Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività( ADHD)

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività( ADHD)

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e iperattività( ADHD) non è una malattia. Lo dicono le ultime ricerche…

 Sono cresciute vertiginosamente negli ultimi anni le diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività( ADHD) e circa un bambino su cinque sembrerebbe affetto da questa sindrome.

Questo ha creato uno stato di allarme incredibile, nelle scuole e nelle famiglie.

 

Sino a quando nel febbraio 2012, Leon Eisenberg, che aveva ideato e definito l’ADHD come una patologia, si pente e confessa che questa patologia non esiste.

Si tratta solo di un’invezione!

Infatti, giunto in punto di morte, Eisenberg, dichiara che il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività( ADHD) è stato inventato solo a scopo commerciale.

Questa dichiarazione è stata pubblicata dal settimanale tedesco Der Spiegel.

Già nel 1930 si cercava di incasellare in una entità psicodiagnostica, come l’encefalite, i bambini che manifestavano un comportamento irrequieto e che facevano fatica a mantenere la concentrazione.

Infatti, si cercava di formulare una diagnosi di sindrome postencefalitica, anche se in realtà questi bambini non erano mai stati affetti da encefalite.

Fino a quando Leon Eisenberg negli anni ’60, tornò a parlare del disturbo e la classificò come Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività( ADHD)

Nel 1968 la classificazione diagnostica fu inclusa nel “Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali “.

La cosa più sconvolgente è che Eisenberg fu molto abile a convincere la comunità scientifica a credere che il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività( ADHD)avesse cause genetiche.

Tutto questo è gravissimo, infatti, il disturbo da iperattività non esiste… Ma è stato inventato di sana pianta per vendere il Ritalin, farmaco potentissimo che danneggia gravemente il cervello del bambino.

Ovviamente, parlando di disturbo genetico il genitore non avrebbe messo in discussione il trattamento farmacologico!

Questo disturbo è stato puramente inventato e i bambini non hanno alcuna patologia psichiatrica, ma le cause sono psicologiche e andrebbero ricercate all’interno del sistema di vita del bambino.

Peraltro sappiamo molto bene che gli psicofarmaci hanno effetti collaterali molto gravi, soprattutto nei bambini.

Quando la cura sarebbe al contrario un buon percorso psicoeducativo.

Da ciò possiamo ragionevolmente comprendere che nell’uso improprio ed esagerato degli psicofarmaci ci siano grossi interessi economici con aziende dell’industria farmaceutica.

 

_______________________

 Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 0 Media: 0]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

  • E un articolo molto interessante mi piace essere al corrente di queste problematiche lavorando a stretto contatto con i bambini da 6 mesi a 3 anni

  • Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.