Autocontrollo: 3 regole per gestire le emozioni

autocontrollo- Psicologo Vicenza - gestire le emozioni

Autocontrollo: 3 regole per gestire le emozioni

Saper tenere un buon autocontrollo si può, come testimoniano le numerose esperienze di chi ha imparato ad amministrare meglio la propria vita e le proprie emozioni.

Tuttavia l’autocontrollo è una capacità che va allenata tutti i giorni per imparare a mantenere la calma e apportare importanti cambiamenti alla propria vita. 

In questo articolo vedremo proprio come allenare questa capacità. Nello specifico vedremo 3 regole da mettere in pratica subito, per imparare a tenere un buon autocontrollo e gestire le emozioni negative.

Autocontrollo emozionale

Per quanto riguarda il benessere personale, riuscire a tenere un buon autocontrollo emozionale,  riveste un ruolo di primaria importanza.

Senza un buon autocontrollo, è difficile sentirsi  veramente padroni di se stessi e gestire i pensieri negativi, allo stesso modo, non sarà semplice evitare di agire impulsivamente  per rispondere a una situazione di urgenza interiore.

Come ti spiego in un precedente articolo l’ autocontrollo è un aspetto fondamentale della personalità che ci porta al benessere e al successo. Riuscire a ritardare la gratificazione, implica la capacità di aspettare per ottenere ciò che desideri. 

Ogni tanto capita a tutti noi di essere presi dall’impulso di agire in fretta, senza pensare veramente alle conseguenze delle nostre azioni.

A chi non è capitato qualche volta, di rispondere in modo impulsivo a una persona, senza tenere in considerazione quali sarebbero potute essere le conseguenze?

Quando i nostri comportamenti e le nostre azioni, vanno oltre, ci mettono nelle condizioni di doverci pentire successivamente.

  • Ma come possiamo fare, a mantenere l’autocontrollo, quando la vita di tutti i giorni ci mette a dura prova?
  • Come fare per mantenere la calma?
  • Cosa fare per aiutare la mente ed evitare di agire impulsivamente e irrazionalmente? 
  • In che modo frenare un comportamento compulsivo o aggressivo?
  • Come prendere il controllo della tua vita?

 La chiave sta nel saper gestire  le nostre emozioni

Quando parliamo di autocontrollo ci riferiamo proprio alla nostra capacità di controllare le nostre emozioni, reazioni e comportamenti. L’autocontrollo ti aiuterà a migliorare i rapporti interpersonali con tutte le persone con le quali avrai a che fare nella vita.

Ecco allora quelle che ritengo siano le 3 Regole Vincenti per esercitare questo potere su te stesso.

Regola 1. Osserva attentamente

Uno dei problemi più grandi nella mancanza di controllo è la tendenza a non identificare con precisione le circostanze.

Per quale motivo in alcune situazioni sei particolarmente impulsivo?

Se ci rifletti bene, puoi renderti conto che ci sono alcune situazioni che ti fanno perdere il controllo  maggiormente di altre.

È al lavoro, con la tua famiglia, con i tuoi amici o quando sei solo?

Cosa provi in quei momenti? Rabbia, stress, agitazione?

Se fai un passo indietro rispetto a quello che provi ogni giorno, puoi renderti conto che la ragione vera per cui ti lasci sfuggire le emozioni, è la tua paura.

Le cose che ci spaventano le reprimiamo, pur rendendoci conto che questo ci fa molto male.

Solo riuscendo a riconoscere le tue paure potrai davvero sentirti libero e realizzato.

Quando devi compiere una scelta su cui sei in difficoltà o devi svolgere un’attività molto impegnativa, l’impulso ti porta a reagire con la solita irruenza. Cercherai di scaricare la tensione incolpando gli altri. Insomma con questo modo di fare perderai la lucidità e il controllo.

Rifuggire da queste consapevolezze non ti porterà nulla di buono…

Invece, sapere riconoscere questo meccanismo a monte, di  riflesso ti permetterà di diventare più consapevole delle tue emozioni e costruire il tuo equilibrio interiore.

Regola 2. Poniti una piccola sfida

Così come puoi imparare a renderti consapevole dei tuoi meccanismi interni, senza lasciarti travolgere da essi, allo stesso modo puoi porti delle piccole sfide con te stesso.

Sfidati a rimandare una o due azioni in cui la tua impulsività è particolarmente forte o dannosa per te. Puoi essere in grado di ponderare con efficacia le tue decisioni e migliorare anche la tua autostima.

Fai una promessa a te stesso, per smettere di agire irrazionalmente, valutando con obiettività i pro e i contro.

Per fare questo, può esserti utile il Training Autogeno, che ti insegna ad evitare l’agire impulsivo tipico della persona che non riesce a tenere un buon controllo emozionale.

Col Training Autogeno puoi anche imparare a utilizzare la visualizzazione per prepararti meglio quando si ripresenta la situazione.

Regola 3. Rilassa e respira

Affina la tua capacità alla CALMA! In qualsiasi ambito della vita, utilizzare la CALMA è sempre un valore aggiunto significativo. Allenati alla Calma col Training Autogeno, che grazie alla calma e alla tranquillizzazione, riesce a ridurre l’agire impulsivo. 

È molto importante non essere costantemente in uno stato di allerta. Questo ti consentirà di far valere le tue richieste, senza perdere il controllo di te stesso.

Che si tratti di un rapporto di lavoro, del tuo rapporto di coppia o di una semplice discussione su punti di vista differenti, è importante mantenere la CALMA.

Ricorda di respirare a fondo e rilassarti, quando le tue emozioni ti sommergono. Questo ti permetterà di concentrarti su te stesso e riprendere il controllo.
Esercitati quindi a non reagire con impulsività e cerca sempre di mantenere la calma e di trovare il modo migliore per uscirne vincente.

Conclusioni

Come abbiamo visto, l’autocontrollo si rivela essere la soluzione vincente in ogni ambito della vita. poiché ci rende in grado di comportarci e relazionarci al meglio in ogni situazione della vita.

Questo lavoro, è a lungo termine. Dovrai avanzare passo dopo passo , per diventare gradualmente padrone di te stesso in tutte le circostanze.

Dipende da te!

E tu, sei un impulsivo? Quali conseguenze ha questo nella tua vita? Riesci a controllare le tue emozioni? Cosa provi in quei momenti? Cosa stai facendo per controllarti?

È tempo di agire!

Ti piacerebbe saperne di più in merito alle tecniche di gestione emozionale? Puoi approfondire l’argomento partecipando al mio nuovo CORSO DI TRAINING AUTOGENO dedicato a questa importante tematica.

 

 

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

Leave a reply