Disturbo Narcisistico di Personalità
Il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità caratterizzato da un complesso di superiorità, dalla ricerca costante di ammirazione e mancanza di empatia.
Chi soffre di disturbo narcisistico di personalità, tipicamente tende a prevaricare le persone con cui entra in contatto. Adotta inoltre atteggiamenti arroganti e di svalutazione nei loro confronti, li disprezza e li ritiene sempre causa dei propri problemi.
In tal senso, il narcisista presenta un quadro pervasivo di grandiosità, sia nella fantasia, che nel comportamento, perché in particolare ritiene di essere speciale e crede di possedere qualità superiori.
Nel disturbo narcisistico di personalità si può individuare una profonda carenza di autostima.
Perciò, tale mancanza, viene compensata soprattutto attraverso la prepotenza e la svalutazione costante degli altri.
Quali sono i comportamenti di un narcisista?
Il più delle volte il narcisista rende molto difficile la vita delle persone con cui entra in contatto, perché mostra aspettative irragionevoli e richieste di trattamenti speciali per il proprio successo e potere. Ma come è possibile riconoscerlo per potersi proteggere?
Cinque caratteristiche comuni del narcisista
Ecco di seguito 5 delle più comuni caratteristiche della persona che soffre di un disturbo narcisistico di personalità.
1. È molto abile nell’utilizzo del linguaggio
Spesso utilizza in maniera molto abile il linguaggio per creare confusione. Propende a insinuare il senso di colpa attraverso giri di parole per creare confusione e insicurezza nell’altro.
Inoltre, tende a mentire con estrema facilità, per:
– Non doversi assumere responsabilità
– Far sentire colpevole l’altra persona
– Far sentire l’altra persona inferiore
– Innalzare sé stesso
2. All’inizio appare come il partner o l’amico ideale
Questo per acquisire la totale fiducia dell’altro e conquistare il suo cuore, se si tratta di un partner.
Attira l’altro a sé facendo false promesse e facendo credere di essere la persona perfetta, allineandosi perfettamente ai suoi gusti e desideri.
Per esempio, potrebbe utilizzare frasi come:
“Tu sei la persona più importante per me”, “Con te mi sento completamente me stesso”, “Non ho mai sentito niente di così forte”, “Tu mi capisci”.
Tuttavia, questo atteggiamento cambierà repentinamente, non appena il narcisista si sarà reso conto di avere la totale fiducia dell’altro.
3. Atteggiamento di superiorità
Come abbiamo detto precedentemente, in fondo, il narcisista è di solito una persona con una bassa autostima e insicura. Tuttavia per proteggersi, proietta un’immagine di sé totalmente opposta.
Pertanto, si relaziona con arroganza e ostentata sicurezza. Mostra di non commettere errori e utilizza un atteggiamento di grandiosità, come una persona che ha successo e che è superiore agli altri.
Quando incontra qualcuno parla sempre di cose materiali e di sé stesso.
4. Egocentrismo
La persona che soffre di disturbo narcisistico di personalità è emotivamente immatura e non riesce a comprendere che ci sono anche gli altri e che il mondo non ruota esclusivamente intorno a lui.
Perciò è anche scarsamente empatico e non capisce i sentimenti e le necessità degli altri. Questo è il motivo principale del perché il rapporto con un narcisista è sempre molto estenuante.
Inoltre, a causa della sua superiorità, non accetta le critiche e non vuole apportare alcun cambiamento al suo stile di comportamento.
5. Improvvisi sbalzi d’umore
Spesso e senza un motivo apparente il suo umore cambia repentinamente. Perciò risulta essere emotivamente instabile e può passare improvvisamente da uno stato d’animo tranquillo e felice a scatti di ira intensi, senza che sia accaduto nulla.
Il narcisista ama solo sé stesso e si riflette negli altri per convalidare la propria autostima e il sé fragile e frammentato.
Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologa Psicoteraeuta Thiene Vicenza
L’identità del narcisista
Il narcisista non ha una identità ben definita
Le persone con disturbo narcisistico di personalità manifestano un quadro clinico molto complesso. Infatti, come detto in precedenza, si sovrappongono emozioni negative a problemi di comportamento arrogante e prevaricante.
Allo stesso modo possono a volte esserci anche disturbi sintomatici di ansia e depressione.
Nel complesso, questo impegnativo quadro clinico è fondamentalmente l’espressione di una profonda frustrazione legata al bisogno primario di essere riconosciuti per il proprio valore.
Detto in altre parole, il narcisista non ha una identità ben definita. Per questo richiede una costante ed eccessiva ammirazione per le sue qualità ritenute particolarmente speciali.
Nondimeno tende a sfruttare gli altri, trascurando i loro sentimenti e bisogni. E prova sentimenti di disprezzo, vergona o invidia. Utilizzando così atteggiamenti arroganti e presuntuosi.
In estrema sintesi, il narcisista esercita un potere distruttivo sull’altro, lo sminuisce e lo ricatta emotivamente, per innalzare se stesso. Diviene rabbioso quando non riesce a piegarlo al proprio volere.
È addirittura sprezzante e crede che tutto gli sia dovuto. Insomma, le sue priorità devono essere soddisfatte immediatamente e pretende che gli altri si sottomettano al suo volere. Qui troviamo una necessità impellente di ammirazione e nel contempo una incapacità di creare empatia nel rapporto con gli altri.
Disturbo Narcisistico di Personalità… Si tratta di persone esagerate, sotto tutti i punti di vista.
Da quanto detto sin ora, si comprende che i narcisisti hanno un senso grandioso di importanza. Esagerano risultati e talenti e si aspettano così di essere notati come superiori.
Questo è il motivo principale per cui, il più delle volte, sono assorbiti in fantasie di successo, potere, fascino, bellezza e di amore ideale, tanto da credere di essere speciali e unici.
Solitamente, il loro esagerato senso di diritto, insieme alla mancata sensibilità per le necessità degli altri, sfociano nello sfruttamento, nella manipolazione e nel ricatto emotivo.
Spesso sfruttano le relazioni interpersonali a vantaggio del soddisfacimento dei propri scopi.
Il narcisista e la manipolazione
Il primo grande pericolo nel contatto col narcisista, è quello di cadere nella manipolazione.
Infatti, il Narcisista è in generale un manipolatore.
Crea Dipendenza affettiva ed esige grande disponibilità e dedizione dagli altri e non è mai soddisfatto.
Approfitta dell’altro senza nessun riguardo e lo idealizza sino a quando questo soddisfa i suoi bisogni, per poi svalutarlo e svilirlo quando non svolge più tale funzione.
E’ spesso invidioso e concepisce l’esperienza soggettiva dell’altro in modo denigratorio.
Forse potrebbe interessarti leggere anche:
>>Come uscire dalla Dipendenza Affettiva? 3 soluzioni e come curarla
Questo disturbo esordisce di solito entro la prima età adulta. Si manifesta per circa il 70% nella popolazione di sesso maschile. Si presenta, frequentemente, in concomitanza con il Disturbo Borderline di Personalità.
È possibile che il narcisista faccia ritorno?
Quando un narcisista interrompe una relazione, si tende a pensare che abbia perso interesse e che non tornerà più indietro, ma questo non è sempre il caso. La maggior parte delle volte, la chiusura da parte del narcisista è una strategia manipolativa per il partner.
Spesso, dopo una rottura volontaria con alti e bassi, il narcisista si farà vivo entro pochi mesi come se nulla fosse accaduto.
Ogni narcisista ha un modo unico di interrompere una relazione, guidato dal suo modo di pensare naturale.
Poiché i narcisisti non sono in grado di amare veramente, è il loro senso d’infatuazione, che cambia in continuazione, a dettare cosa dire e cosa fare quando decidono di porre fine alla relazione.
Soffri di disturbo narcisistico di personalità?
Impara a riconoscere se soffri di Disturbo Narcisistico di Personalità
Ti riporto di seguito i segni principali per poter comprendere se soffri di Narcisismo o se stai vivendo in contatto relazionale con una Personalità di questo tipo.
– Il narcisista crede di avere doti o qualità speciali, che gli altri non sanno apprezzare
– È convinto di non avere raggiunto il successo a causa degli altri
– Prova un senso di vuoto interno. Cerca di colmarlo richiedendo il costante apprezzamento degli altri
– Richiede costante attenzione e ammirazione
– C’è un eccessivo senso del diritto che lo porta a credere che tutto gli sia dovuto.
– Il narcisista pretende, senza motivo di ricevere sempre trattamenti di favore e soddisfacimento delle sue richieste esagerate
– Presenta comportamenti arroganti e prevaricanti
– Scarsa autostima compensata attraverso una svalutazione degli altri
– Instabilità dell’immagine di sé
– Reazioni di rabbia distruttiva di fronte a stimoli emotivi anche minimi
– Eccessivo orgoglio per i successi raggiunti, insieme al disprezzo per le debolezze degli altri
– Timore di apparire fragili e bisognosi
– Tendenza a sfruttare le relazioni interpersonali a proprio vantaggio, mostrando poca empatia e profonda superficialità verso gli altri
In ogni caso è bene precisare, che la causa principale di questo tipo di disturbo è la bassa autostima.
Molti degli aspetti delineati, si collegano spesso alla paura della disapprovazione e a sensi di inadeguatezza.
Da qui ne deriva un circolo vizioso, che compromette gravemente la vita affettiva e lavorativa. Le relazioni affettive sono anche compromesse dall’eccessiva arroganza, unita alla noncuranza dei bisogni degli altri.
La mancanza di piacere nel vivere le relazioni induce forte stress e causa intensa sofferenza nelle persone che stanno intorno.
Disturbo Narcisistico di Personalità Trattamento
Da quanto abbiamo detto sin ora potrebbe sorgere una naturale domanda. Può cambiare una persona che soffre di disturbo narcisistico di personalità?
Certamente non è semplice rispondere.
In realtà questo tipo di disturbo di personalità non è facile da trattare in Psicoterapia. Sostanzialmente perché il narcisista non è in grado di riconoscere il problema e proprio per questo non chiede facilmente aiuto.
Tuttavia il narcisista che richiede un aiuto terapeutico manifesta in realtà, un quadro clinico complesso. Prevalgono infatti attacchi di panico o stati depressivi gravi.
Questo deriva dal fatto che l’idealizzazione di sé viene meno, facendo affiorare alla coscienza quella parte temuta di sé fallimentare. Creando così una destabilizzazione dovuta allo stato di grandiosità perso.
Tra i trattamenti di comprovata efficacia per la cura del disturbo narcisistico di personalità prevale la Psicoterapia individuale Psicodinamica. A volte può essere utile la Psicoterapia di coppia.
È inoltre più frequente che siano le persone intorno a cercare un aiuto terapeutico per superare la sofferenza arrecata dal narcisista.
Da 29 anni ascolto e aiuto le persone a gestire situazioni difficili e ritrovare la serenità con la Consulenza Psicologica Online o presso il mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza.
Bibliografia
American Psychiatric Association (2000). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. DSM.
Akhtar S, Thomson JA (1982). Overview: Narcissistic Personality Disorder. American Journal of Psychiatry
Benjamin LS (1996). Interpersonal Diagnosis and Treatment of Personality Disorders, 2nd edition.
Bornstein RF (1993). The dependent personality. Guilford, New York.
Bowlby J (1988). A Secure Base. Routledge, London. Tr. it. Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento. Raffaello Cortina Editore, Milano 1989.
Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia. Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
Ronningstam (Ed), Disorders of narcissism: Diagnostic, clinical, and empirical implications, pp. 125- 145. American Psychiatric Press, New York.
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Un Corso dove scoprirai le metodologie più Efficaci, che sono frutto di oltre 30 anni di ricerca nel campo della Psicologia, per migliorare la Fiducia in TE STESSO e Potenziare la Tua Autostima.
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni