Test Coppia- Sei in una relazione tossica? Scoprilo subito con questo Test

Test Coppia

Test Coppia

Test coppiaStai vivendo una relazione tossica? Scopri con questo Test Coppia se nel tuo rapporto di coppia stai vivendo alcune modalità che ti portano danno e frustrazione.



Stai vivendo una relazione caratterizzata da continui alti e bassi? E ti senti in un continuo e crescente stato di allerta, come se da un momento all’altro possa esplodere una lite?

Molte persone si trovano a vivere una relazione di coppia spesso difficile, così che può essere fonte di ansia e stress.

Ma come rendersene conto? E qual è il confine tra i normali alti e bassi di una coppia e una relazione distruttiva?

L’utilizzo di questo Test Coppia, può aiutarti perché puoi comprendere meglio se sono presenti meccanismi nocivi nella relazione col partner.

Test Coppia

Cos’è una relazione tossica?

Inizio subito col dire che quasi sempre, una relazione si definisce tossica quando nel rapporto non ci si sostiene l’un l’altro. Pertanto si può arrivare al punto di fare cose che possono ferire o danneggiare il partner.

Di conseguenza si tende a indebolire il l’altro e si sfocia inevitabilmente nel conflitto. Inoltre si possono verificare casi in cui c’è competizione e mancanza di rispetto.

Insomma una relazione tossica è molto sgradevole per le persone che ci sono dentro.

Per esempio, in particolare, i primi e più importanti segnali per riconoscere una relazione nociva sono la perdita dell’autonomia e dell’autostima.

Ma la cosa peggiore è che, molte persone spesso non riescono a rendersi conto di trovarsi completamente immerse in un rapporto tossico.

Questo accade perché, il più delle volte, alcuni comportamenti nocivi sono ritenuti normali.

Ecco perché sapere riconoscere una relazione nociva è importante per il benessere dell’individuo e della coppia.

Test Coppia- Quando la relazione diviene tossica nella coppia?

Come si possono identificare le relazioni tossiche nella coppia?

Purtroppo, ci sono molte relazioni di coppia che possono essere definite tossiche. Spesso però non è facile comprenderlo.

Principalmente, questo accade perché le dinamiche nocive, non sempre, subentrano sin dall’inizio nella relazione di coppia. Ma diventano nocive con il passare del tempo.

Infatti, all’inizio il rapporto di coppia potrebbe partire con la sensazione di essere fatti l’uno per l’altra. In un certo senso, dando l’idea di una intesa completa. Come una sorta di incastro perfetto.

Ma poi, nella realtà e col tempo, emergono i meccanismi disfunzionali e nocivi di entrambi i partner.

Per capire se si è in una relazione tossica è possibile fare riferimento ad alcuni segnali specifici.

Test Coppia- I segnali di una relazione nociva

Chi è soggetto a una relazione tossica spesso non riconosce di essere veramente in pericolo. Accade infatti che alcuni comportamenti non sono riconosciuti come segnali di pericolo, ma sono continuamente giustificati.

Perciò, individuare alcuni segnali di una relazione tossica è molto importante.

Di seguito, ti elenco alcuni segnali che potrebbero aiutarti a riconoscere se stai vivendo una relazione tossica.

  • Perdita di autonomia
  • Bassa autostima
  • Non ti senti a tuo agio nella relazione
  • Ti senti isolato
  • Gelosia cieca
  • Denigrazione
  • Critica costante
  • Instabilità
  • C’è un’atmosfera negativa nella tua relazione
  • Paura della solitudine
  • Mancanza di comunicazione efficace
  • Mancanza di rispetto

I segnali sopra descritti ti caratterizzano?

Sapere è la parte più difficile, ma è anche la più importante. Per questo motivo, il Test Coppia che trovi di seguito può esserti d’aiuto a comprendere se stai vivendo alcune modalità nella coppia che ti portano sofferenza e frustrazione.

Compila il Form qui sotto e fai subito il Test


Uscirne è possibile!

Basta quindi ricordarsi di sé stessi.

Soprattutto analizza il presente e le emozioni che provi. E allo stesso modo, cerca di recuperare quello che hai messo da parte per inseguire il l’abbaglio di quella relazione.

Basta anche chiedere aiuto con una psicoterapia individuale o di coppia.

Per altre informazioni e consulenze >> clicca qui

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 6 Media: 5]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

Leave a reply