Migliorare l’autostima per essere protagonisti della propria vita
Migliorare l’autostima è un passo fondamentale per per essere protagonisti della propria vita. Le persone con una buona autostima vivono meglio e in migliori condizioni psicologiche, conducono una vita densa di significato e si sentono più felici.
L’autostima si fonda sulla convinzione di valere in quanto persona e si nutre della certezza di riuscire a fare fronte alle sfide della vita, potendo attingere alle proprie risorse interiori.
Le convinzioni non sono altro che le nostre credenze, ossia le informazioni che abbiamo depositato nella nostra mente riguardo noi stessi e il mondo che ci circonda.
Le convinzioni riguardo noi stessi sono fondamentali e hanno un ruolo determinante sulla nostra autostima e il nostro senso di efficacia.
L’autostima non è un eccesso di egocentrismo, è una concreta capacità di riconoscersi per ciò che si è, con i propri punti di forza e con i propri limiti.
Migliorare l’autostima è fondamentale anche per instaurare buone relazioni con gli altri.
Molti pensano che per migliorare l’autostima bisogna sentirsi forti e superiori. Nulla di più sbagliato!
Caratteristiche di buona autostima
Una persona che ha una buona autostima, non è arrogante, né si sente superiore. Non ha bisogno di farsi avanti prevaricando gli altri o superandoli.
Chi ha una buona autostima:
- Si accetta come essere umano in evoluzione. Sa di essere in cammino, in via di sviluppo cerca di conoscersi sempre meglio, di comunicare il mondo efficace.
- Accetta di rivedere le proprie certezze, di porsi domande sulle proprie credenze. È desiderosa di entrare in contatto con gli altri.
- Ha obiettivi chiari per la propria vita e trova le informazioni e l’aiuto che le serve per raggiungere ciò che vuole
- È capace di vivere nel presente e sa distinguere tra fatti, interpretazioni ed emozioni. Vive consapevolmente il proprio valore
Al contrario, chi soffre di scarsa autostima ha una visione di sé, quale persona inadeguata, non amabile e incompetente. Questa percezione disfunzionale di sé stessi deriva da esperienze vissute nell’infanzia.
In altre parole, molto spesso, da bambini ci siamo trovati coinvolti in dinamiche relazionali disfunzionali, che hanno determinato in noi sentimenti di abbandono e inadeguatezza.
Migliorare l’autostima
Il bambino per sua natura, prende tutto alla lettera e trattiene dentro di sé ogni esperienza vissuta, senza essere in grado di elaborarla.
- Quando vive sentimenti di abbandono, si dice che è insignificante.
- Se è molto criticato, si dice che è inadeguato.
- Se non si sente amato a sufficienza, si dice che è una persona di poco valore e finisce per non amarsi a sua volta.
- Quando è maltrattato, pensa di essere una persona indegna e non può meritare qualcosa di meglio.
Così, l’infanzia rappresenta una tappa fondamentale per la costituzione dell’autostima dell’individuo.
E’ in questa fase dello sviluppo dell’individuo che si costituisco le convinzioni depotenzianti che possono limitarci e bloccare la nostra crescita personale.
In buona sostanza, le convinzioni ci vengono trasmesse da modelli di riferimento dell’infanzia, che non siamo ancora in grado di mettere in discussione.
Poi si trasformano in storielle che ci raccontiamo da soli e così determinano i nostri stati d’animo e i nostri comportamenti.
Una visione distorta di noi stessi si ripercuote su tutte le scelte della vita. Le convinzioni depotenzianti sono le catene invisibili che ci paralizzano, ci limitano e ci impongono determinate azioni da compiere.
Per rimettere in piedi la nostra autostima e permetterci di esprimere il nostro potenziale, dobbiamo lavorare sulle nostre convinzioni limitanti.
Tutto ha origine nella nostra mente ed è proprio a questo livello che abbiamo un grande potere!
Le convinzioni depotenzianti oltre ad essere limitanti, sono anche false e ci bloccano nelle varie aree della vita.
Abbiamo un numero elevato di convinzioni depotenzianti su noi stessi e la maggior parte, fondamentalmente, riguarda il nostro sentirci inadatti alla vita.
Il senso di inadeguatezza si fa strada tortuosamente dentro di noi
Per migliorare l’autostima, dobbiamo disidentificarci da tutte le false convinzioni che abbiamo costruito su noi stessi, smettendo così di dubitare della nostra validità come persone. La differenza fra ciò che siamo veramente e ciò che per lungo tempo ci hanno fatto credere di essere, contiene il segreto dell’autostima.
L’autostima può essere costruita giorno dopo giorno, perché è la stima verso noi stessi che ci permette di essere non più la valutazione riflessa di ciò che gli altri pensano di noi, ma ciò che noi realmente siamo.
Vuoi proseguire il tuo viaggio verso il potenziamento della tua autostima?
CORSO DI AUTOSTIMA 2020
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
_________________________________
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni