Paura di parlare in pubblico? Come superarla col Training Autogeno

Paura di parlare in pubblico Psicologo Vicenza

Paura di parlare in pubblico? Come superarla col Training Autogeno

Quando si ha paura di parlare in pubblico, la voce inizia a tremare e si prova vergogna e imbarazzo al solo pensiero di prendere la parola.

Se stai vivendo anche tu un disagio come questo, sappi che non sei il solo. Infatti la paura di parlare in pubblico è più comune di quanto si possa credere.

Studi scientifici lo dimostrano

Uno studio del National Institute of Mental Health ha rilevato che la paura numero uno nel mondo è proprio quella di parlare davanti alle altre persone. Al punto tale da superare persino quella della morte! La statistica ha dimostrato che il 75% delle persone ha paura di parlare in pubblico, contro il 68% delle persone che ha paura di morire.

Inoltre, la paura di parlare in pubblico è una forma di Fobia Sociale e può interessare molte persone: dallo studente universitario al manager.

La buona notizia, però, è che questa paura, si può superare! Grazie a tecniche specifiche, come il Training Autogeno.

In questo articolo ti spiego come  con l’aiuto del Training Autogeno, puoi curare questo Disturbo intervenendo subito.

Come superare la paura di parlare in pubblico

Prima di spiegarti come il Training Autogeno ti aiuta a superare lo stress e la paura di parlare in pubblico, voglio parlarti del perché abbiamo questa paura e quali sono i sintomi.

Paura di Parlare in pubblico 2 fattori

Come ti dicevo prima, la paura di parlare in pubblico è una delle paure più diffuse.

I motivi della Paura di Parlare in pubblico,  risiedono principalmente in due fattori:

  1. In primo luogo, il doversi esporre agli altri, implica per il nostro cervello, una condizione di allarme, come se dovessimo fronteggiare un pericolo… E questo ci causa Ansia.
  2. Di conseguenza, il pericolo che il nostro cervello avverte è essenzialmente rivolto al nostro IO, per cui l’allarme che sentiamo è relativo alla paura di :
  • Fare brutte figure
  • Bloccarci
  • Rovinarci l’immagine o la reputazione

Quindi, come avrai già compreso… 

L’ Ansia anticipatoria è il vero problema!

Si innescano i meccanismi tipici di quella che comunemente viene definita Ansia Anticipatoria

In realtà l’ansia che proviamo prima di una prestazione non è affatto negativa, è una reazione psicofisiologica che ha una sua utilità, come abbiamo visto nel nostro articolo: “Ansia come si gestisce per trasformarla in una risorsa invincibile”. 

Questa infatti, ci è utile perché ci permette di incanalare nella giusta direzione le nostre energie fisiche e mentali.

L’Ansia, però, la devi  contenere nella sua intensità.

Quando l’Ansia oltrepassa una certa soglia, di conseguenza, diventa contro produttiva e peggiora la qualità delle nostre prestazioni. Infatti accade proprio questo nel caso della paura di parlare in pubblico.

Paura di parlare in pubblico- Quali sono i sintomi?

 Chi ha paura di parlare in pubblico sente questi segnali:

  • Tachicardia
  • Sudorazione eccessiva
  • Tremore
  • Rossore al viso
  • Forte tensione interna
  • Paura
  • Imbarazzo
  • Vergogna
  • Insicurezza
  • Confusione mentale

Se quando devi parlare in pubblico queste sensazioni ti sono familiari, probabilmente hai bisogno di superare questo problema. E puoi farcela brillantemente grazie al Training Autogeno.

Come gestire e vincere la paura di parlare in pubblico col Training Autogeno

Ora continuando questo articolo ti spiego come puoi servirti del Training Autogeno per vincere questa paura.

Innanzi tutto, devi sapere, che diversi studi scientifici hanno evidenziato che  il Training Autogeno è il miglior regime di trattamento nella paura di parlare in pubblico.

Il vantaggio principale del Training Autogeno è la rapidità d’azione, perché agisce proprio sulla fisiologia e restituisce l’equilibrio a tutte le funzioni coinvolte nella paura di parlare in pubblico, riportando la mente ad uno stato di calma.

Contro condizionamento psicologico dell’Ansia

Inoltre, il Training Autogeno costituisce un contro-condizionamento psicologico dell’ansia e diventa tanto più efficace se appreso correttamente con la guida di un terapeuta esperto, per poi continuare a praticarlo da soli nelle situazioni di difficoltà.

Quindi, per superare la paura di esporti, il Training Autogeno è la chiave per accelerare anche le tue capacità comunicative e acquisire maggior sicurezza in ogni contesto, compreso quello familiare.

Puoi migliorare molte aree della vita

Così puoi  migliorare anche la tua carriera professionale, lavorativa o scolastica, le tue relazioni e molti altri ambiti della tua vita.

Praticando il Training Autogeno puoi trasformare la tua paura di parlare in pubblico in un’opportunità per costruire fiducia e successo in molte aree della tua vita..

E a tale proposito ti ricordo che il lavoro che facciamo nel prossimo Corso di Training Autogeno ti permette di apprendere la Tecnica Completa e risolvere PER SEMPRE questo problema.

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Grazie per avermi letto!

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Bibliografia

  • Beidel, D.C., & Turner, S.M. (2001). Timidezza e fobia sociale. Milano: McGraw-Hill
  • Hoffmann, H.B.,  Manuale di Training Autogeno, Astrolabio, 1980)
  • Hoffman, Bern H. (1980). Manuale di training autogeno , Astrolabio
  • Marchi I. (2002). Teoria e pratica del training autogeno , Demetra, Firenze
  • Peresson L. (1985). Trattato di training autogeno – vol. I e II , Piovan
  • Procacci, M., Popolo, R., & Marsigli, N. (2011). Ansia e ritiro sociale. Milano: Cortina
  • Schultz J.H. (1968). Trad it. Il training autogeno I – esercizi inferiori , Feltrinelli, Milano
  • Schultz J.H. (1968). Trad it. Il training autogeno II – esercizi superiori , Feltrinelli, Milano

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