Psicoterapia online cos’è e come funziona

psicoterapia online- Dott.ssa-Anna-Maria-Pisanello

In questo articolo vediamo cos’è la psicoterapia online, come funziona, a chi è rivolta e quali sono i vantaggi offerti come metodo di aiuto per affrontare diversi tipi di situazioni.

La psicoterapia online esiste da tempo, ma  mai come ora la figura dello psicologo online è stata così ricercata, per fronteggiare:

In questo periodo particolare di emergenza sanitaria che tutti stiamo attraversando, ricercare una psicoterapia online, presto o tardi, è un passo obbligatorio per tutte le persone che vogliono raggiungere un equilibrio psicologico.

Cos’è la psicoterapia online?

La psicoterapia online è uno strumento efficace a distanza, per mantenere elevata la qualità della vita di fronte alla sofferenza psicologica.

È un servizio psicologico approvato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, utile in quanto:

  • Offre risposte specialistiche in tempi brevi
  • È accessibile in questo momento in cui la possibilità di spostarsi è estremamente complicata

Molto semplicemente, si sviluppa come in studio, solo che viene fatta, tramite video chiamata che permette di potersi vedere a distanza.

Psicoterapia online come si svolge una seduta?

In realtà è molto più semplice di quel che si possa pensare. Come per ogni psicoterapia realizzata in studio, si prende appuntamento, telefonicamente o per email. Poi ci si collega nel giorno e nell’ora stabiliti per l’appuntamento.

In base alla situazione, alla problematica portata e al tipo di percorso che si ritiene più opportuno intraprendere, vengono stabiliti degli appuntamenti a cadenza regolare, allo stesso modo che nei normali percorsi di persona.

Psicoterapia online efficacia

La psicoterapia online è stata oggetto di numerose ricerche e studi internazionali, tanto che l’American Psychological Association e la Società Internazionale di Psicoanalisi hanno stabilito linee guida e buone prassi da seguire.

Gli studi mostrano che la psicoterapia online è a volte anche più efficace di quella tradizionale.

In uno studio del 2013, alcuni studiosi, hanno messo a confronto la psicoterapia tradizionale e la psicoterapia online nel trattamento di persone depresse. Il gruppo di pazienti che ha ricevuto il trattamento online ha ottenuto, a distanza di tre mesi dalla fine dalla terapia, un miglioramento significativamente superiore rispetto al gruppo trattato tradizionalmente.

Da questo punto di vista, dunque, le ricerche sulla valutazione della psicoterapia online indicano che questa è efficace almeno quanto quella faccia a faccia.

Chi sceglie la psicoterapia online?

Mai come ora la psicoterapia online risulta essere la scelta da prediligere in questo periodo, perché è anche l’unica opzione possibile.

Può inoltre, aiutare le persone che sono fisicamente lontane dal terapeuta da loro scelto, per chi ha difficoltà di movimento temporanee o permanenti e per le persone che si trasferiscono dopo aver iniziato una psicoterapia.

Tale servizio è in conformità con il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani (delibera n. 19 del 23 Marzo 2002 del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Italiani).

In buona sostanza, la psicoterapia online è un importante vantaggio per avere accesso immediato a cure psicologiche di qualità per tutti coloro che, per vari motivi, non riescono ad arrivare nello studio del terapeuta.

Agisci ora per il tuo benessere!

Psicoterapia-Online Dottoressa Pisanello

 

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

Bibliografia

Birgit, W., Horn, A. B., Andreas, M. (2013). Internet-based versus face to-face  cognitive-behavioral intervention for depression: A randomized controlled non- inferiority trial. Journal of Affective Disorders.

Knaevelsrud C, Maercker A (2006). Does the quality of the working alliance predict treatment outcome in online psychotherapy for traumatized patients?.

Journal of Medical Internet Research, Thompson, R. B. (2016). Psychology at a Distance: Examining the Efficacy of Online Therapy. Dissertation for the Portland State University.

Cosa ne pensi di questo post?
[Totali: 12 Media: 5]
Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

Leave a reply