Disturbo Schizotipico di Personalità
Le persone che soffrono di disturbo schizotipico di personalità, sono spesso descritte come strane o eccentriche e di solito non riescono a tenere buone relazioni interpersonali e sociali. In generale, sono inclini a un tipo di pensiero distorto, in contrasto con le norme della cultura di appartenenza.
Cos’è il Disturbo Schizotipico di Personalità?
Il disturbo schizotipico di personalità è un disagio psicologico particolarmente pervasivo, che si diffonde rapidamente.
Rientra nel gruppo bizzarro-eccentrico dei disturbi di personalità e si caratterizza, per una stretta relazione con la schizofrenia.
Questo disturbo, di solito, compare in adolescenza e si riscontra più frequentemente nei maschi. Colpisce circa il 3% della popolazione in generale.
Le persone con disturbo schizotipico di personalità sono riconoscibili, in particolar modo, per alcuni deficit collegati soprattutto con le abilità sociali, quali:
- Affettività inappropriata e ristretta
- Comportamenti socialmente inadeguati
- Sospettosità e presenza di idee di riferimento
- Eccessiva ansia sociale
Vivono in un clima di sfiducia e di sospetto
Principalmente, per questo motivo, gli schizotipi tendono a:
Compromettere le relazioni lavorative e sociali
Nelle relazioni strette mostrano grave disagio e scarse capacità di dialogo, per questo tendono a isolarsi. Utilizzano un linguaggio ripetitivo e stereotipato e possono presentare idee di persecuzione e strani comportamenti.
Essere bizzarri ed eccentrici
Presentano comportamenti insoliti e non usuali, che consistono in alcune stranezze sia nel modo di parlare, che in quello di interagire. Allo stesso modo, si può notare una forma di trascuratezza nel vestire e un mancato rispetto per le consuetudini sociali. Mentre presentano opinioni e credenze condizionati da un pensiero di tipo magico.
Interpretare male il comportamento degli altri
Purtroppo, le persone che soffrono di disturbo schizotipico di personalità sono portate anche a distorcere e interpretare male il comportamento degli altri. Soprattutto, attribuiscono sempre un significato particolare e molto personale.
Certamente, come risultato di questo modo di essere, sono portati a produrre una grave ansia sociale. Di conseguenza, si ritirano all’interno di se stessi e si isolano dal resto del mondo.
Capire male i segnali sociali
In ogni modo, la persona che soffre di disturbo schizotipico di personalità, pare non essere capace di rispondere in modo appropriato ai segnali sociali.
Questo pare accada, per la semplice ragione che, tende a distorcere la comunicazione, mantenendo così sue personali credenze di tipo paranoico e persecutorio. Ad esempio possono credere che gli altri parlino male di loro o complottino contro la propria persona.
Come risultato di questa dinamica, spesso vivono la relazione con gli altri come un importante problema, sentendosi fortemente a disagio quando il contatto inizia a divenire più intimo.
Come riconoscere una Personalità Schizotipica?
Per capire se una persona soffre di disturbo schizotipico di personalità, si devono riscontrare almeno 5 delle seguenti caratteristiche psicologiche:
Visione di se stessi
Si considerano unici e con dei doni speciali, solitari e diversi, rispetto agli altri. Sono privi di amici intimi.
Visione degli altri
Gli altri sono visti, essenzialmente, come ostili, che potrebbero ferirli. Per questo, sono sempre sospettosi e pieni di dubbi costanti sulla loro lealtà.
Interpretazione errata degli eventi
Hanno sempre la sensazione che le situazioni, anche quelle, che in realtà sono innocue o inoffensive, siano dirette contro di loro.
Credenze intime- profonde
Credono profondamente, di doversi proteggere e allontanare dagli altri.
Comportamento
Sono costantemente sulla difensiva e mantengono la distanza. Coltivano un’apparenza insolita, sono eccessivamente superstiziosi e possono usare strumenti magici e talismani.
Si vestono in modi particolari
Possono apparire trasandati o indossare abiti abbinati in modo strano.
Credono nei poteri speciali
Hanno credenze strane ed esperienze percettive insolite. Sentono di avere poteri speciali, come prevedere gli eventi o essere mentalmente telepatici. Di solito sono anche superstiziosi e preoccupati per fenomeni paranormali.
Alcuni Schizotipi possono temere di danneggiare qualcuno soltanto facendo pensieri aggressivi e possono anche presentare Idee Paranoidi.
Ansia sociale persistente ed eccessiva
Presentano eccessiva ansia sociale che non diminuisce con l’aumento della familiarità e tende ad essere associata a preoccupazioni di tipo Paranoie, piuttosto che con un giudizio negativo su di sé.
Comunicazione
Anche il tipo di comunicazione e il linguaggio sono strani. Hanno uno stile di discorso inusuale e parlano in modo vago e astratto.
Emozioni piatte
Risultano socialmente ed emozionalmente distaccati. Soprattutto, danno l’impressione che manchino di emozioni, perché le risposte emotive sono limitate o inappropriate. Appaiono freddi, estremamente riservati e indifferenti ai sentimenti degli altri. A loro volta non riescono ad esprimere i sentimenti, sia positivi che negativi verso gli altri.
Disturbo Schizotipico di Personalità e Schizofrenia
Il disturbo schizotipico di personalità può essere facilmente confuso con la schizofrenia, un grave disturbo dell’Io di tipo psicotico, in cui si perde il contatto con la realtà.
Le persone con disturbo di personalità schizotipico, possono sperimentare brevi episodi psicotici, con allucinazioni, ma gli episodi non sono frequenti e prolungati come nella schizofrenia.
La differenza fondamentale risiede, nel fatto che le persone con disturbo schizotipico di personalità, di solito, possono essere rese consapevoli delle loro idee distorte, attraverso un percorso di Psicoterapia.
Mentre nella schizofrenia in genere la Psicoterapia non sortisce alcun effetto.
Disturbo Schizotipico di Personalità- Trattamento
Il trattamento per il disturbo di personalità schizotipico include spesso una combinazione di farmaci e uno o più tipi di psicoterapia.
Psicoterapia
La psicoterapia, può aiutare le persone con disturbo di personalità schizotipico a identificare e modificare gli schemi mentali distorti, apprendendo specifiche abilità sociali e modificando i comportamenti disfunzionali.
Inoltre può offrire incoraggiamento e supporto psicologico, per recuperare le proprie capacità e la propria autostima, migliorando la fiducia in se stessi.
Psicofarmaci
Non ci sono farmaci per il trattamento del disturbo schizotipico di personalità, approvati dalla AIFA Istituzione Pubblica Competente per l’Attività Regolatoria dei Farmaci in Italia.
Tuttavia, gli antipsicotici possono trattare i sintomi psicotici, che somministrati, sotto stretto controllo medico, in bassi dosaggi provocano, effetti collaterali lievi.
Quando rivolgersi a uno Psicoterapeuta
È probabile che le persone con disturbo schizotipico di personalità cerchino aiuto solo su sollecitazione di amici o parenti.
Se sospetti che un amico o un familiare possa soffrire di questo disturbo, puoi gentilmente suggerire alla persona, di cercare assistenza psicologica, rivolgendosi a uno Psicoterapeuta.
Vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento? Hai bisogno di un Supporto Psicologico?
Nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Thiene Vicenza effettuo Psicoterapia e protocolli d’intervento specifici.
Richiedi una consulenza>> CLICCANDO QUI
Grazie per avermi letto!
Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento
Bibliografia
- AA.VV. (2014), DSM-V. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Masson
- Balint M. (2010), La regressione. The basic fault – Thrills and regressions. Raffaello Cortina Editore, Milano
- Gabbare, G.O. (1995), Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore
- Kendler, K.S. (1981), An independent analysis of the Copenhagen sample of the Danish adoption study of schizophrenia, II: the relationship between schizotypal personality disorder and schizophrenia. Arch. Gen. Psychiatry, 38, pp. 982-984
- Lord C., Risi S. (2000), Diagnosis of Autism Spectrum Disorders in Young Children, In Wetherby & Prizant, Autism Spectrum Disorders, a Transactional Developmental Perspective, Communication and langage Intervention Series, Paul H. Brookes Publishing
- Mundy P., Sigman M., Kasari C. (1994), Joint attention, developmental level, and symptom presentation in young children with autism. Development and Psychopathology, 6, 115-128
- Stone, M.H. (1985), Schizotypal personality: psychotherapeutic aspects. Schizophr. Bull., 11, pp. 576-589
Soffri di Ansia?
Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico
Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni
Vuoi migliorare l’Autostima?
Nuovo Corso Digitale di Autostima
Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!