Amnesia Dissociativa

L’Amnesia Dissociativa appartiene alla categoria dei Disturbi Dissociativi e si verifica quando una persona è incapace di ricordare importanti informazioni personali.

La perdita di memoria è di grado molto elevato e va oltre la normale dimenticanza. Si tratta di vere e proprie lacune nella memoria, che si protraggono nel tempo.

Non è una semplice amnesia, che può portare alla perdita di qualche informazione nella memoria.

Questa manifestazione rappresenta un meccanismo di difesa attuato in modo inconscio per proteggere il proprio equilibrio mentale.

Fondamentalmente, i ricordi continuano ad esistere, ma si trovano nel più profondo della mente e non possono essere portati alla coscienza.

L’ Amnesia Dissociativa si associa, solitamente, a un evento stressante o traumatico e la perdita di memoria può riguardare, anche l’evento traumatico.

Le cause

L’Amnesia Dissociativa è collegata a una condizione di fortissimo stress associato con eventi traumatici ripetuti nel tempo.

Solitamente, si tratta di abusi, maltrattamenti o catastrofi, che la persona ha vissuto o a cui ha assistito.

Sintomi

L’amnesia dissociativa è frequentemente ad esordio improvviso e gli episodi del disturbo hanno un decorso autolimitante.

Il principale sintomo è l’improvvisa incapacità di ricordare informazioni personali o esperienze passate.

A volte la persona appare confusa, ansiosa o depressa.

L’amnesia dissociativa può condizionare le relazioni interpersonali a causa della perdita di memoria. Spesso, si verifica a seguito di grave stress, come per esempio importanti conflitti nella coppia o problemi sul luogo di lavoro.


Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento


Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

 

ansia-ebook

 


Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto


videata
Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 0 Media: 0]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

Leave a reply