Bassa autostima? Cos’è e come migliorarla

Bassa autostima? Cos’è e come superarla

La bassa autostima è un atteggiamento negativo generalizzato verso noi stessi, non sentiamo il nostro valore e non siamo consapevoli e soddisfatti di ciò che proviamo quando svolgiamo un determinato compito.

Se soffri di bassa autostima, senti anche un senso di vuoto, di solitudine, di inefficacia e paura di vivere.

Quando stimi te stesso, invece sei capace di assumerti delle responsabilità e rispetti i tuoi bisogni e le tue emozioni, ma nello stesso tempo sei capace di rispettare i bisogni e le necessità degli altri.

La bassa autostima rischia di farti perdere di vista gli scopi della tua vita e il rapporto con gli altri ne risulta compromesso.

Chi soffre di una bassa autostima solitamente non riesce a perseguire i propri obiettivi in modo chiaro e non accede alle proprie potenzialità.

In buona sostanza chi ha una bassa autostima vive un senso di sfiducia in sé stesso e negli altri, oltre che non riuscire ad ascoltare profondamente dentro di sé.

Dipendenza dal giudizio degli altri

La persona che si apprezza poco, è fortemente dipendente dagli altri e dal loro giudizio. Vuole il loro consenso e non riesce a fare scelte autonome.

Anche le emozioni sono poco controllate, solitamente agisce impulsivamente e non ha un progetto di vita personale.

Prevale l’Ansia

Se soffri di bassa autostima ti sarai reso conto che sei molto ansioso. Infatti, nelle persone con scarsa autostima prevalgono i  Disturbi di Ansia. e uno stile di comportamento passivo.

Troviamo poi all’opposto le persone che ostentano un’autostima eccessiva e si dimostrano aggressive e ostinate… Appaiono come molto sicure di sé e convinte di essere sempre nel giusto.

In queste situazioni si tratta di sentimenti di grandiosità o autostima ipertrofica, in cui c’è un atteggiamento di superiorità e disprezzo per l’altro.

Si tratta di un atteggiamento difensivo nei riguardi di sé stessi e del proprio stesso vissuto di inferiorità che viene compensato con atteggiamenti grandiosi.

Se noti che alcune persone intorno a te o forse a volte tu stesso hai questi atteggiamenti sappi che anche in questo caso è un problema di bassa autostima e nei casi gravi puoi sfociare in un disturbo narcisistico di personalità.

A volte la bassa autostima è mascherata difensivamente da atteggiamenti di disprezzo e arroganza.

Sintomi principali di una bassa autostima 

Come iniziare a costruire e sviluppare l’autostima

Migliorare l’autostima è importantissimo per vivere in equilibrio la tua vita.

Per migliorare l’autostima devi imparare a lavorare sulle tue Abitudini Mentali Negative e sulle tue paure e pensieri irrazionali e disfunzionali.

Le credenze che hai su te stesso, sulle tue capacità e qualità e soprattutto i pensieri che formuli influenzano l’immagine che hai di te.

Sei disposto a cambiare?  

Se sei disposto a cambiare devi volerlo veramente e soprattutto devi crederci a fondo.

E’ possibile che i tuoi meccanismi difensivi ti blocchino e ti tengano fermo in una situazione di dolore, soltanto s e veramente lo vuoi puoi riconoscere le tue difese auto sabotanti che ti tengono fermo e non ti lasciano progredire.

Migliorare l’autostima è molto importante anche per le tue relazioni interpersonali
Infatti il tuo livello di autostima influenza il tuo stile comunicativo nel rapporto con gli altri.

Migliora la tua autostima!

Impara come sviluppare la tua sicurezza personale e comincia a credere in te stesso!

Ma… Soprattutto sii te stesso sempre!

Migliorando la tua autostima, puoi rasserenarti e migliorarti. Puoi fare luce nella tua vita e iniziare a vedere qual è la radice del tuo malessere. Puoi iniziare a sentirti padrone di te stesso e scoprire le tue vere competenze per percorrere il tuo cammino di vita con serenità e felicità.

 

Vuoi proseguire il tuo viaggio verso il potenziamento della tua autostima?

CORSO DI AUTOSTIMA 2020

 Corso di Gruppo Pratico – Esperienziale
 
 Un Corso dove scoprirai le metodologie più Efficaci, che sono  frutto di oltre 30 anni di ricerca nel campo della Psicologia, per migliorare la Fiducia in TE STESSO e Potenziare la Tua Autostima.
 

 >> CLICCA QUI PER I DETTAGLI DEL CORSO

Corso Autostima Thiene Vicenza

Corso Autostima Thiene Vicenza

 Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri di più 

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 1 Media: 5]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.