La Sindrome di Tourette è un disturbo neuro psicologico che causa tic fisici, motori e vocali, ripetitivi e involontari. Peggiora con lo stress.
Nel corso di questo articolo avrò modo di chiarire meglio cos’è la Sindrome di Tourette, spiegandoti più precisamente come si manifesta e quale può essere la terapia più efficace.
Cos’è la Sindrome di Tourette?
Prima di esporti quali sono i sintomi di questo disturbo e vedere effettivamente come si manifesta, ti spiego in linea generale cos’è la Sindrome di Tourette.
Innanzi tutto la Sindrome di Tourette è detta anche Disturbo di Tourette. Ma il nome scientifico è Sindrome di Tourette, dal nome del medico francese George Gilles de La Tourette che nel 1884 la individuò e ne descrisse il suo quadro clinico.
Si tratta di un disturbo che solitamente si presenta con tic, esplosioni d’ira incontrollate che possono arrivare sino alla parolaccia o all’insulto e persino a condotte di tipo ossessivo-compulsivo.
Chiaramente, questi comportamenti sono indipendenti dalla volontà di chi ne soffre. Pertanto, questo disturbo spesso finisce per condizionare la vita sociale e relazionale della persona.
La Sindrome di Tourette di solito insorge nell’infanzia e in adolescenza. Tuttavia, si associa a volte, anche ad altri disturbi psicologici come: disturbo ossessivo-compulsivo, iperattività, ansia, disturbi dell’umore o depressione.
Da non sottovalutare il fatto che oggi purtroppo, la poca informazione riguardo a questa Sindrome, la rende spesso un disturbo altamente invalidante, anche a causa dei sintomi che essa produce.
Detto questo, passiamo ora a vedere meglio quali sono i sintomi e come si manifestano.
Sindrome di Tourette- Sintomi
I principali sintomi visibili della Sindrome di Tourette sono i tic motori e inoltre quelli fonetici.
Più precisamente, i tic motori sono movimenti rapidi, improvvisi, ossessivi e incontrollabili che coinvolgono diverse parti del corpo, come gli occhi, la testa o le spalle.
Mentre i tic fonetici, invece, coinvolgono il linguaggio. Infatti, la persona, può ripetere una stessa parola più volte o anche emettere delle urla.
Inoltre, in entrambi i casi si può assistere ad episodi di coproprassia, ossia gesti osceni ripetuti. O anche di coprolalia, ovvero la ripetizione di parole o espressioni volgari.
Di seguito ti riporto i tic più frequenti nella Sindrome di Tourette.
Tic motori
- Ammiccamento delle palpebre
- Scuotimento della testa
- Storcere la bocca
- Contrazione della bocca
- Estensione degli arti (per esempio, calciare)
- Scatti delle spalle
Tic fonici o vocali
- Schiarimento della gola
- Tossire
- Annusare
- Gridare
- Imitare i versi degli animali
Da quanto detto sin ora, è facile comprendere come questi sintomi possono purtroppo compromettere anche gravemente la vita della persona. Con riferimento particolare alla vita sociale, relazionale e lavorativa.
Sindrome di Tourette- Terapia
Ancora oggi non sono chiare le cause che portano alla sindrome di Tourette. E proprio per questo motivo, pare essere anche carente la conoscenza da parte di molti specialisti.
Trattandosi perciò di un disturbo molto complesso da tenere sotto controllo, possiamo però, imparare a controllare e gestire i sintomi più disturbanti attraverso i giusti percorsi psicologici.
In generale, il trattamento dei sintomi, avviene tramite un percorso di psicoterapia, congiuntamente a una terapia farmacologia.
Per ridurre la frequenza dei tic e per agire sull’ansia e alcuni comportamenti di tipo ossessivo compulsivo, può risultare d’aiuto anche il supporto dell’ipnosi e del Training Autogeno.
PRENOTA UNA CONSULENZA PSICOLOGICA
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
_______________
Bibliografia
Alsobrook, J.P., & Pauls, D.L. (1997). The genetic of Tourette syndrome. Neurologic Clinics, 15, 381-382.
American Psychiatric Pubblishing, Psicofarmacologia, Centro Scientifico editore, Torino 2006.
American Psychiatric Association 2014 Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders. DSM -5 Cortina Raffaello editore
Burd, L., Kerbeshian, J., Burd, A., Klug, G., Avery, K., & Benz, B. (2001). Long term follow-up of an epidemiologically defined cohort of patients with Tourette syndrome. Journal of Child Neurology, 16, 431-437.
Burd, L., Kerbeshian, J., Wikenheiser, M., & Fisher, W. (1986). Prevalence of Gilles de la Tourette’s syndrome in North Dakota adults. American Journal of Psychiatry, 143, 787-8.
Caron, C., Brassard, M., & Mérette, C. (1997). Genomic imprinting in Tourette’s syndrome (letter). Neurology, 49, 636-638.
Cassano G.B., E liberaci dal male oscuro. Ed. Longanesi, Milano 2005
Goldberg Elkhonon, Il paradosso della saggezza. Ed. Ponte delle grazie, Milano 2005.
Grandin Temple, Pensare in immagini, Ed. Erickson, Trento 2001.
Jankovic, J. (1997). Tourette syndrome. Phenomenology and classification of tics. Neurologic Clinics, 15(2), 267-75.
Kadesjo, B., & Gillberg, C. (2000). Tourette’s disorder: epidemiology and comorbidity in primary school children. Journal of American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 39, 548-54.
Kaplan, H.I., Sadock, B.J., & Grebb, J.A. (2002). Psichiatria. Manuale di scienze del comportamento e psichiatria clinica (8ª ed.). Torino: Centro Scientifico Internazionale.
Kandel, E.R., Schwartz, J.H., & Jessel, T.M. (1994). Principi di neuroscienze (2ª ed.). Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
Soffri di Ansia?
Nuovo Corso Digitale per Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
>> Clicca qui per scoprire di più >>
_____________________
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!
>> Clicca qui per scoprire di più >>