Come Creare Empatia Velocemente
Ci sono delle regole per comunicare con empatia e alla loro base quello che conta di più è l’Ascolto Empatico Efficace.
Allora come fare per Creare Empatia Velocemente e adeguare la tua comunicazione a quella del tuo interlocutore?
Per creare empatia e comunicare bene prima di tutto dovrai ascoltare molto attentamente:
- Cosa dice il tuo interlocutore
- Come lo dice attraverso il linguaggio del corpo
- Cosa non dice o omette
- Che strategie utilizza per non dirlo
Se applichi le seguenti regole la tua comunicazione potrà diventare empatica velocemente.
Regola 1. Comprendi le emozioni ma non etichettarle, non confonderle con la persona e con quello che sta provando in quel momento.
Per fare un esempio se il tuo interlocutore è nervoso non dire: “ Sei nervoso”, perché in quel modo lo stai etichettando e non entri in empatia con lui.
Dire: “Sembri nervoso” già funziona un po’ meglio. Ma dire: “Mi sembra di capire che ti senti nervoso” crea ancora più sintonia.
Se poi ti esprimi nei termini: “Il tuo comportamento mi sembra nervoso e quando tu ti comporti nervosamente io mi sento… [emozione che stai provando]” riesci a creare una sintonia emozionale ancora più intensa.
Regola 2. Cerca di Contenere il tuo Ego
Ascolta di più e concentrati meno su te stesso. Ascoltando ti apri all’altro, se invece anteponi te stesso, ostacoli l’apertura. Se ti è successo qualche volta di avere a che fare con qualcuno che in una conversazione ha sempre parlato di sé stesso… Ti sarai reso conto dell’effetto che fa questo comportamento.
Regola 3. Segui il ritmo dell’altro
Di solito entriamo in sintonia con chi segue il nostro stesso ritmo. Se l’altro parla lentamente e tu parli velocemente o il contrario non crei empatia.
Sii paziente e non cercare di fare in fretta, questo crea molto fastidio ed è un ostacolo alla comunicazione.
Regola 4. Gestisci la paura del rifiuto
Spesso temiamo di non essere accettati o graditi e questo ci porta a non essere autentici, a mostrarci diversi da quello che siamo.
In questo modo creiamo un senso di insicurezza o addirittura di falsità.
Regola 5. Presta attenzione al linguaggio del corpo
Di solito non siamo allenati a osservare i messaggi che l’altro ci invia attraverso il corpo e prestiamo attenzione solo alle parole. Così perdiamo elementi molto importanti di quelle che sono le emozioni dell’altro e cosa veramente pensa in quel momento.
Allenati a sviluppare questa capacità di osservazione, in modo tale da non dare importanza solo alla componente verbale e al significato delle parole.
Così potrai anche comprendere le emozioni nascoste e diventare empatico in fretta.
Regola 6. Utilizza le domande
Riformula quello che il tuo interlocutore ti dice sotto forma di domanda per poter verificare se hai compreso bene.
Regola 7. Preferisci le domande aperte a quelle chiuse.
Così puoi dare all’altro la libertà di esprimere meglio quello che pensa e prova.
Regola 8. Sintonizzati
Significa utilizzare un tipo di linguaggio simile a quello del tuo interlocutore. Parole o frasi dette, questo serve a creare empatia e a capirsi meglio.
Regola 9. Usa segnali di assenso
Annuisci e rinforza la comunicazione. Utilizza frasi che aiutano a far esprimere meglio l’altro.
Regola 10. Usa il contatto visivo e modula bene le pause e i silenzi
Guarda negli occhi il tuo interlocutore, ma non troppo a lungo, questo potrebbe assumere un’aria di sfida.
Fare delle giuste pause o rimanere qualche momento in silenzio tra una frase e l’altra, enfatizza ciò che stai dicendo e facilita la comunicazione.
PROSSIMO CORSO DI 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐀𝐒𝐒𝐄𝐑𝐓𝐈𝐕𝐀 EFFICACE
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!