Perfezionismo Patologico, come gestirlo

perfezionismo

Cos’è il Perfezionismo Patologico e come Gestirlo

Un eccessivo perfezionismo può portare alla frustrazione e allo stress.

Siamo dei perfezionisti? Cadiamo spesso nell’autocritica?

Le ricerche mostrano che i perfezionisti possono demoralizzarsi facilmente….

Quando parliamo di Perfezionismo ci riferiamo a una forma di abitudine a richiedere prestazioni sempre maggiori e migliori a sé stessi e agli altri rispetto alla necessità della situazione.

A questo si accompagna una valutazione molto critica del proprio e altrui comportamento.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche del Perfezionismo

perfezionismo patologicoAttenzione rivolta sempre agli errori

perfezionismo patologicoInterpretazione degli errori come indice di fallimento

perfezionismo patologicoConvinzione che l’errore porti alla perdita della stima da parte degli altri

perfezionismo patologico Standards di riferimento irrealistici e impossibili da raggiungere

perfezionismo patologico Sforzi estremi per raggiungere questi standards

perfezionismo patologicoAuto valutazioni rigide e severe che mirano al tutto o nulla

perfezionismo patologicoTimore delle critiche e del giudizio degli altri

Quando cadiamo nella smania dell’essere sempre e troppo perfetti rischiamo di cadere nella inefficacia e generiamo uno spreco di energia, che danneggia la salute e le relazioni.

Questo problema è più diffuso di quello che pensiamo, infatti moltissime persone soffrono di una malsana forma di perfezionismo che può sfociare nel Disturbo Ossessivo Compulsivo, nella Fobia Sociale e persino nella Depressione.

Quali sono le caratteristiche di una persona eccessivamente Perfezionista?

Il Perfezionismo Patologico non riguarda solo l’ordine smisurato per gli oggetti esterni, ma l’attenzione è portata a ogni dettaglio minimo.

La precisione è portata all’esasperazione.

Si tratta infatti di persone estremamente cavillose legate alla puntualità portata all’estremo, dove il pensiero non contempla la dimensione del possibile….. e dell’imprevedibile.

Tutto deve essere tenuto sotto controllo e non è ammesso l’errore.

In questo modo la propria esistenza diviene molto limitata e tutti gli sforzi sono fatti per assicurarsi una forma di pensiero magico e irreale, la certezza del successo.

Si tratta di persone molto controllate e controllanti, dove gli standard sono eccessivamente elevati.

Ovviamente alla base c’è un profondo senso di inadeguatezza che viene compensato con il sommo tentativo di evitare l’errore.

Quali sono i fattori che creano l’eccessivo perfezionismo?

Possono essere di diversa natura…

Essenzialmente li riconduciamo a due aspetti:

perfezionismo patologicoUna forte dipendenza dalla ricompensa e dall’approvazione degli altri, dunque una bassa autostima alla base.

In questo caso il Perfezionista evita in tutti i modi situazioni che potrebbero causare una perdita dell’approvazione a causa di un suo errore.

Cerca così di evitare in modo assoluto gli errori che potrebbero portare a critiche.

perfezionismo patologicoUna predisposizione alla Personalità di tipo Ossessivo Compulsivo.

Tuttavia, in questo caso subentrano le esperienze di vita e soprattutto i modelli di riferimento genitoriali con pretese eccessive e richieste di perfezione.

E’ risaputo che l’eccessiva preoccupazione di compiere errori e la paura del giudizio negativo degli altri derivano da esperienze nell’infanzia.

Dove l’amore manifestato dai genitori è condizionato dal rendimento del bambino e le ricompense non sono mai sufficienti.

Così il bambino non si sente mai soddisfatto, perché il suo comportamento non è mai abbastanza corretto per guadagnare l’approvazione dei genitori.

E’ così che attua uno sforzo continuo per ottenerla risultandone sempre frustrato.

Cosa possiamo fare per vincere il Perfezionismo?

Come possiamo fare per non sentirci sempre manchevoli di qualcosa e, quindi, sentire continuamente il bisogno di inseguire la perfezione?

Prima di tutto, per superare il perfezionismo che ci ostacola nel nostro benessere è necessario divenire consapevoli di quelli che sono i tratti perfezionistici che ci creano problemi nella vita quotidiana e agiscono in modo negativo sulla visione di noi stessi e degli altri.

Poi potremmo cominciare a lavorare su alcuni aspetti di noi stessi:

perfezionismo patologicoCerchiamo di vincere l’autocritica, individuando i pensieri automatici e le convinzioni limitanti che ci sono in essi.

perfezionismo patologico Ristrutturiamo i pensieri automatici negativi, sostituendoli con pensieri positivi e funzionali che ci fanno uscire dal senso di DOVERE COMPULSIVO.

perfezionismo patologico Sfidiamo il Perfezionismo mettendo in atto deliberatamente comportamenti che vanno nella direzione opposta.

                                                                                       Grazie per avermi letto!

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