Aumentare l’autostima- Essere felici dipende solo da noi

Aumentare l’autostima

Aumentare l’autostima- Essere felici dipende solo da noi!

L’autostima gioca un ruolo veramente importante per il nostro benessere e la nostra felicità.

Aumentare l’autostima è un argomento importante e scientificamente studiato da molto tempo.

Nonostante sia un aspetto fondamentale della nostra personalità e clinicamente affrontato da molti punti di vista, tantissime persone sono infelici e soffrono per problemi psicologici legati ad una sua carenza.

E’ importante evidenziare il fatto che aumentare l’autostima è fondamentale per risolvere Disturbi di Ansia e depressione.

L’autostima non è qualcosa di fisso e statico, ma come ogni aspetto della nostra personalità è sempre in movimento e in evoluzione. 

Ecco perché essere felici non è un evento fortuito e non dipende dal destino, come siamo abituati a credere.

Essere felici è uno stato d’animo che noi stessi contribuiamo a creare, attraverso la visione che abbiamo di noi stessi.

Aumentare l’autostima significa migliorare il rapporto che abbiamo col nostro io e l’immagine che abbiamo di noi stessi.

Aumentare l’autostima dipende dal nostro atteggiamento mentale

A ciascuno di noi capita alcune volte di sperimentare sentimenti di inadeguatezza e allora…

  1. Possiamo diventare passivi nei confronti della vita e sentirci vittime delle situazioni 
  2. Possiamo mostrarci arroganti e prevaricare gli altri, nei casi più gravi possiamo scivolare nel disturbo narcisistico di personalità 

Questi sono solo meccanismi di difesa che noi mettiamo in atto per proteggerci dalla sofferenza procurata dal sentire una scarsa stima di noi stessi

In un articolo che ho scritto qualche tempo fa, ho inserito i tre passaggi fondamentali per costruire una buona autostima.

Aumentare l’autostima tre passaggi fondamentali

Sono tre i passaggi veramente importanti che ti possono portare a costruire una buona autostima ed essere felice.

Rivediamoli  insieme!

1. Identifica i tuoi pensieri e le tue emozioni

Questo passaggio è una solida base per individuare gli aspetti più profondi di te stesso e imparare a gestire le tue emozioni. Liberandoti così dalla sofferenza e imparare a vivere con serenità e gioia.

2. Trova le tue aree di miglioramento

Migliorare le dinamiche della vita privata e lavorativa che attualmente ostacolano il benessere, è fondamentale.

Potrai così liberare il tuo massimo potenziale nella direzione della tua piena realizzazione e felicità.

3. Poni i tuoi obiettivi

Porti degli obiettivi ti consentirà subito di aumentare l’autostima e godere del tuo percorso attraverso la vita. Di qualunque tipo siano i tuoi obiettivi, ampi e generici o specifici e a breve termine ti porteranno comunque a raggiungere alcuni traguardi e nel raggiungerli ti sentirai appagato e vedrai aumentare la tua autostima.

Proverai gioia e ti sentirai felice!

La definizione psicologica di felicità secondo Argyle (1987), il maggiore studioso di questa emozione, è:

“La felicità è  legata al numero e all’intensità delle emozioni positive che la persona sperimenta. Come processo emotivo e mentale piuttosto intenso, meglio designata come gioia. “

La felicità è dunque uno stato emotivo e mentale, che come tale dipende dal vissuto che hai di te stesso, dal valore che ti attribuisci e dalla qualità dei pensieri che produci.

L’autostima non è legata agli eventi del mondo esterno, ma piuttosto, alla percezione che tu hai di ciò che accade dentro di te e fuori di te.

Aumentare l’autostima fa la differenza!

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Grazie per avermi letto!

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Dott.ssa Anna Maria Pisanello
Dott.ssa Anna Maria Pisanello

Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo-Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico e Ipnoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col Numero 11348 Svolgo la libera professione come Psicologo Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta a Thiene Vicenza. Sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. Da oltre 29 anni metto le mie competenze al servizio delle persone che seguo, sostenendole nel loro percorso di vita e di crescita personale come Psicologo a Thiene, ma anche Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Operatore di Training Autogeno. Fornisco Consulenza Psicologica e Psicoterapia per ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi delle relazioni, bassa autostima, crisi di coppia. Ricevo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza, Galleria Garibaldi, 35. Come Psicologo Psicoterapeuta lavoro con le persone, per aiutarle a prendere maggiore consapevolezza delle proprie percezioni e modificare la propria prospettiva quando serve. Le aiuto a gestire l’ansia, le emozioni e quindi i comportamenti disfunzionali, che portano a sofferenza. Ognuno di noi va bene così com'è. Tuttavia certe volte, possiamo decidere di cambiare l'approccio che abbiamo alla vita, per sentirci più felici e stare meglio. In quanto Psicologo Psicoterapeuta aiuto le persone a trovare le più adeguate alternative al proprio sentire e agire per potersi sentire più libere, veramente libere di scegliere.

  • Articolo veramente interessante.Mi sento di esprimere un giudizio positivo.

    • : Ho letto e accetto informativa sul trattamento dei dati personali http://www.vicenzapsicologia.it/privacy-policy.html
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