Stress cosa è- Cosa fare

stress

Stress cosa è- Cosa fare

A tutti sarà capitato di sentirsi stanchi e accelerati e non riuscire a ridurre il ritmo veloce e frenetico in cui ci si sente intrappolati…. Da quando ci svegliamo al mattino a quando rientriamo alla sera speriamo di trovare un po’ di riposo.

Lo Stress è una fedele compagnia in questa epoca frettolosa… Eppure, ci porta ad ammalarci più frequentemente e siamo più soggetti a sbalzi di umore e nervosismo. Infatti, situazioni croniche di Stress possono essere all’origine di molti Disturbi Psicosomatici come disturbi gastrici , colite, disturbi respiratori, problemi del ritmo cardiaco.

Cos’è lo stress?

Vediamo insieme che cos’è questa condizione psicologica e come gestirla, per poter vivere una vita più sana.

Lo Stress non è altro che la conseguenza fisica, psicologica e comportamentale in seguito alla risposta che diamo a un evento. Poco conta se si tratta di un evento positivo o negativo, grande o piccolo. Ciò che conta è la nostra percezione dell’evento stesso.

I meccanismi ad esso connessi, coinvolgono il Sistema Nervoso Autonomo, il Sistema Ormonale e quello Immunitario.

Dalle più recenti ricerche scientifiche si è visto come l’esposizione continua a una fonte di Stress possa attivare ripetute risposte fisiologiche, in stretta correlazione con l’insorgenza di disturbi cardiovascolari come l’ipertensione e l’infarto. Un suo possibile ruolo, è stato anche sostenuto nello sviluppo del cancro.

Infatti la Comunità Scientifica sta cercando di capire come la sofferenza psicologica e lo Stress possono influire anche sullo sviluppo dei tumori. Infatti, non è un fenomeno immateriale, ma si manifesta con la produzione di sostanze come neuro-trasmettitori, ormoni e mediatori del sistema immunitario.

E’ la condizione nella quale si trova l’organismo quando deve adattarsi a situazioni di cambiamento che la mente percepisce come pericolose.

Sintomi dello Stress e segnali d’avvertimento

I suoi sintomi variano da persona a persona a seconda della situazione, da quanto tempo siamo stati sottoposti a fattori stressanti e soprattutto la nostra percezione della sollecitazione stessa.

I sintomi, più comuni, possono essere così riassunti:

stressInsonnia

stressPerdita della concentrazione

stressAnsia

stressAssenteismo

stressDepressione

stressAbuso di sostanze

stressIrritabilità

stressNervosismo

stressMal di testa ed altre manifestazioni fisiche

 

Alcuni sintomi più di altri indicano la sua presenza.

Possono variare soggettivamente, ma la maggior parte delle persone tende a reagire sempre allo stesso modo.

Alcune risposte tipiche dello Stress sono i mal di testa, l’irritabilità, gli attacchi di Ansia, l’abbassamento dell’Autostima, l’insicurezza.

In genere, i primi sintomi di Stress si manifestano, con alterazioni emotive o comportamentali. Spesso vengono notate prima dagli altri che dalla persona interessata.

Infatti, accade di frequente che tali segnali non vengano riconosciuti subito, oppure che per varie ragioni vengano sottovalutati o ignorati.

Le cause dello Stress

Lo Stress può essere causato da un insieme complesso di ragioni. Essere soggetti a troppi cambiamenti in rapida successione tra loro può essere uno dei motivi che causano Stress se le implicazioni emotive che questi comportano si rivelano troppo impegnative.

Più numerosi e rapidi sono gli eventi stressanti nell’arco di un certo periodo maggiore sarà anche la probabilità di accusare sintomi di Stress a livello emotivo o fisico. Sintomi che saranno tanto più gravi quanto più l’evento riveste importanza per la persona che lo vive. Lo Stress può essere scatenato da eventi traumatici come :

stressLa perdita del lavoro

stressUn incidente

stressUna malattia

stressUn lutto

stressUna separazione

Peraltro, può essere scatenato anche da occasioni generalmente ritenute piacevoli come organizzare il proprio matrimonio o l’arrivo di un figlio.

Come gestire lo Stress

Vediamo ora come possiamo iniziare a gestire questa condizione. La reazione spontanea dell’organismo sarebbe quella di scappare o di attaccare, ma non sempre è possibile fare questo.

Perciò abbiamo imparato a somatizzare.

Per somatizzare intendiamo esprimere attraverso il corpo i vissuti emotivi che non possiamo attuare con il comportamento.

Quindi lo Stress può favorire e accelerare la comparsa di molte malattie. Allora, per evitare che lo Stress prenda possesso di noi vediamo qualche piccolo accorgimento per vivere meglio.

La prima cosa importante è iniziare a creare un equilibrio fra ritmi di vita e ritmi biologici.

bulletCerchiamo di dormire 7, 8 ore per notte e nutrirci in modo adeguato.

bulletIniziamo le nostre giornate in maniera rilassata magari possiamo svegliarci dieci minuti prima e fare una strategica programmazione e pianificazione dei nostri impegni. Pianificare il nostro tempo ci dà la possibilità di iniziare ad attivarci con maggiore lucidità e meno Stress.

bulletSe possiamo facciamo 5, 6 minuti di attività fisica o andiamo a piedi al lavoro.

bulletQualsiasi sia la nostra occupazione quotidiana dedichiamo almeno un’ora della giornata a fare una cosa che ci piace: dipingere, leggere, fare sport o guardare la televisione.

bulletOsserviamo durante la giornata, quali sono le situazioni che ci provocano irritazione o rabbia ma che non sono giustificabili dagli eventi.

bulletMiglioriamo le nostre relazioni interpersonali

bulletApprendiamo una Tecnica di Rilassamento e applichiamola quotidianamente

Conclusioni

Gestire lo Stress è fondamentale per la tua salute e il tuo benessere! Per imparare come gestirlo è fondamentale possedere degli Efficaci  e Semplici Strumenti Terapeutici di Rilassamento.

Il Training Autogeno, grazie al semplice allenamento psicofisico si è rivelato un eccellente STRUMENTO ANTI STRESS.

Nei miei Corsi di Training Autogeno insegno come Gestire lo Stress attraverso l’apprendimento di questa Efficace e Utile Tecnica di Rilassamento.

 

 Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

Leave a reply