverso la ripetizione e ogni cosa può essere disappresa e sostituita attraverso una nuova riprogrammazione della nostra mente, che possiede infinite abilità e risorse.
Le abitudini possono avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana e possono essere acquisite attraverso la pianificazione e la ripetizione di azioni specifiche. Sostituire abitudini negative con abitudini positive può migliorare il benessere fisico e mentale.
Vuoi saperne di più? Consultami
Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologa Psicoterapeuta Thiene Vicenza
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
Letture consigliate
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!