Comunicazione Efficace- Imparare a comunicare

Comunicazione Efficace

Comunicazione Efficace- L’importanza di imparare a comunicare

Comunicare in modo efficace è senz’altro una delle competenze più importanti da sviluppare nella nostra vita. Infatti, da questa dipende il successo o il fallimento delle nostre relazioni con gli altri, sia nella vita privata che nel lavoro.

Quando siamo in grado di comunicare bene, le nostre relazioni migliorano e anche la qualità della nostra stessa vita.

Comunicare in modo efficace ci permette di aprire gli occhi e la mente!

Tuttavia, oggi sempre di più, nel nostro quotidiano ci troviamo a vivere relazioni molto conflittuali, interrotte da blocchi comunicativi o indebolite da incredibili dispendi di energia o perdita di vitalità.

Molte persone preferiscono chiudersi in un guscio e tenersi tutti i problemi per sé… Finendo così, molto spesso, per nascondere a se stessi i problemi, senza mai affrontarli. Ma così facendo, in un modo o nell’altro essi riemergeranno.

Ciò accade frequentemente in ogni ambito della vita, da quello lavorativo, familiare e amicale a quello affettivo.

Ecco perché, inevitabilmente, ci troviamo a vivere sensazioni di paura, sofferenza e angoscia.

Spesso, cerchiamo di mascherare l’ angoscia in vari modi, richiudendoci in una forma di esasperato individualismo che ci limita.

A dire il vero, ai nostri giorni, siamo tutti un po’ «Malati Relazionali» e vorremmo avere scambi relazionali più vivi, rapporti più equilibrati, scambi comunicativi più aperti e stimolanti… Ma spesso la difficoltà comunicativa regna sovrana.

L’instabilità nelle relazioni ci riguarda un po’ tutti da vicino

Per questo a volte, ci vengono a mancare i punti di riferimento. Ci sentiamo frustrati, incapaci e in balia delle situazioni e degli eventi negativi, che ci appaiono incontrollabili.

La comunicazione efficace è una competenza relazionale complessa che tutti possiamo imparare e migliorare passo dopo passo.

Quali sono i presupposti per una corretta comunicazione?

  1. Imparare a comunicare ci aiuta a costruire relazioni efficaci e quindi a vivere meglio. In realtà, non solo contribuisce a creare e alimentare le nostre relazioni, ma ci aiuta a definire anche la nostra identità e aumentare il nostro benessere psicologico. Vivere è comunicare e comunicare bene significa vivere meglio.
  2. La capacità di comunicare efficacemente può essere appresa. Ossia, possiamo acquisire vere e proprie competenze, che ci consentano di imparare a comunicare in modo efficace. Un po’ come si apprende un’arte, indipendentemente dall’età, dalla storia personale e dalle esperienze passate.

 

L’aspetto non verbale della comunicazione

Dobbiamo anche tenere presente, che la comunicazione non è solo il semplice passaggio di informazioni da una persona all’altra, ma è importante, imparare a  sfruttare anche le immense possibilità della comunicazione non verbale,  cioè:

Verso la fine degli anni ’60, lo psicologo americano Albert Meherabian, condusse degli studi molto interessanti sugli aspetti della comunicazione e precisamente su come recepiamo un determinato messaggio e come lo inviamo.  

I risultati emersi confermarono che:

  • La comunicazione non verbale, particolarmente quella legata a corpo e alla mimica facciale ha un’influenza del 55%
  • La comunicazione para-verbale, ossia: il tono, il volume e il ritmo della voce influisce per il 38%
  • Le parole e il contenuto verbale, influiscono solo per il 7%

Tutti noi senza rendercene conto  comunichiamo sostanzialmente attraverso il linguaggio del corpo, ma non siamo assolutamente consapevoli e soprattutto non abbiamo imparato a «Leggerlo» negli altri e neanche in noi stessi.

Ovviamente, questo processo porta a importanti limitazioni nella comunicazione interpersonale, vista l’importanza degli aspetti non verbali nei processi comunicativi .

Poi l’empatia riveste un ruolo fondamentale e in questo senso, possiamo intendere la comunicazione efficace come lo scambio di idee e messaggi, che avviene in un clima di reciprocità.

Si tratta dunque di imparare ad acquisire un sguardo nuovo sul mondo, che ci possa permettere di avere una diversa prospettiva e aprirci veramente alla incredibile varietà e sorprendente multiformità umana.

 

Grazie per avermi letto!

Se hai trovato utile questo articolo lascia un tuo commento

_________________________________

Soffri di Ansia?

Ecco il Nuovo Corso Digitale per Imparare a Gestire l’ Ansia e il Panico

Le 10 Tecniche Fondamentali che Ti porteranno a Risolverla in 30 giorni

Clicca qui e scopri tutto

Ansia, Vincere l'Ansia

ansia-ebook

_____________________

Vuoi migliorare l’Autostima?

Nuovo Corso Digitale di Autostima

Per apprendere con Tecniche ed Esercizi Pratici come Migliorare con Successo TE STESSO!

Clicca qui e scopri tutto

videata

Leave a reply