Stress come gestirlo, cause dello Stress

Stress

 Stress come gestirlo, quali sono le sue cause e perché lo proviamo.

Nel sistema di vita attuale sono molte le cause di Stress: sovraccarico di lavoro, impegni scolastici, relazioni sociali che ci tengono sempre più in allerta, denaro.

 Tutti questi impegni diventano asfissianti al punto che possiamo sentirci sobbarcati da una mole di incombenze  emotive o sociali che appaiono come enormi da sostenere.

QUESTO E’ LO STRESS!

Oggi voglio parlarti di questa condizione psicologica che è il disagio principale della società attuale e ci siamo abituati a considerarlo una cosa scontata.
Quando viviamo costantemente questo stato, diventiamo più predisposti alla malattia e anche la salute viene compromessa con conseguenze a volte molto serie e gravi.

Stress come riconoscerlo

E’ di fondamentale importanza saper riconoscere come si manifesta e quali sono i segnali più importanti che il corpo invia per comunicare che qualcosa non sta andando come dovrebbe.

Le Fasi dello Stress

stressFase di Allarme continuo: possiamo sentirci intrappolati in una rete di impegni eccessivi e le risorse a disposizione non bastano più.


stressFase di Resistenza
: in questa fase si cerca di resistere, adattandosi al ritmo sempre più intenso, sprecando così molta energia.


stressFase di esaurimento
: le risorse energetiche non bastano più, cadono le difese messe in atto e da qui in poi iniziano i sintomi fisiologici.

Da cosa è provocato lo Stress?

Può essere di tipo acuto o cronico, cioè che si prolunga nel tempo e può essere provocato da:

ansia generalizzataSituazioni esterne negative o che possono anche essere, paradossalmente, positive.

Può trattarsi della nascita di un figlio, del matrimonio, di una separazione, di un lutto o del cambio di lavoro.

ansia generalizzataCause fisiche, per esempio l’assunzione di alcol o droga, disabilità fisiche o una malattia.

Quali sono i principali sintomi dello Stress?

stressSintomi fisici: dolori muscolari, cefalea, mal di stomaco, tachicardia, sudorazione, insonnia, capogiri o perdita di appetito.

stressSintomi Emozionali: pianto, nervosismo, rabbia, tensione, abbassamento dell’Autostima, agitazione.

stressSintomi Cognitivi: scarsa concentrazione, perdita di memoria, indecisione.

Come Gestire lo Stress?

Certamente il primo passaggio è quello dell’utilizzare una buona Tecnica di Rilassamento, per poter riconoscere e gestire le risposte del corpo allo Stress.

Il Training Autogeno è la Tecnica Terapeutica d’elezione per gestire lo Stress e modificare i meccanismi fisiologici che sono alla base.

Apprendendo l’uso del Training Autogeno si possono sviluppare dei punti di forza e compensare le carenze, le abitudini e i ritmi quotidiani.

Il Training Autogeno aiuta anche a gestire meglio le emozioni e correggere i comportamenti disfunzionali.

 

 Grazie per avermi letto!

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Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

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