Test di Intelligenza Emotiva- Scopri subito il tuo Quoziente Emotivo

Test di intelligenza emotiva-psicologo Vicenza

Test di Intelligenza Emotiva

Valuta il tuo Quoziente Emotivo

Compila il form qui sotto, per iniziare subito!

arrow-blue-1 (1)

Intelligenza Emotiva- La competenza fondamentale per il successo

L’ Intelligenza Emotiva è l’abilità di gestire sé stessi e gli altri. Implica un buon controllo emozionale e una adeguata sicurezza di sé. Gioca un ruolo fondamentale nelle relazioni sociali e riveste sempre più importanza nel mondo del lavoro. 

Infatti l’ Intelligenza Emotiva è inserita tra le prime 10 competenze richieste dalle grandi aziende entro il 2020.

A dimostrare la sua insostituibile rilevanza è lo studio Workplace Trend 2018, realizzato dal Gruppo Sodexo.

Dalle ricerche emerge che, nelle selezioni del personale, il 38% dei consulenti per assunzioni di livello, danno molta importanza a questa qualità. Ma non solo, addirittura cercano di  creare un ambiente di lavoro in grado di stimolare l’Intelligenza Emotiva.

Inoltre, secondo gli esperti, questa qualità è vitale per la carriera lavorativa. Essere dotati di Intelligenza Emotiva è addirittura più importante rispetto a possedere un alto Q.I. (Quoziente Intellettivo)

Tanto è vero che la maggior parte delle persone di successo infatti possiede un ottimo livello di Intelligenza Emotiva.

Quanto siamo intelligenti? Come lo siamo?

L’intelligenza umana è ricca di sfaccettature. Si manifesta e si esprime attraverso un insieme di numerosi  elementi quali: abilità, comportamenti, pensieri ed emozioni.

Tutti conosciamo il Q.I. (Quoziente Intellettivo).

Infatti, per decenni, è stata posta molta enfasi solo su  alcuni aspetti dell’intelligenza. In prevalenza il ragionamento logico, le abilità matematiche, le abilità spaziali, la comprensione di analogie, le abilità verbali.

Oggi, però la Psicologia Scientifica pone soprattutto molta attenzione alle emozioni che guidando i nostri pensieri e il nostro comportamento. Ossia al livello di Intelligenza Emotiva (QIE).

Questo tipo di intelligenza, infatti si basa sulla capacità di far fruttare al massimo le proprie risorse emotive.

Test di Intelligenza Emotiva

Cos’è l’Intelligenza Emotiva (QIE)?

L’Intelligenza Emotiva è anche nota come: Quoziente di Intelligenza Emotiva (QIE) e Leadership Emotiva (LE).

La concezione d’Intelligenza Emotiva fu inizialmente elaborata dagli psicologi Salovey e Mayer, nel 1990. Questi la definivano come la capacità di percepire, integrare e regolare le emozioni per facilitare il pensiero e promuovere la crescita personale.

Successivamente, nel 1995, tale concezione fu modificata dallo psicologo Goleman. Secondo questo modello, l’intelligenza emotiva comprende una serie di capacità e competenze che guidano l’individuo soprattutto nel campo della leadership.

Più nel dettaglio, secondo Goleman, la nostra mente è caratterizzata da una parte razionale e da una emozionale. Proprio da quest’ultima trae origine l’Intelligenza Emotiva, che è un tipo di intelligenza capace di agire più velocemente e più a fondo rispetto a quella razionale.

Praticamente, l’Intelligenza Emotiva ci rende più produttivi. Ci concentra sul raggiungimento dei nostri obiettivi e ci rende più efficaci. 

Questa è una capacità insita e presente in ognuno di noi. Si può  sviluppare, perfezionare e trasmettere. Ci aiuta a migliorare il rapporto con noi stessi, con gli altri e con tutto quello che ci circonda.

 Quali sono i vantaggi di una buona Intelligenza Emotiva?

Stando a tutto ciò che abbiamo detto sin ora sull’Intelligenza Emotiva, è ovvio che la capacità di relazionarsi attraverso le emozioni offre molti vantaggi.

Peraltro, è dimostrato che le persone con un livello di Intelligenza Emotiva buono, hanno un maggiore successo a livello professionale e personale. 

Inoltre chi ha un buon livello di Intelligenza Emotiva, gode anche di un benessere psicologico maggiore. È più soddisfatto della propria vita, ha una buona autostima e soffre meno di Ansia e Disturbi di Ansia.

Test di Intelligenza Emotiva

Valuta il tuo Quoziente Emotivo

Questo Test di Intelligenza Emotiva ti aiuta a valutare i diversi aspetti della tua Intelligenza Emotiva e ti suggerisce come  migliorarla.

Sei pronto a scoprire il tuo Quoziente Emotivo?

Puoi accedere al Test di Intelligenza Emotiva compilando il form qui sotto e leggere subito il tuo risultato completo.

I risultati potrebbero variare se stai vivendo un periodo di Ansia e Depressione.

Leggi attentamente e rispondi in base a ciò che realmente fai, senti o pensi. Indica quale opzione è più adatta a te.

Ti ricordo che questo test non ha valore diagnostico e che il suo risultato è da intendersi come puramente informativo.

Compila il form qui sotto, per iniziare subito!

arrow-blue-1 (1)

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_____________________

Soffri di Ansia?

Scopri come curare l’ansia in modo efficace e naturale,

attraverso 10 semplici tecniche esposte chiaramente in questo Corso Digitale

Clicca qui e scopri di più

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

>> Clicca qui per scoprire di più >>

videata

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 1 Media: 5]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

Leave a reply