I vantaggi del Training Autogeno – Come ridurre lo Stress senza sforzo

I Vantaggi del Training Autogeno Psicologo Vicenza

I vantaggi del Training Autogeno- Come ridurre lo stress senza sforzo

In questo articolo parliamo dei vantaggi del Training Autogeno e come ci consente di ottenere molteplici benefici per una varietà di condizioni legate allo stress.

Capiremo quindi meglio le caratteristiche del Training Autogeno, parleremo di come risolve i disturbi emotivi e scopriremo in che modo può aiutare la mente ad aumenta il benessere fisico e psicologico.

I vantaggi del Training Autogeno- Come ridurre lo stress senza sforzo

Che cos’è il Training Autogeno?

Oggi più che mai, il Training Autogeno, è largamente conosciuto e diffuso in tutto il mondo, come la più efficace Tecnica di Rilassamento. Numerose ricerche dimostrano l’efficacia del Training Autogeno come rimedio contro l’ansia, la stanchezza e lo stress.

E’ caratterizzata dall’induzione dello stato di calma, attraverso una serie di esercizi di concentrazione psichica.

Se praticato correttamente, offre l’opportunità, attraverso l’allenamento,  di gestire lo stress senza sforzo. Conduce a modificazioni spontanee e progressive delle funzioni involontarie del nostro corpo, quali ad esempio:

  • La respirazione
  • L’attività cardiaca
  • Il tono muscolare

Inoltre aiuta la mente sia a migliorare le quotidiane performance, che ad alleviare disagi psicosomatici di vario tipo.

La tecnica del Training Autogeno, fu elaborata dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz intorno agli anni ’30, che dopo circa un decennio di ricerche, la espose nel 1932 definendola, un metodo di auto distensione da concentrazione psichica.

I vantaggi del Training Autogeno- Come ridurre lo stress senza sforzo

Quali sono le Caratteristiche fondamentali del Training Autogeno?

  1. L’ Autogenicità

La prima fondamentale caratteristica del Training Autogeno è proprio l’autogenicità, che crea spontaneamente,  un crescente equilibrio psicofisico.

Come si può comprendere dall’etimologia stessa, della denominazione della tecnica, gli obiettivi sono quelli di rendere la persona in grado di produrre da se un allenamento al rilassamento, al cambiamento psicologico e al controllo di alcuni stati emozionali.

Infatti:

“Training” significa allenamento.

 “Autogeno” vuol dire che si genera da sé.

E proprio da questo possiamo capire che, attraverso l’allenamento, si possono generare dei cambiamenti spontanei nel nostro organismo.

  1. Il cambiamento spontaneo nell’organismo

Un’altra caratteristica fondamentale di questo metodo, è che la regolare pratica degli esercizi porta alla produzione sempre più spontanea delle modificazioni fisiologiche tipiche dello stato di rilassamento.

In sostanza il regolare e costante allenamento fa sì che la distensione e il benessere psicofisico non debbano più essere cercati attivamente, ma si producano in modo automatico e spontaneo, come dei veri e propri riflessi.

Raggiungendo il totale rilassamento fisico e psichico che aiuta a ritrovare l’armonia psico-fisica, attraverso una serie di esercizi da svolgere mentalmente in specifiche posizioni corporee.

Consente così. al corpo di entrare subito in uno stato di calma e rilassamento.

Il Training Autogeno, una volta appreso, può essere messo in pratica autonomamente, in pochi minuti e in quasi ogni circostanza della vita quotidiana.

 Vediamo dunque quali sono i suoi molteplici vantaggi.

I vantaggi del Training Autogeno- Come ridurre lo stress senza sforzo

I vantaggi del Training Autogeno nella risoluzione dei disturbi da stress

Lo stress cronico è un grave pericolo, comporta importanti conseguenze per la nostra salute fisica e mentale.

Ci mette a rischio di gravi malattie cardiache, diabete e cancro. È particolarmente dannoso per il nostro cervello e la nostra  salute mentale.

Dunque, la capacità di rilassarsi è di fondamentale importanza per contrastare le conseguenze negative dello stress cronico.

Il Training Autogeno è una tecnica di gestione dello stress molto potente che consente di raggiungere, un  rilassamento profondo, mediante la rappresentazione mentale dei vari distretti corporei.

Così si può rilassare la muscolatura, regolarizzare il respiro e il battito cardiaco, distendere i muscoli addominali, recuperando un profondo stato di calma.

In questo modo si risolvono molti disturbi legati ad una condizione di stress cronico come:

  • Insonnia
  • Mal di testa muscolo tensivi
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi emozionali
  • Aritmie cardiache
  • Diabete

I vantaggi del Training Autogeno- Come ridurre lo stress senza sforzo

Come il Training Autogeno risolve i disturbi emotivi?

Il Training Autogeno consente di liberare la mente da tutta una serie di pensieri e preoccupazioni e di raggiungere, infatti, uno stato mentale di calma e rilassamento.

 Ciò è possibile perché l’organismo umano è un’unità biopsichica, ossia mente e corpo sono un tutt’uno, in un rapporto di influenza reciproca e costante.

Il fatto che mente e corpo siano strettamente correlate, comporta che queste si influenzino reciprocamente  e costantemente.

Ecco perché attraverso le  attività mentali possiamo produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa.

Il Training Autogeno funziona esattamente, secondo questa logica. Infatti, i suoi  esercizi di concentrazione sono particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare, progressivamente, al realizzarsi di modificazioni organiche vere e proprie, che sono esattamente opposte a quelle prodotte dallo stress.

Concludendo

Le persone che praticano il Training Autogeno, sperimentano una Sensazione di Benessere e Soddisfazione… Uno Stato opposto a quello dell’Ansia e dello Stress.

Attraverso l’allenamento possiamo imparare a prendere il controllo della nostra mente e influenzare positivamente il nostro organismo attraverso un riequilibrio di tutte le funzioni fisiologiche. Un organismo che funziona in modo equilibrato produce effetti benefici sulla psiche.

Con un apprendimento corretto, il Training Autogeno, diventa uno strumento che agisce sulla persona nella sua totalità di mente-corpo, innescando un circolo virtuoso che si autoalimenta.

Ecco perché il Training Autogeno è un valido strumento terapeutico per vincere lo Stress, ma è anche un’esperienza affascinante verso la scoperta del proprio sé, che vale la pena di vivere per amore verso sé stessi.

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Bibliografia

  • Hoffmann, H.B.,  Manuale di Training Autogeno, Astrolabio, 1980)
  • Hoffman, Bern H. (1980). Manuale di training autogeno , Astrolabio
  • Marchi I. (2002). Teoria e pratica del training autogeno , Demetra, Firenze
  • Peresson L. (1985). Trattato di training autogeno – vol. I e II , Piovan
  • Schultz J.H. (1968). Trad it. Il training autogeno I – esercizi inferiori , Feltrinelli, Milano
  • Schultz J.H. (1968). Trad it. Il training autogeno II – esercizi superiori , Feltrinelli, Milano
  • Tosi D. (2001). Training autogeno. Guida pratica al più efficace metodo contro lo stress , Brancato

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