Cos’è l’Autostima- 6 abilità chiave per rafforzarla

Cos'è l’Autostima

Cos’è l’Autostima- 6 abilità chiave per rafforzarla

L’autostima è la percezione che abbiamo del nostro valore personale e delle nostre risorse interne. E’ il nostro dialogo interno, consapevole o meno, che influenza le nostre scelte e il modo in cui organizziamo la nostra vita.

Per questo avere una buona autostima determina i risultati che otteniamo, in termini di successo e di soddisfazione personale.

Essenzialmente, col termine “Autostima” si intende la capacità che un individuo ha di amare, apprezzare, accettare e rispettare se stesso. Ossia, “Essere Capaci” di prendersi cura di sé, di soddisfare adeguatamente le proprie esigenze e vivere in armonia con i propri valori .

Migliore è questa capacità e più è alta la probabilità di successo e di autorealizzazione.

Un buon livello di autostima influisce fortemente sulla nostra personalità e sulle nostre relazioni, ci fa sentire bene con noi stessi e soddisfatti per il nostro modo di essere.

Cos’è l’Autostima- 6 abilità chiave per rafforzarla

Come si costituisce l’autostima

L’autostima inizia a costituirsi fin dall’infanzia. Il modo in cui i nostri genitori e le persone intorno a noi ci trattano influisce in modo significativo sulla percezione di noi stessi. In una certa misura, tutte le figure di riferimento, significative per il bambino, riflettono un’immagine che determina l’opinione di sé e vengono assunte come punto di riferimento.

Insomma, l’autostima è la leva più potente per la riuscita personale, influisce sul nostro comportamento e sul nostro modo di affrontare le varie sfide della vita, di sentirci più efficienti e produttivi.

Avere una buona autostima, ci permette, soprattutto, di renderci conto che abbiamo più potere su di noi che non sugli altri. Quanto più la nostra autostima è buona, tanto più saremo sicuri di noi stessi e saremo in grado di affrontare nuove sfide.

Aumentare l’autostima si può!

Cos’è l’Autostima- 6 abilità chiave per rafforzarla

La base da cui partire è quella di considerare che l’ autostima non è una caratteristica innata e neanche una condizione permanente. Infatti, ci sono dei periodi particolari in cui la nostra autostima subisce delle oscillazioni.

Chi sperimenta una bassa autostima ha la sensazione di perdere il controllo dei propri stati d’animo e si sente frequentemente mancare l’energia e la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi.

Tuttavia l’autostima è una condizione mutevole e flessibile, la puoi allenare e potenziare.

Devi sapere che la maggior parte dei disturbi psicologici e di personalità, deriva dalla scarsa fiducia in sé stesi e nelle proprie capacità.

Dunque, vale la pena, di dedicare una giusta dose di attenzione a questo importantissimo aspetto, per poter vivere meglio la tua vita.

Cos’è l’Autostima- 6 abilità chiave per rafforzarla

Rafforzare l’autostima? Ecco le 6 Abilità che devi Sviluppare!

1. Riconoscere che sei una persona speciale e unica.

Uno degli aspetti fondamentali dell’autostima è riconoscere la tua unicità come persona e credere nelle tue capacità, nella tua integrità e nel tuo valore.

2.Distanziarsi dal giudizio degli altri

Chi ha una buona autostima, sa riconoscere il proprio valore, senza aspettarsi sempre un apprezzamento da parte degli altri.

A volte, però pensiamo che la considerazione di noi stessi sia strettamente collegata a quanto gli altri ci apprezzano. Nulla di più sbagliato!

Questo è un errore di giudizio e porta a vissuti molto negativi.  Ci indebolisce e ci rende vulnerabili.  Entriamo in una spirale che ci porta sempre più in basso e ci allontana in fretta dal riuscire a percepire il valore di noi stessi.

Chi ha bassa autostima è assolutamente dipendente dal giudizio degli altri, a volte  totalizzante sino al punto che si spende la propria vita per adeguarsi ad un modello che riteniamo gradito agli altri.

Non spendere la tua vita cercando di piacere sempre agli altri…  Fatica assolutamente inutile!

Non possiamo PIACERE A TUTTI.

Cos’è l’Autostima- 6 abilità chiave per rafforzarla

Il sapersi distanziare dal giudizio degli altri è un’importante abilità. Il cercare sempre apprezzamenti dalle persone con cui si entra in contatto, ci indebolisce.

Infatti lo stare bene dura solo fino a che gli altri continuano ad apprezzarci! Inoltre ci rende dipendenti dal loro giudizio e limitati nel fare le nostre scelte, per paura che queste non siano approvate.

3.Imparare a definire i propri obiettivi

Un’altra importante abilità per mantenere una buona autostima è quella di riuscire a centrare i nostri obiettivi. Questo aspetto è importantissimo per mantenere una solida autostima, cominciando magari da quelli più piccoli, giorno dopo giorno, un po’ per volta.

4.Smettere di giustificarsi per ogni cosa

La tendenza a giustificare ogni comportamento o azione è tipica della bassa autostima

Questo avviene principalmente per evitare la disapprovazione, ma anche per non assumersi la responsabilità delle proprie azioni o comportamenti. Questa abitudine a giustificarsi, inoltre rende sempre subordinati a qualcuno.

Basta giustificarsi… Impara ad assumerti la responsabilità di ciò che dici e che fai e la tua autostima si potenzierà di molto. Allora, prova a non giustificare mai le tue azioni se non richiesto.

5.Impara a fidarti di te stesso

Fidati della tua opinione e così ti sentirai sempre più capace di fare le tue scelte in modo autonomo, cavandotela da solo nella vita. Fare affidamento su sé stessi aumenta la stima di sé! Prova a non chiedere conferma a nessuno, su quanto dici o fai.

Cos’è l’Autostima- 6 abilità chiave per rafforzarla

Concludendo

Mantenere un buon livello di autostima è fondamentale per vivere una vita felice e appagante. In realtà, da questa dipende in gran parte tutto il nostro benessere e la nostra auto realizzazione.

Con una solida autostima puoi sentirti determinato e acquisire fiducia nelle tue capacità.

La strada può sembrarti lunga e faticosa, ma in verità, lo sforzo più grande sta nell’iniziare… Quando sarai partito, potrai accorgerti che un passo alla volta, la meta  diventerà sempre più vicina. 

_____________________________

 

Vuoi Scoprire Come Potenziare L’Autostima Per Migliorare la Tua Vita Personale e Professionale e Raggiungere I Tuoi Obiettivi?

 

Guida gratuita di Autostima

 

Scarica Subito La Guida

Gratuitamente!

Inserisci qui sotto il tuo Nome e la tua migliore Email per un accesso immediato…

_____________________________

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

#autostima, #potenziare l'autostima, #migliorare se stessi

_____________________________

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

Posted in Autostima. Tagged with , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *