Training Autogeno per gestire la rabbia
Il Training Autogeno oltre ad essere una tecnica di rilassamento conosciuta in tutto il mondo, si dimostra sempre più, un’ottima soluzione terapeutica e un prezioso alleato per chi vuole superare e gestire gli accessi di rabbia.
Training Autogeno per gestire la rabbia
Certamente, la rabbia è un’emozione che talvolta sfugge al nostro controllo, conducendoci a combattere battaglie feroci di fronte alle sfide quotidiane, grandi e piccole, per cercare di mantenerla sotto controllo.
Questo è evidenziato dal fatto che spesso superiamo il limite della gestione emotiva, trovandoci ad agire in maniera violenta e priva di controllo. Ciò può portare a conseguenze talvolta drammatiche.
Training Autogeno per gestire la rabbia
Rabbia e Stress
La rabbia è spesso collegata allo stress
Come ti mostro in questo articolo, l’essere frequentemente arrabbiati, condizione peraltro molto comune al giorno d’oggi, dipende soprattutto da uno stato di tensione interna che ci procura stress.
Quando viviamo una costante tensione a cui sovente siamo sottoposti, senza riuscire a trovare un modo per rilassarci, ci esponiamo a un rischio significativo, quello di esplodere da un momento all’altro.
A questo punto, si presentano due opzioni possibili:
- Possiamo implodere la rabbia, soffocandola e rischiando di ammalarci seriamente
- Possiamo esploderla verso l’esterno, diventando violenti verso chi ci sta intorno
Controllo della Rabbia
Come gestire la rabbia col Training Autogeno: un percorso efficace per la gestione emotiva
Quando ci troviamo sotto stress a causa di un carico di lavoro eccessivo, di un trauma subito o di fallimenti nella vita che generano frustrazione, il rischio di causare danni aggiuntivi, sia nella nostra vita che nelle vite degli altri, aumenta. Questo è dovuto all’incremento degli episodi di rabbia che possono verificarsi in tali situazioni stressanti.
Training Autogeno per gestire la rabbia
Training Autogeno strategia efficace
La via per Gestire la Rabbia
Grazie al Training Autogeno possiamo riportare in equilibrio la nostra psiche.
Il Training Autogeno rappresenta un prezioso strumento per raggiungere la serenità, offrendo un’alternativa naturale agli ansiolitici. Ideato dallo psichiatra tedesco Schultz negli anni ’30 come tecnica di rilassamento, si è dimostrato efficace nel gestire lo stress e le emozioni ad esso collegate, inclusa la rabbia.
Questo approccio si basa sulla consapevolezza del corpo e della mente, incoraggiando il rilassamento e la calma. Con la pratica regolare, il Training Autogeno può aiutare a sviluppare una maggiore capacità di gestire le emozioni quotidiane, migliorando il benessere emotivo senza ricorrere a farmaci ansiolitici.
L’aspetto distintivo di questa tecnica risiede nella sua capacità di fornire uno strumento pratico per il rilassamento, che può essere utilizzato in diversi contesti della vita quotidiana. La consapevolezza del respiro, la focalizzazione su sensazioni fisiche e la ripetizione di formule autogeniche contribuiscono a un senso generale di calma e equilibrio.
Quando appreso correttamente e praticato con costanza, il Training Autogeno ha il potere di cambiarci la vita.
Il Training Autogeno può dare molti vantaggi, perché comprende determinati esercizi fisiologici-razionali che arrivano a creare spontaneamente modificazioni:
Ecco come il Training Autogeno può contribuire a modifiche spontanee in diversi settori:
- Tono Muscolare: Gli esercizi di rilassamento muscolare del Training Autogeno possono ridurre la tensione muscolare, promuovendo un senso di rilassamento e alleviando eventuali tensioni fisiche associate allo stress.
- Funzionalità Vascolari: La pratica regolare può influenzare positivamente la vasodilatazione e la circolazione sanguigna, favorendo una migliore distribuzione dell’ossigeno e dei nutrienti nei tessuti.
- Attività Cardiaca e Polmonare: La regolazione del respiro e il rilassamento generale promossi dal Training Autogeno possono avere impatti positivi sull’attività cardiaca e polmonare, contribuendo a una maggiore efficienza del sistema respiratorio e cardiovascolare.
- Equilibrio Neurovegetativo: Il Training Autogeno è progettato per influenzare l’equilibrio del sistema nervoso autonomo, favorendo una maggiore armonia tra il sistema simpatico e parasimpatico. Ciò può contribuire a una risposta più bilanciata allo stress.
Training Autogeno per gestire la rabbia
L’aspetto unico del Training Autogeno risiede nella sua capacità di collegare la mente e il corpo attraverso esercizi specifici, favorendo un benessere complessivo
Lo Stress compromette la funzionalità del corpo
Molti possono essere i sintomi dello stress che possono andare a compromettere alcune funzionalità degli organi interni. Secondo la medicina psicosomatica si tratta di una scelta dell’inconscio, che individua come organo-bersaglio, quello raffigurante il problema.
La medicina psicosomatica esplora il collegamento tra lo stato emotivo e le manifestazioni fisiche, sottolineando come l’inconscio possa influire sulla scelta degli organi bersaglio in risposta allo stress.
Alcuni esempi di come lo stress può compromettere la funzionalità del corpo includono:
- Sistema Cardiovascolare: lo stress cronico può contribuire all’ipertensione e ad altri problemi cardiovascolari, poiché il corpo è costantemente in uno stato di allerta.
- Sistema Digestivo: lo stress può portare a disturbi gastrointestinali come mal di stomaco, indigestione e sindrome dell’intestino irritabile (IBS).
- Sistema Immunitario: l’esposizione continua allo stress può indebolire il sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile a infezioni e malattie.
- Apparato Respiratorio: lo stress può influire sulla respirazione, contribuendo a problemi come l’asma o l’iperventilazione.
- Sistema Riproduttivo: negli individui, lo stress può avere impatti sulla fertilità e sul ciclo mestruale nelle donne.
- Sistema Muscoloscheletrico: la tensione muscolare causata dallo stress può contribuire a dolori muscolari, tensioni e mal di testa.
Riconoscere la connessione tra stress e salute fisica è un passo importante verso il benessere. L’utilizzo del Training Autogeno contribuisce a mitigare questi impatti, promuovendo un equilibrio migliore tra corpo e mente.
Alcuni metodi per gestire le emozioni nel corpo
Il segreto per gestire tenere l’autocontrollo, risiede nell’allenamento tutti i giorni, per imparare a mantenere la calma e per coltivare la presenza mentale.
Ecco alcuni punti importanti per iniziare a coltivare uno stato d’animo positivo anche nei momenti in cui si è tentati di perdere il controllo:
Training Autogeno per gestire la rabbia… Respira
Perché la respirazione è così importante?
Il modo di respirare esprime esattamente il nostro stato d’animo. Esso rispecchia fedelmente il nostro stile di vita, a seconda delle situazioni.
- E’ lento e profondo quando siamo rilassati e tranquilli
- Affannoso quando siamo ansiosi
- Fermo nella zona dei polmoni quando siamo arrabbiati e in tensione
Se poniamo l’attenzione al modo in cui respiriamo e facciamo esperienza di un respiro diaframmatico regolare, possiamo renderci conto di un immediato cambiamento nello stato d’animo attuale.
La pratica della respirazione profonda può essere un’efficace strategia per ridurre lo stress, promuovere il rilassamento e migliorare la gestione dell’autocontrollo. L’attenzione all’addome e l’immaginare di gonfiarlo come un palloncino sono tecniche comuni nella respirazione diaframmatica, che ha diversi benefici:
- Attivazione del Diaframma: La respirazione profonda coinvolge il diaframma, il muscolo principale della respirazione. Questo tipo di respirazione favorisce un maggiore coinvolgimento del diaframma rispetto alla respirazione toracica superficiale.
- Riduzione dello Stress: La respirazione profonda stimola il sistema nervoso parasimpatico, riducendo così la risposta del corpo allo stress. Ciò può contribuire a ridurre la tensione muscolare e a indurre uno stato di rilassamento.
- Miglioramento dell’Ossigenazione: La respirazione diaframmatica aumenta l’apporto di ossigeno al corpo, favorendo una migliore ossigenazione del sangue e contribuendo a una maggiore chiarezza mentale.
- Distensione Addominale: Immaginare di gonfiare l’addome durante l’inspirazione favorisce il rilassamento dei muscoli addominali, contribuendo a ridurre la tensione fisica.
- Focalizzazione dell’Attenzione: Concentrarsi sull’azione di respirare profondamente fornisce un punto di focalizzazione, aiutando a spostare l’attenzione da pensieri stressanti o ansiosi.
Esercizio per calmarsi
Vediamo ora insieme un esercizio di respirazione, per allenarsi a riprendere il controllo delle emozioni.
Eseguire un esercizio di respirazione può essere un modo efficace per gestire le emozioni e favorire una sensazione di calma. Ecco un semplice esercizio di respirazione diaframmatica che può essere praticato sia da seduti che da distesi:
Se non hai mai fatto un genere di esercizi, di questo tipo, può essere d’aiuto ripetere mentalmente una frase come “Inspiro calma ed espiro tensione”.
E’ bene trovare il tempo di allenare la respirazione diaframmatica, i benefici sono veramente innumerevoli.
Esecuzione dell’esercizio
Respirazione consapevole
- Posizione: Siediti o distenditi in modo confortevole, con la schiena dritta. Posiziona una mano sul petto e l’altra sull’addome, vicino al diaframma.
- Inizia con l’Inspirazione: Inspirando lentamente attraverso il naso, fai in modo che l’aria si sposti verso il basso, gonfiando l’addome. Cerca di mantenere il petto il più immobile possibile.
- Espirazione Rilassante: Espira lentamente attraverso la bocca, immaginando di liberare tutta la tensione mentre l’addome si contrae dolcemente. Puoi anche utilizzare la frase “Inspiro calma ed espiro tensione” durante l’espirazione.
- Ripeti il Ciclo: Continua a respirare profondamente, concentrandoti sulla respirazione diaframmatica. Cerca di prolungare sia l’inspirazione che l’espirazione.
- Focalizzazione Mentale: Durante l’esercizio, fai uno sforzo consapevole per concentrarti solo sulla tua respirazione, lasciando da parte altri pensieri.
- Ripeti: Ripeti questo ciclo di respirazione per 5-10 minuti, o più a lungo se ti senti a tuo agio.
Questo esercizio di respirazione può essere praticato in momenti di stress, ansia o quando senti di aver perso il controllo delle emozioni. La regolarità è fondamentale, quindi cerca di integrare questa pratica nella tua routine quotidiana per massimizzare i benefici della respirazione diaframmatica.
Approfondisci la pratica completa del Training Autogeno per gestire le tue emozioni.
Prendi parte all’edizione unica del Corso di Training Autogeno per il 2024 e Inizia a sperimentare il tuo benessere fin da subito.
CORSO DI TRAINING AUTOGENO
Nuova e Unica Edizione 2024
Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Psicologa e Psicoterapeuta Thiene Vicenza
Bibliografia
Il Training Autogeno – Il Training autogeno metodo di autodistensione da concentrazione psichica 1° Esercizi inferiori Johannes Heinrich Schultz Ed. Feltrinelli
Manuale di Psichiatria Ey, Bernard, Brisset ed. Masson
Psicoterapia Bionomica un esperimento fondamentale Johannes Heinrich Schultz a cura di Walter Orrù e Mirando Ottobre Gastaldo Ed. Biblioteca Masson
Quaderno di esercizi per il Training Autogeno J.H. Schultz a cura di D. Langen Ed. Feltrinelli
Trattato di Psicoterapia Autogena – i sei esercizi somatici – standard del Training Autogeno Peresson Ed. Piovan
Trattato di psicoterapia autogena. Il Training Autogeno superiore ad orientamento analitico Vol. IV” Luigi Peresson Ed. CISSPAT-Padova
Se questo articolo ti è stato utile
lascia pure un tuo commento, sarò felice di leggerti!
Letture consigliate
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Un Corso dove scoprirai le metodologie più Efficaci, che sono frutto di oltre 30 anni di ricerca nel campo della Psicologia, per migliorare la Fiducia in TE STESSO e Potenziare la Tua Autostima.
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni