4 Componenti Base della Comunicazione Assertiva

4 Componenti base della Comunicazione Assertiva

4 Componenti Base della Comunicazione Assertiva

In questo articolo voglio spiegarti cos’è la Comunicazione Assertiva e come può esserti utile per trovare l’equilibrio nel modo di porti verso gli altri, nel lavoro, nella famiglia e nella vita di coppia.
L’Assertività è uno stile comunicativo che permette di esprimere in modo chiaro le proprie opinioni ed emozioni, senza andare in conflitto con gli altri.

Che cosa significa essere Assertivi? E come mai con l’Assertività possiamo migliorare le relazioni con gli altri e la qualità della nostra vita?

Ultimamente le Scienze Psicologiche prestano molta attenzione a questo aspetto della Comunicazione perché strettamente collegata con l’equilibrio della persona.
Infatti, il comportamento Assertivo è un modo di agire che consente di instaurare relazioni intelligenti che si improntano sul valutare in modo corretto le circostanze e sul possedere i mezzi adeguati per fare le scelte più appropriate.

Quali stili di comunicazione usiamo?

Quando comunichiamo seguiamo un obiettivo: convincere, persuadere o conversare.
A seconda di quale sia il nostro obiettivo, utilizziamo un certo tipo di comunicazione che induce, di conseguenza, negli altri un certo tipo di reazione.

Sono stati individuati tre Stili di Comunicazione

Stile Aggressivo

La persona con Stile di Comunicazione Aggressivo non rispetta i diritti degli altri, si concentra solo su se stessa utilizzando ogni mezzo a sua disposizione.
Tende a dominare gli altri ed è molto egocentrica  e arrogante. La sua modalità di relazionarsi è il sopraffare gli altri e calpestarli con un atteggiamento di superiorità. In queste persone predomina l’ ansia accompagnata però da rabbia e ostilità.

Stile Passivo

La persona con uno Stile di Comunicazione Passivo è debole e sottomessa, pensa di più ad accontentare gli altri che non se stessa è facilmente influenzabile e subisce le situazioni senza opporsi.
È presente un’elevata ansia sociale, che impedisce l’espressione dei propri bisogni.

Stile Assertivo

La persona con Stile di Comunicazione Assertivo ha piena consapevolezza dei propri  bisogni  e delle proprie capacità. Sa riconoscere le proprie emozioni e le comunica in modo adeguato attraverso molteplici strumenti comunicativi. Si sente liberta di esprimersi
 Sa farsi valere ma senza calpestare gli altri e comunica in modo efficace nei vari ambiti della propria vita.
La persona Assertiva è aperta nel pensiero, ma anche nella espressione del corpo.
E’ cordiale e coerente nei vari livelli della comunicazione.
Uno dei presupposti fondamentali dell’Assertività è l’ Empatia e il saper ascoltare prestando attenzione non solo al contenuto verbale della comunicazione ma anche a quello emotivo.
La persona Assertiva è chiara nell’esprimere i suoi punti di vista, ma sa accogliere anche quelli dell’altro. Crede in se stessa e nelle sue capacità e non ha bisogno di svalutare gli altri.

Le 4 componenti Base della Comunicazione Assertiva

La componente verbale

E’ molto importante utilizzare nel linguaggio verbale parole che esprimono fiducia in sé stessi e negli altri.
Quando ci rivolgiamo agli altri è opportuno evitare di ferire la sensibilità altrui esprimendo giudizi negativi o offensivi.

La componente cognitiva

L’aspetto cognitivo implica tutti i pensieri che condizionano il nostro comportamento e ci tolgono la possibilità di essere assertivi. Quando non siamo assertivi rinunciamo a farci valere per mancanza di fiducia in noi stessi, quindi sconfiniamo in atteggiamenti rinunciatari.

La componente emotiva

Comporta il livello di emotività e il tono e il volume della voce. Il modo in cui si trasmette il messaggio al livello emotivo più adatto alla situazione.

La componente non verbale
E’ di fondamentale importanza, perché è l’aspetto preminente della comunicazione.

Le componenti fondamentali sono il contatto visivo, le espressioni del volto, i silenzi, i gesti e il linguaggio del corpo.

 

Concludendo

La persona Assertiva possiede una buona autostima e sa definire con chiarezza i suoi obiettivi.

Essere Assertivi vuol dire anche non temere il giudizio degli altri quando esprimiamo le nostre opinioni. Per questo sappiamo far valere i nostri diritti senza prevaricare gli altri.
La persona Assertiva dimostra i suoi stati d’animo e non ha bisogno di utilizzare meccanismi distorti per nasconderli. Per questo è spontanea e aperta.
Chi è Assertivo vive bene la propria identità si sente a proprio agio e sa perseguire i propri interessi personali senza prevaricare quelli degli altri.
Vivere con Assertività significa essere soddisfatti di sé stessi e condurre  un’esistenza piena e appagante.

Per questo l’Assertività può renderti vincente!

 

_____________________

Vuoi passare dalla teoria alla pratica e scoprire tutti i segreti della Comunicazione Assertiva?

CORSO DI COMUNICAZIONE ASSERTIVA 

Come Gestire in Modo Efficace la Comunicazione

 

_____________________

Vuoi Ricevere GRATIS L’Esclusivo Manuale di Comunicazione Assertiva? 

Manuale di Comunicazione Assertiva

Compila ORA il Form sottostante e scaricalo Subito!

FrecceROSSEbasso_2601

 

 

 

 

 

 

 


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento.

Posted in Comunicazione. Tagged with , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *